A sorpresa Isao Takahata (Omohide poro poro, Pompoko, La tomba delle lucciole) ha declinato l'invito ufficiale dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences per partecipare alla serata finale dell'assegnazione degli Oscar a Los Angeles che gli era stato fatto nell'estate scorsa. Secondo fonti vicine al regista e cofondatore dello Studio Ghibli, egli avrebbe affermato di "esser troppo impegnato con il lavoro" per poter partecipare all'evento.

La notizia è due volte sorprendente, sia perché l'invito arrivato a giugno rappresentava un vero e proprio riconoscimento del lavoro di Takahata, che ha ottenuto lo scorso anno la nomination per l'Oscar come miglior film d'animazione con il suo ultimo film La storia della Principessa Splendente, sia perché Studio Ghibli anche quest'anno ha un suo lungometraggio nella cinquina finale per l'assegnazione della statuetta ovvero Quando c'era Marnie (Omoide no Marnie) di Hiromasa Yonebayashi. Aldilà del risultato finale la presenza di Takahata avrebbe potuto dare maggior lustro a questa partecipazione.
 

 
È difficile pensare ad un "boicottaggio" del gruppo giapponese, o peggio dello stesso regista, nei confronti del "transfuga" Yonebayashi che ha lasciato il gruppo nel 2015, e volendo essere propositivi pensiamo che l'ottantenne Takahata (classe 1935) abbia deciso di evitare gli sforzi e le distrazioni, ed anche le domande, di una lunga trasferta a Los Angeles,  per concentrarsi davvero su quei progetti che secondo Toshio Susuki starebbe preparandosi a proporre allo Studio.
 
Ancora una volta Marnie

L'Academy ha invitato ufficialmente Hayao Miyazaki almeno in quattro occasioni, e Toshio Suzuki è stato ospite degli Oscar nel 2014, mentre Joe Isaishi vi è stato invitato nel 2013. Lo Studio Ghibli ha vinto l'Oscar come Miglior Film d'animazione nel 2003 con La Città Incantata.

La serata degli Oscar si svolgerà il 28 febbraio a Los Angeles.

Ricordiamo che fra pochi giorni, il 6 febbraio si svolgeranno gli Annie Awards, nei quali Yonebashi e Takahata saranno, in diverso modo protagonisti.

Fonte Consultata:
Anime News Network