La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto, no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONE: Nessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Oggi tocca a Darcia, il responsabile della sezione volumetti!

Darcia: Personalmente da appassionato di lunga data di colonne sonore di anime ho trovato molto difficile stilare una lista con i migliori brani della mia compilation tanto che alla fine ho dato forfeit. Quella che trovate qui di seguito per cui non è la classifica con "er mejo del mejo", ma semplicemente un percorso tra le colonne sonore e brani singoli studiato appositamente per farvi entrare (ed uscire) da quello che è il mio mondo facendovi conoscere un po' di più i miei gusti ed il mio modo di essere. I brani quindi non sono disposti a caso ed i titoli e le tematiche da essi composti si intrecciano appositamente tra loro per creare un continuo coerente e costante che vi possa accompagnare in questo breve, ma intenso viaggio (sperando che possiate trovare qualcosa in comune o di vostro interesse). Non a caso quindi partiamo con..
 
Kekkai Sensen - Hello World!
 

Brano dei Bump of Chicken perfetto per l'inizio della mia rassegna, che con la sua allegria e vivacità raccoglie in sè tutte quelle sonorità tipiche dei cantautori giapponesi che si divertono a giocare con la loro voce roca e calda, speculare a quella delle loro controparti femminili, dando più forza alla sonorità e musicalità della propria voce rispetto a quella degli strumenti (esattamente il contrario di quanto accadrà invece in altri brani in questa classifica, dove la voce rappresenterà solo uno tra i molti strumenti che creeranno le melodie), una cosa che mi è sempre piaciuta dei cantanti orientali e me li ha fatti spesso apprezzare maggiormente rispetto a quelli occidentali. Questo brano inoltre rappresenta anche un'altra cosa, ovvero la mia passione per i pezzi "inediti", ovvero per i brani di colonne sonore che apprezzo particolarmente non per aver visionato l'anime di riferimento (cosa che appunto non ho fatto con Kekkai Sensen, seguendone già il manga) ma per la loro sonorità in sè. Potrà sembrarvi strano infatti, ma spesso sono partito a seguire serie partendo proprio dalla loro colonna sonora e mi sembrava giusto portare in questo elenco anche una simpatica testimonianza di ciò!
 
.Hack//Sign - Open Your Heart
 

Come per molti altri redattori anche io sono un grande estimatore della compositrice Yuki Kajura e questo brano è uno dei miei preferiti tra le sue composizioni sia per la sua sonorità calda, accogliente e rilassante che per l'anime da cui esso è tratto, .Hack//Sign, il primo vero precursore di tutto il genere di Fantasy ambientati in realtà virtuali, che da bravo videogiocatore di prima leva non ho potuto non apprezzare. Assieme al resto della OST (ed in particolare a pezzi come The World e Key of Twilight) questo brano ci racconta della vastità del mondo che abbiamo davanti e ci invita ad esplorarlo e viverlo, dando vita ad un perfetto connubbio con la realtà virtuale di cui parla l'anime da cui è tratto, quasi a convincere lo spettatore a provare sulla propria pelle le grandi emozioni provate dai protagonisti. Una OST consigliata a tutti gli amanti della Kajura e non.
 
 
Ghost in the Shell - Inner Universe
 
 
 
Brano rappresentativo di tutta la bellissima colonna sonora creata da Yoko Kanno per le due serie televisive di Ghost in the Shell. In assoluto questa è la OST, assieme a quella inserita in fondo al mio elenco, che ascolto più spesso anche tuttora (da ben 14 anni.. e questo e tutto dire!) e volendo avrei potuto davvero fare l'intera classifica solo con i suoi brani da me preferiti.. e non mi sarebbero bastate neanche le otto posizioni attuali! Una OST che è un must per qualsiasi cultore di buona musica (infatti fa capolino anche in altre classifiche di colleghi redattori) e che invito tutti a provare ad ascoltare almeno una volta nella vita (e se poi siete amanti della fantascienza vi consiglio di dare un occhiata anche all'anime da cui è tratta, non ve ne pentirete).

 
Hellsing - Musical Entertainment
 

Ed ecco qui uno dei pezzi più strumentali della mia intera lista, un inserimento doveroso quanto per me necessario. La prima serie di Hellsing infatti sarà magari inferiore all'Ultimate a livello di gore e storia, ma a livello di atmosfere era e rimane imbattibile.. e questo grazie alla sua splendida colonna sonora capace di trasportarti perfettamente nelle atmosfere sborone e surreali della serie facendoti percepire perfettamente il clima di macabro divertimento che vive Alucard, il protagonista incontrastato della serie. Un colonna sonora che tuttora mi accompagna nei momenti di svago delle pulizie di casa (della serie "Sweep the floor like a Boss" :D ) e che mi ha fatto apprezzare in maniera decisamente alternativa i classici requiem.. Sentite il brano in questione fino alla fine per capire a cosa mi riferisco :)

