AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Finalmente aprile!! Aria di primavera!!! Dolce brezza che ci prepara all'estate..e speriamo che anche un pochino di musica ci trasporti in queste nuove atmosfere. Speriamo anche non sia "aprile dolce dormire" XD Pronti?? Play music!!

Primo amv
 

Apro la rubrica di questo mese con un amv consigliato dall'utente Sonoko di Animeclick! Era fra i vari commenti e l'ho trovato davvero adorabile, fresco e giovanile! Il video è monotematico ed è incentrato su Naruto. Cavoli ormai lo conosciamo tutti!! (anche mia madre oserei dire che lo guardava con me su Italia 1... quando trasmettevano anime). Il video mi ha colpito in modo particolare certamente non per il suo montaggio ma per l'accostamento anime al mondo Disney. Dico Disney perché la base che fa da sfondo a questo amv è la colonna sonora " Farò di te un uomo" del film Mulan. La base risulta davvero scelta sapientemente con le immagini accostate in modo davvero azzeccato. In tutto il video difatti si vede l'allenamento di Sakura, Naruto e Sasuke per diventare dei ninja... Disney, anime... tutti ricordi di quando ero più piccini ma montati in un modo davvero "fresco". Grazie a Sonoko per aver detto la sua e averlo postato nei commenti! Next!!

Secondo amv
 

In questa top 5 ho voluto anche inserire uno dei nuovi titoli che sto seguendo fra le nuove serie... sto parlando di Boku no hero academia!! Sicuramente l'anime non avrà una delle trame più originali al mondo ma mi ha davvero colpita il protagonista. Difatti, nonostante sia il solito piagnucolone senza forza, tenta in ogni modo di farsi valere e far valere il suo sogno e con esso l'idea di quello che deve essere un EROE. Eroe... una grande parola ai giorni nostri! Esistono ancora gli eroi??! Sicuramente per "Eroi" classificherò tutte quelle persone che nel quotidiano lottano nella "normalità" per far valere le loro idee e sentimenti... chi meglio di un genitore può essere un eroe?? Ora potrei farci un discorso troppo idealistico e filosofico gomen....l'amv resta bellissimo e il tutto condito da una canzone (Get Me Out - No Resolve) che conferisce ancora più forza al video.

Terzo amv
 

Non ero sicurissima per la scelta di questo amv ma ho voluto utilizzare come protagonista un anime che è conosciuto in svariate forme, serie, moe e generazioni in tutto il mondo! Le Pretty Cure resteranno sempre una delle grandi icone del "mondo maghette". Questo Amv è un supermix di tutte le serie più conosciute delle ragazze magiche. Chi ragazzina non avrebbe voluto dei poteri magici simili magari con dei vestiti e accessori che gli facessero cambiare forma e colore di capelli?? *O* Sono in estasi e scusate se la scelta sia stata abbastanza femminile ma ho notato che spesso anche molti ragazzi hanno seguito questa serie per gusto personale oppure obbligati da qualcuno. La mia serie preferita resta Yes! Pretty Cure 5 e Smile Pretty Cure! Però la prima serie che seguivo su Rai due resta il primo amore. Voi?? Quale preferite?? Chiamo tutti gli amanti del genere a rapporto xD Intanto ho pensato di allegarvi un video bonus dove si vedono tutte le trasformazioni di tutte le serie delle Pretty Cure!!
 

Quarto amv
 

In questo quarto amv la fa da padrona il genere shonen! Tutti gli "eroi" più famosi di sempre racchiusi in un unico video. Perché hanno saputo intrattenerci e divertirci sempre..quante volte avremmo visto Goku salvare la terra e voler alzare le mani al cielo magari per aiutarlo ancora una volta? E quante volte eravamo incollati allo schermo credendo nel cuore delle carte di Yugi?? E quante volte avremmo rivisto piangendo la puntata in cui Usop salutava la sua Going Merry oppure Rufy che gridava a Nico Robin che sono amici quando si reca insieme alla ciurma per salvarla? Insomma un amv tutto dedicato a questi eroi che hanno affascinato e sanno ancora affascinare grandi e piccini, uomini o donne.

Quinto amv
 

Voglio concludere in bellezza e pubblicare questo amv assurdamente assurdo che mi ha fatta davvero morir dal ridere. Ma, andiamo con ordine... L'amv si apre con una home di un profilo Facebook fin quando Konata Izumi "ci manda" un messaggio consigliandoci di vedere un video...Il resto è un susseguirsi di scene nonsense e super crossover fra i vari personaggi di tantissimi anime. Sicuramente questo montaggio così ben riuscito risalta decisamente all'occhio di chi guarda senza stancarlo ma invogliandolo a guardare il video pur discostandosi dal solito genere di amv che ha un filo conduttore e che ci porta comunque a seguire la storia. Per il resto... non voglio spoilerare nulla xD Ho riso dall'inizio alla fine ma lascio a voi l'ultima parola.

Anche per questo mese è tutto e la nostra rubrica di Aprile si conclude qui. Ringrazio tutti voi utenti che seguite sia Tomodachi che Animeclick! Come sempre vi invito a dire la vostra con dei commenti qui sotto oppure a scrivermi in pagina! Grazie a tutti!! Vostra Mitsuki
P.S: per il mese prossimo pensavo di dedicare tutta la rubrica alle nuove uscite di anime primaverili! Fatemi sapere se l'idea vi piace e se avete qualche link da indicarmi come sempre ;)