E’ inutile raccontarsi favole. Puoi avere la trama migliore del Mondo, la musica più azzeccata o i disegni più belli ma se i personaggi non bucano lo schermo, non fanno “innamorare” di loro lo spettatore, la serie anime non decolla ed è destinata al droppaggio nel breve tempo che va dalla Opening alla Ending. 

Amici e amiche di AnimeClick.it benvenuti quindi ai NekoAwards per i migliori personaggi dell’anno!

Quattro le categorie che sfileranno stasera
miglior personaggio maschile, miglior personaggio femminile e (unici in Italia!) miglior personaggio Moe e da questa edizione anche "Bishonen" , dato che, piaccia o no, questo genere di caratterizzazione ormai fa parte dell’animazione nipponica odierna.
Vi ricordo che i maschioni e le soavi fanciulle che si daranno battaglia sono state nominati da una giuria speciale e che la categoria "moe" è stata eletta esclusivamente dai maschietti mentre, come è giusto che sia, quella dei Biscioni solo dalle signore!



Ed ora andiamo a conoscere la giuria che quest'anno ha avuto l'ingrato compito di scegliere e quindi accollarsi le polemiche del caso...


Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie (poi di questo ne riparleremo comunque), noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2015 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito a due rappresentanti di due importantissime realtà che oggioffrono il simulcast legale in Italia, ovviamente due di quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. 

In questa edizione avremo  tre "special guest", una sorpresa speciale!

Sono infatti molto felice di ospitare per la prima volta tre espressioni del web che come noi sono legate al modo anime/manga/Giappone. Ecco infatti Mizuki dalla pagina Facebook di Tomodachi, Kusanagi dalla realtà Youtube/Facebook di Anime & Manga ITA e Sasha Etnelav dal portale web Tamachan.

E che ci fanno due di voi qui in giuria? Ebbene si, stavolta abbiamo deciso di premiare coloro che hanno fatto un discreto sforzo: fare più recensioni in assoluto nell'anno solare 2015. Non potevano che meritare di diritto un posto in giuria Eversor e npepataecozz!


Non posso quindi che ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.


Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Esterni
Arashi84 Mitsuki (Tomodachi)
Melany Kusanagi (Anime & Manga ITA)
ReiRan->--@ Sasha Etnelav (Tamachan)
Slanzard Jubei (collaboratore simulcast Dynit)
Swordman Nighthawk (collaboratore simulcast Yamato Video)
Zelgadis  
Hachiko94 Eversor (Utente AnimeClick)
Gordy npepataecozz (Utente AnimeClick)
Traxer-kun  
Abi_666  
palco



Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!

Anime 2015: Miglior personaggio maschile 

Soma Yukihira (Food Wars) 
 
 
Le battaglie di questi tempi non si fanno più a colpi di onde energetiche o fulmini magici bensì dietro i fornelli, visto che a quanto pare non c'è nulla di più sexy oggi di un cuoco. Lo avrà capito anche Soma che aspira a diventare il Cracco del Giappone e a partecipare alla futura edizione di MasterChef!

Saitama (One-Punch Man)
 
Essere il numero uno al giorno d'oggi non conta un fico secco. Lo sa bene Saitama, l'eroe più forte di sempre, costretto a vedersi rubata la scena da chi sa sfruttare meglio l'opinione generale che, lo sappiamo bene, in generale non è mai sinonimo di realtà dei fatti. Se almeno si riuscisse a sconfiggere la noia...

Takeo Gouda (Ore Monogatari!)
 
Belloni biscionici di turno fatevi da parte! Questa volta a farla da padrone è un ragazzotto bello robusto ma con un cuore enorme...come il suo stomaco! Non tocca essere strafighi per conquistare la baby moe dei sogni narzalliani, basta avere il faccione di Takeo e un tantinello di c....

Takehito "Gakuto" Morokuzu (Prison School)
 
In quanti lo hanno segretamente "ammirato" dopo il coraggio da leone dimostrato in classe per ottenere la registrazione che consentirà all'amico fidato di portargli la sospirata figure dei suoi sogni? E' lui il personaggio maschile preferito di Prison School, d'altronde la sua lucida follia e la sua goduriosa perversione non potevano che luccicare anche dopo essere stato beccato in un certo bagno in pose decisamente equivoche...

Mumen Rider (One-Punch Man)
 
 
Non sarà il più forte ma di sicuro quello con il cuore più grande di tutti. A chi si chiede cosa ci fa qui lui al posto di altri noi rispondiamo che se lo merita, d'altronde è l'unico che davvero ha impressionato Saitama!

Vota il Miglior Personaggio Maschile del 2015


 
 

Anime 2015: Miglior personaggio femminile

Nona (Death Parade)Nona
Nona è il capo di Decim (scusate il gioco di parole) e le piace giocare a biliardo e donare qualche emozione umana.

Kumiko Oumae (Hibike! Euphonium)Kumi17.jpg
 
Tanta forza di volontà in un visetto moe. Non è un caso la scelta dell'Eufonio, questa ragazza ha coraggio da vendere e gli si perdona pure l'amico friendzonato e la fissazione per Reina che non si trasforma in nulla di Yuri :P

Shirayuki (Akagami no Shirayukihime)
 
 
 
Non avrà il carisma della collega Yona ma la rossa Shirayuki è in qualche modo entrata nelle grazie del suo pubblico. La giovane erborista di corte ha mostrato finora un carattere non sempre forte e l’incredibile capacità di farsi rapire e mettersi nei guai ogni 3 episodi, ma compensa tutto ciò con una personalità determinata e decisa, che non perde mai di vista i suoi obiettivi. E poi, senza tanti fronzoli, si è pure accaparrata l’amore del suo nobile datore di lavoro… se non è da ammirare lei…

Reina Kousaka (Hibike! Euphonium)
 
 
La trombettista di talento che vive per la musica riuscirà ad aprirsi all'amicizia? Per ora si accontenta di essere prima tromba dell'orchestra!

