nekoawards2014
 
 

Amici delle serie animate giapponesi eccoci quindi arrivati al primo appuntamento con gli AnimeClick.it Nekoawards 2016 relativi agli anime, abbiamo deciso di iniziare più tardi rispetto agli ultimi anni per dare il modo a tutti i giurati di votare a serie concluse ed essere quindi liberi di scegliere avendo visto tutto quanto questo 2015 che si è concluso ha potuto offrire.
Cominciamo con il botto?
Questa settimana entriamo nel campo più soggettivo in assoluto, quello musicale!

Abbiamo sempre detto, infatti, che ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un'elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
É stata infatti questa la tappa più dura e difficile da superare da parte della nostra giuria che ne è venuta a capo solo dopo un secondo turno di spareggi. Di sicuro parecchi saranno gli scontenti tra voi ma devo dire che l'incrocio di gusti e caratteri ci pone davanti delle scelte che penso possano accontentare il più vasto ventaglio di appetiti musicali, anche quelli più ricercati e in cerca di novità.


Ed ora andiamo a conoscere la giuria che quest'anno ha avuto l'ingrato compito di scegliere e quindi accollarsi le polemiche del caso...


Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie (poi di questo ne riparleremo comunque), noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2015 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito a due rappresentanti di due importantissime realtà che oggi offrono il simulcast legale in Italia, ovviamente due di quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. 

In questa edizione avremo  tre "special guest", una sorpresa speciale!

Sono infatti molto felice di ospitare per la prima volta tre espressioni del web che come noi sono legate al modo anime/manga/Giappone. Ecco infatti Mizuki dalla pagina Facebook di Tomodachi, Kusanagi dalla realtà Youtube/Facebook di Anime & Manga ITA e Sasha Etnelav dal portale web Tamachan.

E che ci fanno due di voi qui in giuria? Ebbene si, stavolta abbiamo deciso di premiare coloro che hanno fatto un discreto sforzo: fare più recensioni in assoluto nell'anno solare 2015. Non potevano che meritare di diritto un posto in giuria Eversor e npepataecozz!


Non posso quindi che ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.


Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Esterni
Arashi84 Mitsuki (Tomodachi)
Melany Kusanagi (Anime & Manga ITA)
ReiRan->--@ Sasha Etnelav (Tamachan)
Slanzard Jubei (collaboratore simulcast Dynit)
Swordman Nighthawk (collaboratore simulcast Yamato Video)
Zelgadis  
Hachiko94 Eversor (Utente AnimeClick)
Gordy npepataecozz (Utente AnimeClick)
Traxer-kun  
Abi_666  







 
 
 
palco
 


Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
 
Per quanto riguarda Opening e Ending, guardate bene i video, prendetevi del tempo. Votate non solo la canzone ma il binomio musica e immagini: la vera forza di una sigla!

Anime del 2015: Miglior Opening

 
Flyers

Opening di Death Parade

BRADIO
 
 
 
Kyouran Hey Kids!

Opening di Noragami Aragoto

The Oral Cigarettes
  
 
Brave Shine

Opening di Fate/stay night: UBW 2nd Season

Aimer
  
 
Renegade

Opening di Gangsta

STEREO DIVE FOUNDATION
 
 
X.U.

Opening di Owari No Seraph

Hiroyuki Sawano
  
 
 

Vota la migliore Opening del 2015


 

 

Anime 2015: Miglior ending

 
Sugar Song To bitter Step

Ending di Kekkai Sensen

Unison square Garden
 
 
 
 
Orenji

Ending di Shigatsu Kimi no Uso

[7!]
 

 
Akatsuki

Ending di Akatsuki no Yona

Akiko Shikata
 

 

Inner Urge

Ending di Shimoneta

Sumire Uesaka
 
 
scaPEGoat

Ending di Owari no Seraph

Hiroyuki Sawano
 
  

Vota la migliore Ending del 2015


 

 

Anime 2015: Miglior Colonna Sonora


Hibike! Euphonium
 
 

Owari no Seraph
 
 

Gangsta
 
 

Death Parade
 
 

The Idolm@ster Cinderella Girl
 

Kekkai Sensen

 

Vota la migliore colonna sonora del 2015