japanpillole

Bentornati a tutti! Anche questo mese sono pronte per voi le pillole: curiosità e belle notizie direttamente dal Sol Levante. Con quest'ultimo appuntamento inoltre festeggiamo tre anni di questa rubrica! Quindi un grazie a tutti voi che leggendola avete contribuito al suo successo! Ma bando alle ciance e iniziamo!
 
Ecco perché si dice che la musica non ha età!

Le prime furono nel 2013 le Obachaaan leopardate di Osaka, poi vennero nel 2015 le KGB84 di Okinawa. Poteva forse mancare un gruppo di veri uomini anziani giapponesi a proporre una senior band? Ecco a voi i Jiji Pop, gruppo idol formato da 5 baldi maschietti di età compresa fra i 59 e gli 80 anni; appassionati di canto e ballo (ma nella vita reale corrono la maratona, pescano, commerciano in bambù) sono usciti con il loro primo singolo "Korei Banzai!". Ascoltateli e dimenticherete qualunque boy band (altro che One Direction!)
 
 


I samurai usano la spada per fare i netturbini

Nonostante il Giappone sia un paese molto pulito, può capitare che a causa di particolari eventi (come ad esempio Halloween o il Capodanno) ci sia della spazzatura per le strade. Ecco che allora oltre agli impiegati municipali entrano in azione gruppi di volontari fra cui gli "Isse Ichidai Jidaigeki" che vestiti come novelli samurai brandiscono la katana per infilzare... cartacce e lattine! Nati in Hokkaido, hanno una succursale anche a Tokyo e oltre a pulire le strade, organizzano anche spettacoli di danza con le spade e incidono canzoni; l'ultimo singolo si intitola "Trash Time" e non poteva essere altrimenti!
 
Mar samurai spazzini


Scendi dal treno e abbraccia Pom Pom Purin
 
Stressati dalla vita frenetica? La giornata sul lavoro è stata un disastro? Avete un appuntamento importante e vi serve un po' di carica? Per una settimana (dal 7 al 13 marzo) i giapponesi hanno potuto sfogare le loro paturnie abbracciando degli enormi peluche di Pom Pom Purin dislocati sui piloni della stazione di Shinjuku per una lunghezza di 130 metri. L'iniziativa è stata fatta per festeggiare i 20 anni di questo amatissimo personaggio della Sanrio. Abbracci liberi per tutti!
 
Mar abbracci pumpum
 

Sposarsi con Hatsune Miku ora si può!

Stanchi delle donne 3D? Vi ha detto sempre male con loro? Perché non provare allora con quelle 2D? Dal 9 marzo è possibile unirsi in matrimonio con Hatsune Miku, l'imperatrice virtuale del Jpop sborsando 3.900 yen (circa 35 euro), quindi molto economico se pensiamo al costo di una cerimonia vera.... basta andare su internet, scegliere se preferite la versione blu o rosa e con pochi click siete ufficialmente sposati!
 
Mar matrimonio Hatsune Miku


 
Apre un caffè a tema Detective Conan

I giapponesi adorano i locali a tema e ogni occasione è buona per aprirne uno: quindi cosa c'è di meglio, per festeggiare i 20 anni del manga di Detective Conan, di un locale con menù personalizzato da Gosho Aoyama in persona? Abbiamo così la possibilità di scegliere fra "Spaghetti alle vongole dell'acquario di Beika" oppure lo "Special Unaju" piatto preferito di Genta o ancora l' "Enma Daio Ramen" tanto apprezzato da Conan e Kogoro. Non mancano poi la "Zuppa di riso di Ran", il "Pane allo yakisoba di Hiroshi Agasa" o la "Cheesecake di Haibara". Quindi pronti ad andare il 1 aprile a Nagoya, il 2 a Hiroshima e il 15 a Osaka e Yamagata per gustare tali delizie?!
 
Mar caffe Conan


Apre un caffè a tema Gudetama

Se invece siete fan di Gudetama, l'uovo pigro che ama dormire sotto una coperta di bacon non potete perdere l'offerta per un tempo limitato di piatti a lui dedicati! Dal 18 marzo al 8 maggio infatti, il Maccha House Matcha-kan situato vicino alla stazione Shijokawaramachi a Kyoto proporrà un menù a tema. Dal "Gude Latte Art" al "Oyako kamo Don" (riso e uova), dal "Shigarami Udon" (noodles con scaglie di bonito, cipollotto, tofu fritto e ovviamente uovo) al "Gude Matcha Parfait" (gelato al matcha). L'indirizzo dettagliato è:
Gudetama x MACCHA HOUSE Matcha-kan
382-2 Komeyacho, Kawaramachidori Shijou Agaru, Nakagyouku, Kyotoshi
Orario di apertura: 10:00 a.m.-10:00 p.m.
 
