Gli AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi

E con questo siamo a 10 articoli sugli amv! Evviva! Non mi sembra vero!! Ok, meglio se la smetta di essere tutta zuccherosa. Questo mese è stata davvero una benedizione per me scrivere questa top 5 per potermi rilassare ed estraniare per un momento dalla realtà così incasinata! Ma, in fondo si sa, gli anime servono proprio a questo <3 Ora è meglio dare spazio alla musica!!

Primo amv
 

Come promesso eccoci qui con una scelta proposta da voi fans che ci seguite sempre con tanta stima! La scelta questa volta è ricaduta su questo amv propostoci da ShinXela che ringrazio tantissimo! Arigatou!!!! L' amv è monotematico e spero piaccia anche a voi quanto è piaciuto a me; l'anime in questione è Assassination Classroom. ATTENZIONE: SE DOVETE ANCORA GUARDARE LA SERIE NON CONTINUATE POTREBBE CONTENERE SPOILER. Il video lo trovo davvero ben fatto nonostante la scelta della canzone (We Are The Empty - Fallen Moon) che non ho trovato molto adatta per il genere di video creato (magari ci stava di più in un amv con qualche "scontro epocale"). Il tutto si apre con una scena che ho trovato davvero struggente ma allo stesso tempo bellissima in questa seconda serie: "L'ultimo saluto tra Koro-sensei e la sua amata".
Difatti il motivo per cui ho apprezzato ancor di più questo amv è proprio perché sono soltanto loro due i protagonisti. Credo sia stato necessario creare un video del genere per valorizzare proprio la bellezza del personaggio di Koro-sensei con la storia del suo passato, i suoi punti di forza e debolezza e tutto ciò che lo ha reso quel "mostro giallo" che noi tutti ultimamente abbiamo adorato (lo trovo uno dei personaggi più interessanti creato negli ultimi anni). Ditemi ora chi non avrebbe voluto o vorrebbe fare una lezione con un docente simile??!

Secondo amv
 

Questo amv l'ho voluto postare come seconda scelta perché volevo qualcosa di divertente e senza senso logico..insomma in soli 3.56 minuti ci ho trovato la maggior parte del "lato oscuro" degli anime presente nel web (Ahahahah). Secondo motivo per cui l'ho adorato è perché, in un mese così stressante come giugno che solitamente per noi comuni mortali dediti al lavoro, studio, imprevisti e chi più ne ha più ne metta, questo video è stato una ventata di aria fresca XD . La cosa peggiore\migliore?? LA CANZONE! Cioè non riesco più a togliermela dalla testa... la tenera vocina con l'abbinamento delle scene nonsense... è perfezione! Ahahahah! Insomma un video che si apre con uno schiaffeggiamento... non ci sono parole! Al momento sono ancora in fissa con la canzone che sto ancora cercando... dannazione!!! iutatemi!!
P.S: ora dovrete fissarvi anche voi così non sarò più la sola a soffrirne x3

Terzo amv
 

La parola d'ordine qui è solo una: STRANO. Dico strano perché i creatori del video hanno creato una sorta di effetto domino con i vari video presenti sui vari schermi dei telefonini. Insomma una sorta di corsa che si raggiunge con il traguardo finale... GOAL! Credo abbiano davvero fatto centro con questo amv in quanto ci sono insiemi di vari video in un video... ehm spero di essere stata chiara... Insomma una cosa del genere non mi era mai capitata di vederla! L'unica pecca che ho riscontrato è stato l'utilizzo di poca varietà negli anime selezionati... cioè avrei preferito ne mixassero di più. Ah dimenticavo! Altra scelta davvero particolare e bella resta sicuramente la base musicale del video: anche questa di stampo giapponese e suonata con degli strumenti tipici giapponesi... indovinate quali?? magari provate a ricordarvi di quali si tratta grazie al precedente articolo sulla: musica tradizionale giapponese ;)

Quarto amv
 

"My life strange" questo è il titolo del quarto amv scelto per questo mese. Quante volte ho pensato che la mia vita sia davvero strana... e chissà quanti di voi lo avranno pensato. Ho scelto questo amv come piccolo "momento di riflessione" per questo mese di Giugno. A differenza dei video che ho cercato questo mese, questo si focalizza su alcuni dei momenti più dolci (e tristi ahimè) di quelli che sono fra gli anime più belli degli ultimi anni. La canzone che fa da sfondo è davvero perfetta, in quanto tenera per via della parte pianistica (accostata anche alle scene di Angel beats è poesia) e per via di quella leggermente remixata che va ad "alleggerire" i toni del video.

Quinto amv
 

Per concludere questa top 5 invece abbiamo un amv non troppo particolare per il montaggio, non troppo unico per gli spezzoni di anime selezionati ma... ESTIVO! Ebbene sì, per cominciare il periodo dell'estate qualcosa di "fresco" ci vuole! Nel video compaiono infatti il sole, mare, spiagge ma, in speciale modo... bellezze in costume! Ogni tanto ci vogliono dei momenti di fanservice! Aiutano sempre quindi... BAM! Eccovi accontentati XD <3 (Io intanto vado a rannicchiarmi in un angolo perché non avrò mai il fisico perfetto tanto desiderato quest'inverno nonostante mi sia uccisa di palestra -.-'). Insomma un video frivolo!!... Che altro posso dirvi... "VAMOS A LA PLAYA" e ci rivediamo a Luglio con la nostra top 5!

Come sempre vi invito a lasciare commenti sulle vostre preferenze sugli amv per il prossimo mese! Ancora grazie ad Animeclick per l'opportunità e se vi va passate a trovarmi su TOMODACHI!! Kiss kiss! Vostra Mitsuki