Settembre vuol dire fine dell'estate, rientro a scuola, vendemmia e foglie che cadono. Potremmo definirlo un secondo capodanno, visto che tante cose ricominciano in questo periodo. Per i giapponesi si avvicina il tempo di fare momiji, cioè contemplare gli alberi, soprattutto aceri, che cambiano colore infiammando le colline.
Ma non preoccupatevi: la follia tutta nipponica per gadget, eventi et similia non manca nemmeno questo mese!

 
Per Halloween arriva il costume da tempura

L'azienda Felissimo è sempre sinonimo di qualità costante nel tempo! Questo mese propone all'interno del suo brand YOU+MORE! specializzato in follie un favoloso sacco a pelo a forma di gamberetto fritto, uno dei classici della cucina giapponese. Pile giallo all'esterno a simulare la panatura e morbido panno interno, può essere usato come efficace costume di Halloween, ma anche per crogiolarsi sul divano nelle fredde sere invernali.
Costo? 8.424 yen (circa 75 euro). Potete ammirarlo nello spot qui sotto (a mio modesto parere, un filino inquietante.....).
 
 

La stazione di Shinjuku ospita le Idolmaster Cinderella Girls

Per pochi giorni all'entrata della linea Marunochi nell'immensa stazione di Shinjuku, gli 80 metri di percorso per arrivare ai treni sono stati addobbati con i personaggi del popolare gioco "Idolmaster Cinderella Girls: Starlight Stage" per festeggiare il primo anno dal rilascio.
Non solo poster ma anche display a LED dove ammirare le protagoniste nei loro splendidi costumi. A scanso di equivoci, sono apparsi anche cartelli in cui si pregava il pubblico di non toccare gli schermi.... sai mai, i fan presi dall'entusiasmo....
 


 
Arriva la lingerie a tema kimono

Un kimono è troppo caro o troppo difficile da portare? Ora si può ripiegare su un bellissimo completino intimo per far entrare un tocco di esotismo nella vostra vita. La linea di underware Peach John ha immesso sul mercato un set comprendente reggiseno, slip, vestaglia mini e kanzashi, un ornamento per capelli tradizionale che accompagna spesso il kimono.
Il tutto per 5.480 yen (circa 50 euro); speriamo che questo riporti un po' di passione fra le lenzuola dell'arcipelago, visto che sempre più giapponesi sembrano disinteressati al sesso....
 


Il Kit Kat di lusso ora è disponibile per tutti

Il famoso snack Kit Kat, presente anche sui nostri mercati, in Giappone è praticamente oggetto di culto, con artisti che si ispirano ai vari gusti per creare nuovi personaggi, un museo appena aperto per contemplare le infinite varietà in commercio e pochi negozi di lusso in cui poter acquistare edizioni extra limitate dagli ingredienti pregiatissimi.
Ora una di queste varietà, il Moleson (dischi di cioccolato con frutta secca e noci) è stata rivisitata ed immessa in commercio in tutti i supermarket. La confezione da 6 pezzi costa 220 yen (quasi 2 euro) mentre quella da 105 grammi 600 yen (circa 5 euro).
 

Arriva una nuova carta di credito di Hatsune Miku

Per la gioia di tutti i fan della più celebre vocaloid, una delle più grandi banche del Giappone, la Sumitomo Mitsui ha creato la Hatsune Miku MasterCard, un follow-up della Hatsune Miku Visa rilasciata giusto un anno fa.
Rinnovata nella grafica, prevede numerosi benefit per i suoi possessori: adesivi, magliette, trolley e inoltre i primi 50 che spenderanno almeno 70.000 yen (circa 600 euro) fra il 9 settembre e il 31 dicembre parteciperanno all'estrazione di un Nendoroid Jumbo Hatsune Miku (Metallic Version). Buona fortuna!
 

Licca-chan collabora con Rilakkuma

La famosa bambola Licca-chan (l'equivalente giapponese della Barbie) compirà 50 anni l'anno prossimo e iniziano già le collaborazioni importanti per festeggiare l'evento! A novembre saranno messi in vendita due nuovi modelli ispirati all'orso più kawaii.
Il primo modello, più romantico e delicato, costa 3.800 yen (poco più di 30 euro); il secondo più casual sarà disponibile in soli 2.000 pezzi e perciò costa 6.000 yen (poco più di 50 euro). Per tutti i fan sarà poi disponibile anche lo zainetto rosa indossato da Licca per soli 5.800 yen (circa 50 euro). Niente di meglio per essere coordinate dalla testa ai piedi!
 


Vuoi colorare la Kyoto Tower? Ora puoi!

Da questo mese sarà possibile, previa prenotazione, decidere il colore della Kyoto Tower. Infatti per mezz'ora dal tramonto fino a mezzanotte, potrete illuminare di un colore a vostra scelta il simbolo di Kyoto che accoglie tutti i visitatori della splendida città all'uscita della stazione. Costruita nel 1964, in concomitanza con le Olimpiadi a Tokyo, ora può servire a voi per fare una bella sorpresa alla vostra persona del cuore oppure per togliervi semplicemente uno sfizio.
Con 30.000 yen (circa 265 euro) si può scegliere fra rosso, giallo, arancione, verde viola e blu, in 15 tonalità differenti; con 45.000 yen (quasi 400 euro) si avrà diritto a due colori. Per prenotarsi basta andare sul sito ufficiale della Kyoto Tower, ma attenzione: sono accettati solo 7 richieste al mese!
 

Serve un monaco? Vai su Amazon!

Avete bisogno di un monaco che offici commemorazioni per i defunti? Grazie alla collaborazione con Minrevi, una start-up locale, da circa un anno è possibile comprare il servizio "Obo-san bin" letteralmente "consegna del monaco".
Tutto funziona come per qualsiasi altro prodotto venduto da Amazon: si sceglie una delle quattro opzioni disponibili (si va da un minimo di 35.000 yen fino ad una massimo di 65.000 yen, quindi da circa 300 euro a poco meno di 600 euro) e si aggiunge al carrello. Il servizio prevede solo commemorazioni (non funerali veri e propri) e i tempi di attesa vanno dalle tre alle cinque settimane.
 

Il tutto ha suscitato reazioni opposte: molti leader religiosi hanno criticato questa mercificazione mentre i monaci che si sono offerti per partecipare affermano che si tratta solo di una soluzione veloce ed economica a un bisogno reale e che in questo modo possono contribuire a conservare le tradizioni buddiste.

 
Apre ad Akihabara lo Square Enix Cafe

Chiudiamo questo mese con una notizia che farà felici i fan di Final Fantasy, Dragon Quest o Kingdom Hearts: il 1 ottobre sarà inaugurato a Tokyo, nel quartiere di Akihabara lo Square Enix Cafe. Saranno previsti menù a tema che varieranno nel corso dei mesi, oltre alla possibilità di acquistare gadget di vario tipo tutti targati Square Enix! Per chi non fosse fan accanito, sono comunque previsti mega hamburger ed altre sontuose pietanze con cui deliziare lo stomaco!
 

Le coordinate sono:
Square Enix Cafe
Sito web
Tokyo-to, Chiyoda-ku, Kanda Hanaoka-cho 1-1, Yodobashi Akiba 1° piano
Orario: dalle 9:00 alle 22:30


Fonti consultate:
IlPost
RocketNews24