 
Shinoa Hiragi (Owari no Seraph)
 
Molti si chiederanno cosa ci fa qui (subodorando "gombloddo" del webmaster) ma voi ce l'avete per caso un'arma demoniaca?

Hestia (Danmachi)
Una ragazza, un nastrino....tanti pensieri...


Vota il Miglior Personaggio Femminile del 2015


 
 

Anime 2015: Miglior Personaggio Moe


Kumiko Oumae (Hibike! Euphonium)
 
kumiko-running.jpg
 
La carica moe KyoAni come sempre non può mancare in questa categoria, la nostra suonatrice di eufonio ne è un esempio classico. Per moe fan classici

Hestia (Danmachi)19b198ba64a3f06b7124a2762797960d10001c52_hq.jpg
Dalla regia dicono che è il nastrino la sua vera forza, ma sarà davvero così? Per moe fan bisognosi di affetto e di una Nastro azzurro

Rinko Yamato (Ore Monogatari)Rinko_Yamato
 
Finalmente una ragazza che non cede al fascino femmineo del biscione finto perfettino di turno e si batte per il suo omaccione! Per moe fan romanticoni

Megumi Tadokoro (Food Wars)o0800045013331350475.jpg
 
Come passare dal non sapersi cucinare neanche un uovo sbattuto a cucinare con il protagonista della sua serie, potenza di un paio di occhioni e di tanta personalità. Per moe fan affamati!

Megumi Sakura (Gakko Gurashi)
La professoressa che sembra una bamboletta, quanti vorrebbero essere istruiti da lei? Per moe fan apocalittici


Vota il Miglior Personaggio Moe del 2015



Anime 2015: Miglior Personaggio Bishonen

Guren Ichinose (Owari No Seraph)

 12767252_10205490377566460_860140102_n.jpg
 
Per creare Guren Ichinose di sicuro è stata usata la ricetta del perfetto figone che se la tira: sguardo tagliente, capello che sta a meraviglia in qualunque modo lo si pettini, voce maschia e atteggiamento da “faccio io, mocciosi”. Cos’è che piace di Guren oltre al suo bell’aspetto fisico? Quel modo di fare un po’ infantile ma in realtà amorevole che tiene con i suoi sottoposti, la smodata fiducia in se stesso, il suo ruolo di rilievo, quel fare stuzzichevole, l’ambiguità tra ciò che mostra e ciò che cova dentro ma soprattutto un passato e degli intenti avvolti nel mistero.
Se di bello è bello ma gli aggiungiamo anche tutto questo contorno, come si può non votarlo?

Zen Wistaria (Akagami no Shirayukihime)

 
 
Dolce, premuroso, amorevole e sempre pronto a tirare fuori dagli impacci la sua bella: Zen è praticamente il perfetto principino delle favole. Gli occhi blu e i capelli argentei completano un quadro già di per sé (fin troppo) perfetto, se poi ci aggiungiamo quella nota di tormento interiore dato dal non ottimo rapporto con il fratello e l’illegale capacità di arrossire teneramente, il ragazzo si candida a perfect husband dell’anno. L’uomo perfetto se non sapete fare altro che cacciarvi nei guai, inoltre, è un principe! Magari non erediterà la corona ma avete visto per caso Kate Middleton rifiutare William?
Votate Zen e fatelo arrossire, anche se Shirayuki vi farà una pernacchia del tipo: “tanto è mio, gne gne gne”!

Worick Arcangelo (Gangsta)

 
 
Lunghi capelli biondi e benda sull'occhio, Worick Arcangelo potrebbe essere definito "l'uomo che non deve chiedere mai": affascinante, spensierato, spiritoso, piace così tanto alle donne che come secondo lavoro fa lo gigolò. Attenzione però perché come primo lavoro è un pericoloso tutto fare, che maneggia senza problemi le armi da fuoco e che possiede una memoria prodigiosa, tanto che ricorda interi libri dopo averli sfogliati una sola volta. Insomma una perfetta guardia del corpo... in tutti i sensi!


Shinya Hiiragi (Owari no Seraph)
 
Ammettiamolo, non è solo il suo aspetto a candidare Shinya Hiiragi tra i migliori bellocci del 2015, il ragazzo ha innumerevoli charming point: l’atteggiamento un po’ strafottente, quella parlata strascicata, il rapporto profondo con l’amico Guren e soprattutto il fascino del cecchino che colpisce con precisione senza mancare il bersaglio. L’unico uomo capace di farti sciogliere anche solo pronunciando due parole: “cekmeito” e “Zudon”…
Votatelo o vi manda a casa Byakkomaru, senza neanche dire “zudon”!

Eusford Crowley (Owari no Seraph)


 
Se stesse fermo, zitto e si limitasse a sorridere, sembrerebbe pure una brava persona, ma dietro quel sorrisetto si nasconde in realtà il ghigno malefico di un bad boy. Sarà il capello roscio, saranno le orecchie a punta, sarà quel canino aguzzo che si intravede ogni tanto, sarà quell’atteggiamento da padrone sadico ma soprattutto sarà quella clavicola bene in vista assieme al collo e alle spalle larghe che hanno portato Crowley nell’olimpo dei bishounen del 2015. Votate il sempre sorridente Crowley e forse, per un po’, continuerà a starsene fermo e zitto…


Vota il Miglior Personaggio Bishounen del 2015