Atom The Beginning, il manga disegnato da Tetsuro Kasahara, sorta di prequel di quella che è una delle opere più note del mondo dei manga, e degli anime giapponesi, l'Astro Boy di Osamu Tezuka, avrà un adattamento animato. A rivelarlo la copertina dell'ultimo numero del Monthly Hero magazine, la rivista, edita da Shogakukan, uscito il 1 giugno.
 


Kasahara ha iniziato a proporre il manga sulle pagine di Hero a dicembre del 2014. Il progetto nasce dalla collaborazione con Makoto Tezuka, figlio di Osamu, che gestisce la supervisione editoriale del manga, ed in cooperazione con la Tezuka Production. Inoltre il celebre mangaka Masami Yuuki ( (Patlabor, Tetsuwan Birdy Evolution ) è accreditato nel manga come "concept Work". Il terzo volume è stato dato alle stampe il 3 giugno.
 
 
Il manga, che si può considerare una sorta di Numero 0 rispetto alla serie originale, narra degli eventi avvenuti prima della nascita di Astro. Tenma e Ochanomizu sono due giovanissimi studenti di robotica impegnati come molti altri scienziati della loro epoca, a cercare di sviluppare al meglio le tecnologie per far fronte alle conseguenze di un disastro che ha sconvolto l'intero Giappone ma che le autorità sembrano, semplicemente, voler rimuovere dalla memoria. I due sono geniali ma un pò sbadati e considerati stravaganti dagli altri studenti. Hanno un laboratorio che sembra più uno sgabuzzino costruito su un cumulo di rifiuti. La loro miglior creazione è SIX. Più che puntare sulla parte meccanica i due giovani si sono concentrati nel far sviluppare al robot una propria consapevolezza e capacità di agire autonomamente. Il momento in cui SIX dimostrerà le sue vere potenzialità arriva in modo inaspettato. Durante una manifestazione dedicata ai robot uno di questi ha un cortocircuito e rischia di esplodere, proprio SIX, agendo autonomamente, impedisce l'esplosione usando l'acqua di una torre d'irrigazione. Ma SIX non è l'unica creatura robotica capace di pensiero indipendente, c'è anche l'enigmatico Mars. Ma da dove viene e che scopi ha questo grande robot ?

Non è la prima volta che l'opera di Tezuka viene ripresa da parte di un altro mangaka, la memoria va immediatamente all'eccezionale Pluto di Naoki Urasawa ma Astro Boy in questi anni è davvero tornato al centro di una rinnovata attenzione internazionale grazie agli sforzi della Tezuka Production. Sono allo studio ben due nuove serie televisive: l' Astroboy Reboot, realizzata dalla Shibuya Production in formato misto, 2D e 3D, rivolta ad adolescenti, ed annunciata recentemente, rivolta ad un pubblico di bambini. Nè possiamo dimenticare il rinnovato interesse delle major hollywodiane per un live action dedicato ad Astro.
Inedito nel nostro paese il manga verrà pubblicato in Francia da Edizioni Kana.

Da ricordare come Kasahara sia anche impegnato a realizzare il manga Full Metal Panic! 0 sulle pagine del Monthly Dragon Age del gruppo Kadokawa.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll

Af News