 
Elfen Lied - Lilum
 

Brano controverso cantato tutto in latino (?!) per un anime come Elfen Lied che a suo tempo aveva spezzato il fandom a metà tra amanti della serie e detrattori totali. Lilium oltre a decretare il mio apprezzamento per la lingua latina a livello canoro (per chi ha questa passione come me consiglio di ascoltare qualche album degli Era) ed ad essere una bellissima opening rappresenta per me tutti quei brani scritti in lingue non orientali che i compositori giapponesi, Yoko Kanno in primis ma non solo, sono riusciti abilmente a comporre ed utilizzare sapientemente all'interno delle OST di molti anime dimostrando ancora una volta la loro interculturalità ed il grande apprezzamento che hanno sempre avuto per temi e cultura occidentale. Un sincretismo culturale che personalmente mi ha fatto amare fin da subito tutte le colonne sonore giapponesi di anime facendole diventare le mie preferite all'interno del panorama di bgm mondiale (e se Lilium non vi basta a convincervi e ne volete un altro assaggio sentitevi le canzoni di Ilaria Graziano nella seconda OST di Ghost in the Shell di cui ho parlato un po' più sopra e vi ricrederete :D ).

 
Ninja Scroll TV - All We Are
 

Inizialmente avevo intenzione di mettere una canzone per genere musicale che ascoltavo, poi resomi conto dell'impossibilità della cosa ho optato per qualcosa di più alternativo e personale che simboleggiasse in maniera diversa la varietà dei miei ascolti.. e da qui la classifica attuale. Questo brano della colonna sonora della serie TV di Ninja Scroll è l'ultimo residuo della precedente progettualità ed è rimasto in virtù della qualità stessa di tale colonna sonora che riesce a mescolare sapientemente brani molto ritmati dai toni più disco a brani altamente melodici come questo, non disdegnando nemmeno la presenza di brani musicali più ambientali che non mancheranno di farsi apprezzare dagli amanti delle bgm classiche. Ma come mai ho scelto proprio All We Are? Anche la altrettanto bella "only the night" dello stesso album sarebbe potuta entrare benissimo in questa classifica, ma il brano da me scelto ha un testo più intenso, malinconico e particolare (leggete i testi per capire meglio cosa intendo) che si abbina molto bene ai temi di questa mia classifica e la scelta per me è stata quasi obbligata :)
 
Inuyasha - Fukai Mori
 

Cosa ci fa qua un brano di Inuyasha? Beh, sicuramente non è qui per la bellezza dell'anime, fin troppo lungo per i miei gusti, e non è qui neanche perchè sono un grande amante dei seppur molto bravi Do As Infinity che l'hanno composta, nè per la bellezza del suo video con protagonista il buon Sesshomaru. Ed allora perchè è qui? Perchè è una canzone a cui sono molto legato per ritmo e tematica (che racconta le nostalgiche riflessioni del protagonista mentre viaggia per il mondo, stato catartico in cui mi sono spesso ritrovato, mandandola volentieri in loop infinito senza neanche accorgemene^^) che ho voluto utilizzare per rappresentare il mio amore per tutte le OP/ED delle serie giapponesi di lungo corso. Perchè diciamocelo, per un amante della buona musica è veramente difficile non trovare una sigla di Full Metal Alchemist, Naruto, Bleach, One Piece o qualsiasi altra serie lunga (sì, anche Inuyasha, che tra l'altro OP/ED a parte ha anche una bellissima colonna sonora, di cui se ne può trovare anche una versione orchestrale che consiglio a tutti gli amanti della musica classica) che dopo aver ascoltato un po' di volte uno non possa ricordare con affetto, figurati poi quando non hai un genere preferito di appartenenza e ti piacciono più dell' 80%.. e visto che a scegliere tra queste sarebbe stato un inutile massacro eccomi qui con Fukai Mori. Non sara energica come il We Are di turno, ma sicuramente vi saprà accompagnare bene nelle vostre uscite serali meditabonde nel caso mai dobbiate farne qualcuna :D (NdA. Al pari della altrettanto bella Dearest di Ayumi Hamasaki, altra indimenticabile ending di Inuyasha adatta alle serate solitarie)

Cowboy Bebop - Blue
 

Un brano che nella sua poetica bellezza ho voluto inserire per rappresentare l'intera OST di Cowboy Bebop fatta sempre dalla maestra Yoko Kanno (se avessi avuto ulteriore spazio avrei messo anche un brano di Earth Girl Arjuna o di Wolf's Rain tanto sono legato a questa poliedrica compositrice) e che si rivela un perfetto pezzo conclusivo per questa mia piccola classifica personale. Un brano che chi ha visto la serie ricorderà avere un profondo significato di addio e saluto definitivo, al contempo dolce ed amaro, e che per me ha mantenuto un importante legame visto che lo ascolto tuttora nei momenti tristi della mia vita per tornare in pace con il mondo. Un brano con cui ho il piacere di lasciarvi per ricordarvi che probabilmente c'è sempre qualcosa di meglio ad aspettarci più in là. Ascoltatelo con me.

--
Bene. Siamo giunti alla fine di questa classifica e sperando sinceramente che il percorso da me studiato vi sia piaciuto lascio spazio ai vostri commenti. Fatemi sapere cosa ne pensate e se conoscete qualche autore o musica simile.. perchè sono sempre in cerca di nuovi brani o melodie da aggiungere alla mia collezione! Ciao!