AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Ci sono minna!! Ci siete?! Per questo mese, come vi avevo già precedentemente annunciato, avevo intenzione di fare la mia top 5 mensile basandomi (per la maggiore) sulle nuove uscite anime e su quelle che sto seguendo e che più mi stanno piacendo così anche da poterci consigliare qualche nuova serie da seguire che magari ci aveva inizialmente incuriositi ma che magari abbiamo perso per strada; ma.. prima di tutto.

Primo amv
 

Come sempre Youtube mi rovina i piani!!! Inizialmente avevo citato un amv consigliatoci dall'utente di Animeclick.it, Simon Kraisler su Stains gate e che tengo a ringraziare nonostante Youtube non mostri il video. Come nuova iniziativa per questa rubrica ho pensato di selezionare ogni mese un amv che sarete proprio voi utenti di Animeclick.it oppure di Tomodachi a consigliarci!! Sperando che questa idea vi piaccia..mi aspetto tanti consigli da parte vostra! Al momento però ho dovuto trovare un video sostitutivo e...vi beccate questo XD..
Sinceramente l'ho trovato per puro caso ma me ne sono innamorata. Il montaggio non richiede nulla di molto complesso e anche gli anime utilizzati sono piuttosto datati ma, la base che fa da sfondo al tutto è davvero delicatissima..nonostante sia un arrangiamento della canzone Work di Rihanna!! E chi lo avrebbe detto..nonostante la canzone sia frivola e commerciale riesce a regalare all'interno del video delle atmosfere davvero dolci e romantiche..passiamo al prossimo!


Secondo amv  
 

Altro amv altra corsa! Non passa inosservata sicuramente la serie di Koutetsujou no Kabaneri che si è guadagnata un posto nella nostra rubrica. Anche questo amv è monotematico ma l'ho scelto appositamente perché volevo che di quest'anime fosse messo in risalto il fattore "scontro fatale" che, come ben avrete notato tutti, richiama anche alla serie "L'attacco dei giganti"... che sia una coincidenza?! Non direi XD E che dite?? riuscirà ad ottenere più successo della famosa serie titanica? Di tutta la serie si può già intuire che, il personaggio che ha conquistato tutti noi è stata proprio la cazzutissima e dolcissima Moumei-chan (cavoli ha conquistato anche me!). Ora non ci resta che vedere come va a finire... strage o no?!


Terzo amv  
 

La parte dolciosa di questa rubrica se l'è guadagnata uno yaoi questo mese... e sto parlando di Super Lovers... quindi donne potete entrare nella modalità fan girl ON XD Ahahah. La scelta della musica Complicated di Avril Lavigne la trovo davvero perfetta per questa serie in quanto è davvero "complicata" la situazione di fratellanza, amore fra due uomini (nonostante oggi siano tempi moderni, i pregiudizi sono duri a morire), l'adozione e l'abbandono.
Al primo impatto l'anime sembra davvero frivolo ma, conoscendo sempre più i personaggi e la loro storia, ne rimani sempre più coinvolto. La grafica poi è davvero spettacolare e non ha bisogno di alcuno sproloquio inutile. La cosa migliore? A dispetto della maggioranza degli anime, in questo i personaggi sono davvero umani (anche se sono belli al di là del normale XD) e dimostrano apertamente i loro pregi e difetti, paure e punti di forza. A mio avviso, lo consiglio anche a chi non ama particolarmente questo genere.

Quarto amv
 

Altro anime che ha suscitato tutto il mio entusiasmo e curiosità nonostante il nome della serie ricorda un codice segreto XD: Re zero kara hajimeru isekai seikatsu!
Anche questa è una delle serie più gettonate e più chiacchierate del momento. L'impostazione del gioco è simile ovviamente a una di un gioco di ruolo dove, ogni qual volta il protagonista muore riparte dal punto in cui ha "salvato la partita". La base che ci accompagna durante la visione di questa clip è "Hope of morning - Icon for hire" che riporta chiaramente le sfumature adatte alla narrazione della storia.
I personaggi anche qui sono ben caratterizzati e davvero ben disegnati per non parlare del protagonista! Simpatico da morire e con un carattere e uno charme davvero non indifferente; pur non essendo il solito bello e dannato, riesce a conquistare il cuore degli spettatori anche se, in questo caso, i personaggi più belli restano sicuramente le maid\moe gemelline. Per il resto non voglio anticiparvi nulla, ma godetevi appieno questo amv perché lo merita davvero!

Quinto amv
 

E concludiamo questa top 5 con l'unico video non monotematico ma che ho scelto per avere la possibilità di potervi presentare altre serie che sto guardando come: Gakusen Toshi Asterisk 2nd Season, Mayoiga, Kiznaiver, Sousei no Onmyouji; altri invece come potrete ben notare sono già stati presentati nei video precedenti e li ritroviamo anche in questo. Per questo amv la parola d'ordine resta "scontro\ epicità" che non delude mai le aspettative di ragazzi e ragazze. A rendere il tutto più avvincente è la canzone "Hot Date! & Chrisson - Overcome" e... nulla! Il montaggio non è complesso ma trovo davvero piacevole l'uso scorrevole con cui sono state montate le varie scene di anime differenti per poterne rappresentare uno unico.

Anche questa volta molto semplicemente la nostra top 5 si è conclusa! Per questo mese l'avevo impostata più sul fattore "conoscere nuove serie" piuttosto che sul fattore sorpresone/stupore. Se vi va commentate facendomi sapere cosa state seguendo (magari come me altre serie tipo Boku no hero, Haifuri, Big order, Rainbow days e tante altre).Spero vi sia piaciuta e, come sempre, vi invito commentando anche con dei video che vorreste vedere nel prossimo mese per la nostra top 5! Se vi va continuate a seguirci sia su Animeclick che su Tomodachi!
Grazie a tutti voi di cuore e ci risentiamo a Giugno!! Vostra Mitsuki.