A fare il grande passo è stata una società di produzione indipendente, la Skydance Television, dopo aver acquisito i diritti di Sword Art Online dalla Kadowaka per una collaborazione congiunta: l'obiettivo è mettersi in moto di buona lena per sviluppare una serie TV live action dedicata al celebre franchise.
 
 
Kazuto "Kirito" Kirigaya, un genio della programmazione, entra in una realtà virtuale interattiva con pluralità di giocatori (una realtà "massively multi-player online" o "MMO") denominata "Sword Art Online".  I giocatori possono impersonare e controllare il loro stesso personaggio nel gioco direttamente con la loro mente grazie a un casco. Tutto sembra fantastico eppure qualcosa non va per il verso giusto...


Sarà Laeta Kalogridis (Avatar) a stendere la sceneggiatura, assieme a David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross di Skydance; il braccio interattivo della società, la Skydance Interactive, sarà al contempo impegnato ad ideare una vera e propria esperienza di realtà virtuale da affiancare alla serie TV.

"Alla Skydance ci occupiamo di costruire il mondo, e SAO in effetti è un fenomeno di cultura pop di massa a partire dal quale ipotizziamo di lanciare una serie di estensioni live action ad ampio raggio e su larga scala, su tutti gli ambiti del nostro business, e partendo proprio da quello televisivo", ha commentato il Media CEO Ellison.
"Non vediamo l'ora di lavorare al fianco di Laeta, Kawahara e i team di Kadokawa e Aniplex per ricreare nella maniera più autentica un nuovo universo di SAO nel quale ci si possa immergere per davvero, e che possa godere del plauso della schiera di fan che questo titolo ha in tutto il mondo."
 
kirito-e-asuna-wallpaper-sfondo.jpg

"Da anni vengo ispirata dalla magistrale e fantasiosa narrazione del franchise di SAO", rivela invece Kalogridis. "Sono eccitata all'idea di avere l'opportunità di lavorare con dei partner così di talento per donare a questa serie innovativa e senza tempo una nuova forma, proprio qui a Skydance".
La Kalogridis ha peraltro tra le mani anche le sceneggiature dei live action di Alita: Battle Angel e Ghost in the Shell.
A tutt'oggi non è stato ancora invece fatto il nome della rete su cui il tutto sarà distribuito.

Ricordiamo che Sword Art Online, "SAO" per i fan, è tratto da una serie di light novel di Reki Kahawara e abec, per cui sono usciti 17 volumi in Giappone (in Italia edite fino al quarto volume da JPop) a cui si aggiungono 5 volumi del reboot Progressive. Dal primo libro, uscito nel 2009, il franchise ha venduto oltre 19 milioni di copie, generato nove adattamenti in fumetto, un videogioco, due serie animate, uno speciale e un lungometraggio in arrivo nei cinema giapponesi nel 2017; Netflix ha tra l'altro reso disponibile l'anime proprio nel Nord America dal mese di marzo 2014, mentre l'opera è giunta in Italia a mezzo streaming su Popcorn TV e Daisuki, mentre ora è disponibile su VVVVID e Netflix.

Fonti consultate:
The Hollywood Reporter
Anime News Network