AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Sono tornata prima di quanto pensassi gente! Anche luglio sta per giungere al termine ma noi non ci perdiamo d'animo e, come sempre, lasciamo parlare gli amv!

Primo amv

Anche questo amv ci è stato consigliato da shinxela che ci tengo a ringraziare davvero di cuore per la sua costanza nel seguire la nostra rubrica. Questo primo amv è monotematico (Tonari no Seki-kun l'anime in questione). Il montaggio del video non ha nulla di particolare ma adoro il fatto che, come base sonora, abbiano usato l'aria di Figaro tratta dall'opera del Barbiere di Siviglia e quindi non potevo restare indifferente a questa cosa essendo una studentessa di conservatorio ed estimatrice a tutto tondo della musica classica u.u
Davvero divertente comunque è l'anime già di per sé.. cavoli gli espedienti di Seki-kun per non seguire le lezioni sono assurdi xD Io mi limitavo ai semplici aerei di carta o cerbottane create con le penne bic! Insomma.. geniale l'accostamento della musica con le scene dell'anime!

Secondo amv
 

Per questo amv la cosa davvero avvincente è il fatto che abbiano creato una storia.. ebbene si! Una storia a tutti gli effetti tra vari personaggi di varie serie diverse. Non hanno mixato molti personaggi e la cosa la trovo davvero apprezzabile in quanto hanno reso discorsivo e lineare la narrazione della storia del video. La vicenda che si vuole narrare è un semplice amore fra due ragazzi (anime da cui son stati presi: Hyouka) : il loro primo incontro, l'evolversi del loro rapporto, il ritorno della ex ragazza (Midori di Toradora) e il finale... che sinceramente credo sia la cosa meno chiara ^^'. Molto centrata anche la scelta della musica (Diana Vickers - The Boy Who Murdered Love) che conferisce una atmosfera elegante e soft a tutto il video riuscendo comunque a risultare più intensa nei momenti di suspence maggiore.

Terzo amv
 

Per questo terzo video... posso dire che è proprio estivo! Lo adoro per questo... mi ha trasmesso tanta leggerezza e mi sento altrettanto leggera nel parlarne. Devo dire che l'amv parte in sordina ed è piuttosto ripetitivo fino al min 1.30 circa e poi migliora. Nonostante sia un poco ripetitivo la cosa non disturba e lo fa apprezzare comunque. La canzone è la cosa più bella (Shawn Wasabi - Marble Soda) e, se andate nel profilo del creatore della base --> potrete vedere anche come è stata realizzata... a mio avviso una cosa molto affascinante a modo suo che mette in mostra l'evolversi della tecnologia e anche quanto la musica viene digitalizzata. Bella anche questa cosa insomma... bella la musica in generale!


Quarto amv
 

Questo amv dura meno degli altri ma mi ha divertita tantissimo. Il tema del video??? Il fenomeno sorellina con la classica esclamazione: onii-chan!!!!!! Difatti in tutto il video si vedono le varie "sorelline" che chiamano il proprio fratellone.. più che altro gli danno fastidio x3 Il video si conclude con Umaru che si lamenta con il suo fratellone e grida a più non posso...ormai credo che Umaru con la sua pigrizia e il suo modo di fare sia diventata la sorellina per eccellenza. Anche se, a dir la verità, all'inizio guardando l'amv mi son domandata: WTF?? ma cosa sto vedendo?? xD Dopo però mi son divertita tantissimo e devo dire che son stati 1.47 spesi bene! Trovo che l'idea di base fosse molto carina! Peccato duri così poco..next!

Quinto amv
 

Anche per questo mese siamo arrivati al 5 amv! Quest'ultimo magari è di gusto più "femminile" ma ho voluto comunque metterlo... è davvero molto estivo e ci ho trovato molti elementi tipici dell'estate giapponese. I festival, le giornate in spiaggia, gli yukata, i fuochi d'artificio, l'amore e, per non farci mancare nulla, anche qualche scena danzante x). Ho apprezzato anche tanto la scelta dei vari anime: pur essendo un amv "summer 2016" al suo interno sono stati inseriti anche anime "più datati" (come k-on, fairy tail intramontabile, rosario to vampire).

Luglio è andato e con se anche questa top 5! Come sempre vi ringrazio e vi invito a lasciare qui sotto alcuni amv che vi sono piaciuti così da poterne trarre spunto per la prossima top 5 e, ovviamente spero vi sia piaciuta! Buon bagno!!!! Ci vediamo ad agosto!!! Vostra Mitsuki