Mar caffe gudentama


Apre un caffè dedicato al cross dressing

Non importa quale sia il vostro sesso, se quello che cercate è un posto carino e lussuoso dove condividere la vostra voglia di divertirvi giocando con trucco e parrucco allora il bar Onna no Ko Club è quello che fa per voi. Aprirà il 1 aprile nel quartiere di Ueno a Tokyo e sarà uno spazio in cui le persone possono facilmente bere, parlare, fare nuove amicizie e decidere come vestirsi.
Infatti al suo interno è previsto un camerino dotato di tutto il necessario e il personale transgender sarà a vostra disposizione per qualunque consiglio.
L'indirizzo completo a cui trovarlo è:

Bar Onna no Ko Club in Okachimachi Sito web (in inglese): GirlsClub
Toyko-to, Taito-ku, Ueno 3-18-6 GB Bldg 4 piano
Stazione più vicina: JR Okachimachi
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 7:00 p.m. alle 5:00 a.m.
Costo: 2,000 yen per le donne (incluse le trans) e 3,000 yen per gli uomini (bevande da 500 yen in su)
 
Mar caffe crossdressing 2
 


Arriva il kendama targato Hello Kitty & co. Sanrio

Il kendama è un antico gioco tradizionale giapponese che sta conoscendo una seconda giovinezza anche grazie all'attenzione che alcuni media esteri gli hanno dedicato. Per far sì che sempre più giovani giapponesi si appassionino nuovamente a questo gioco cosa c'è di meglio che renderlo super kawaii grazie ad una limited edition targata Sanrio? Hello Kitty e i suoi amici infatti sono ritratti su una serie di kendama in vendita sul sito della Sanrio e su Amazon USA per rispettivamente 2.268 yen (circa 18 euro) e 31,99 dollari.
 
Mar kendama sanrio


Arrivano i Pokémon in divisa scolastica

Marzo in Giappone è un po' come dicembre da noi: infatti è proprio in questo mese che le scuole finiscono e i liceali si diplomano, l'anno fiscale si chiude e così via. Fra pochi giorni arriverà aprile e un nuovo anno scolastico inizierà; perché non festeggiarlo acquistando la nuova coppia di peluche dei Pokémon in divisa? Giacca coi bottoni per lui, marinaretta per lei, sono disponibili nei Pokémon Center e sul sito internet a 2.600 yen (circa 20 euro).
 
Mar pikachu diplomato


Richiesta ufficiale del governo di accettare i turisti tatuati nelle onsen

Quando si va in Giappone, una delle cose che tutti dicono di provare sono le onsen, cioè le terme tradizionali nipponiche. Purtroppo però in moltissime strutture non è possibile entrare se si è tatuati (questo perché il tatuaggio è legato all'appartenenza alla yakuza, la mafia giapponese).
In questi giorni però, l'Ufficio Nazionale del Turismo ha invitato i gestori delle onsen a autorizzare l'ingresso agli stranieri anche se tatuati. Il numero dei turisti sta aumentando vertiginosamente anno dopo anno e anche in vista delle Olimpiadi del 2020 che si terranno a Tokyo, si moltiplicano le facilitazioni. Shogo Akimichi, impiegato dell'Ufficio Nazionale del Turismo ha dichiarato che spera che grazie a questa evoluzione sempre più stranieri potranno godere pienamente delle onsen.
 
Onsen misto 600x


Dopo l'Apple Watch, arriva il Bento Watch!

Quando si dice unire l'utile al dilettevole: pranzo da portare al lavoro e orologio tutto in uno! Dentro al quadrante infatti è stato messo un vero e proprio bento completo di riso e verdure! Spiacenti però non è in vendita: infatti è solo la geniale pubblicità della ditta agricola Takii, specializzata nella vendita di sementi di ortaggi e di fiori. Guardare per credere:
 


Fonti consultate:
EnRocketNews24
Dozodomo
NipponConnection