La Maestra Rumiko Takahashi è stata inserita nella lista dei 14 candidati fra i quali verranno selezionati le quattro personalità che entreranno nella Will Eisner Hall of Fame. Quest'anno saranno presenti anche il creatore dell'originale Torcia Umana, Carl Burgos e la creatrice dei Moomin, la scrittrice finlandese Tove Jansoon, che sono già stati indicati dai giudici dell'Eisner Award.
 

Rumiko Takahashi è un'autrice conosciutissima in tutto il mondo: il suo nome è legato a serie  manga di grandissimo valore quali Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½ e Inuyasha, tutte trasformate in anime di grande successo ed anche in live action, opere realizzate in una carriera oramai quarantennale che è lungi dall'esser conclusa. Anche  uno dei suoi ultimi lavori, Rinne, è stato adattato in anime.

Numerosi sono i premi ed i riconoscimenti attribuiti a Rumiko Takahashi e già nel 2014 era stata inserita nelle Nomination per la Hall of Fame dell'Eisner Award ma quell'anno venne scelto al suo posto il regista Hayao Miyazaki.

 
 
Rumiko Takahashi concorrerà per entrare nell'Hall of Fame con personaggi di alto livello come la fumettista e cartoonist americana Lynda Barry, Kim Deitch, Rube Goldberg, Edward Gorey, Bill Griffith, Matt Groening, creatore dei Simpson e Futurama, Jack Kamen, Francoise Mouly, il geniale George Perez, Antonio Prohias, P. Craig Russell, il grande fumettista francese Jacques Tardi, ed  Herb Trimpe co creatore di Wolverine.

I quattro vincitori saranno scelti attraverso una votazione on-line riservata a professionisti del settore, editori, redattori, proprietari e/o manager di fumetterie, bibliotecari e storici o studiosi del fumetto. La votazione continuerà fino al 1° aprile.

Nella Hall of Fame sono già presenti altri cinque autori giapponesi: Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004) e Katsuhiro Otomo (2012) oltre al citato Hayao Miyazaki.

Nella foto in alto vediamo Rumiko Takahashi all'inaugurazione dell'Oizumi Anime Gate a Nerima: un'esposizione di statue bronzee dedicate ad alcuni dei personaggi più noti del mondo dei manga e dell'animazione nipponica, Astroboy, Rocky Joe, Galaxy Express 999, e Lamù.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Animint