Spesso, chi non è mai stato in Giappone, mi chiede se è davvero il luogo che si vede nei manga e negli anime. La mia risposta è invariabilmente sì, è proprio così. Questo perché molto spesso la trama è ambientata in luoghi che esistono realmente e i paesaggi sono riprodotti fedelmente, anche nei minimi dettagli. Tutto ciò aumenta lo stupore dei turisti, soprattutto stranieri, ed inoltre può essere spesso veicolo di pubblicità per la città o la prefettura in cui si svolge la storia.
Oggi vi voglio proporre un viaggio nei luoghi che fanno da sfondo a Flying Witch, manga di Chihiro Ishizuka, pubblicato sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine e ora adattato nella serie animata omonima realizzata da J.C. Staff.
 

Lo slice of life a sfondo fantastico e comico descrive la vita di Makoto Kowata, streghetta adolescente, che dalla nativa megalopoli di Yokohama si trova a doversi trasferire, insieme al suo gatto nero nero Chito, nella prefettura di Aomori, la più settentrionale dell'isola di Honshu. Più precisamente va a vivere a Shimoyuguchi, un piccolo borgo ad ovest dello storico castello di Hirosaki.
Qui abiterà presso una sua cugina di secondo grado e la sua vita di quindicenne si dividerà tra il liceo locale e i tentativi di migliorare le proprie abilità magiche.
 

Fin dalla opening, possiamo vedere diversi scorci della cittadina, presentati assieme ai personaggi principali della serie, in quello che potrebbe essere un perfetto ed allegro spot pubblicitario della pro loco locale.
 

Nel primo episodio poi, Makoto percorre tutta la strada da Yokohama a Hirosaki, dalla cui stazione prende il bus per Shimoyuguchi,dove l'aspetta Kuramoto Kei, suo cugino.
 

Per comprare la scopa che ogni strega usa come mezzo di trasporto, Makoto va nel supermercato MaxPrice, alter ego della catena MaxValu, appartenente al gruppo AEON.
 

Essendo vicino ad un castello fortificato, la piccola cittadina conserva ancora molte antiche case, una volta residenze di samurai e ora trasformate in negozi ed attrazioni turistiche.
 

Nella storia se ne vede una: ci lavora Ishiwatari Nao, compagna di classe di Makoto che si prende cura del negozio di liquori dei suoi genitori.
 

Ma moltissimi sono gli scorci reali, da strade all'interno della città al cancello della scuola: potete ammirarle tutte nella gallery in fondo!

Fonti consultate:
Crunchyroll
Imgur