L’Associazione degli Editori delle Riviste Giapponesi ha segnalato che Weekly Shonen Magazine, la rivista di punta della Kodansha, ha visto le sue copie in circolazione calare drasticamente arrivando a meno di un milione di copie. Difatti la media verificata di copie è stata di 995,017 nel periodo luglio-settembre 2016.
La cifra è quindi diminuita di ben 20.000 copie rispetto al periodo aprile-giugno, quando si era assestata a 1.015.659. La cifra realizzata nell’ultimo periodo rappresenta solo un quarto delle copie in circolazione nel 1997-1998 quando la rivista toccò il suo picco maggiore: 4 milioni di copie.
In realtà la situazione non è stata particolarmente diversa nemeno per Weekly Shonen Jump della Shueisha e per Weekly Shonen Sunday della Shogakukan; difatti nello stesso periodo di luglio-settembre 2016, le copie di Jump sono scese di 17.000 unità rispetto alle 2.151.667 del trimestre precedente; le copie di Shonen Sunday addirittura di 400.000 arrivando a 330.000. Ma l’Associazione ci tiene a precisare che questi dati sono dovuti anche allo sforzo delle varie case editrici di pubblicare sempre di più online, preferendolo progressivamente al cartaceo.
Il grafico qui sotto mostra in blu i numeri fatti da Shonen Magazine, in rosso di Jump e di Shonen Sunday in verde. La tabella ci mostra l’andamento delle copie dal trimestre gennaio-marzo 2014 a luglio-settembre 2016.
L’Associazione riporta che nell’aprile 2015 le copie in circolazione di Shonen Magazine sono diminuite del 10% rispetto all’anno precedente. Le copie di Jump e di Shonen Sunday sono scese rispettivamente dell’11% e del 15%.
Fonte Consultata:
Anime News Network
La cifra è quindi diminuita di ben 20.000 copie rispetto al periodo aprile-giugno, quando si era assestata a 1.015.659. La cifra realizzata nell’ultimo periodo rappresenta solo un quarto delle copie in circolazione nel 1997-1998 quando la rivista toccò il suo picco maggiore: 4 milioni di copie.
In realtà la situazione non è stata particolarmente diversa nemeno per Weekly Shonen Jump della Shueisha e per Weekly Shonen Sunday della Shogakukan; difatti nello stesso periodo di luglio-settembre 2016, le copie di Jump sono scese di 17.000 unità rispetto alle 2.151.667 del trimestre precedente; le copie di Shonen Sunday addirittura di 400.000 arrivando a 330.000. Ma l’Associazione ci tiene a precisare che questi dati sono dovuti anche allo sforzo delle varie case editrici di pubblicare sempre di più online, preferendolo progressivamente al cartaceo.
Il grafico qui sotto mostra in blu i numeri fatti da Shonen Magazine, in rosso di Jump e di Shonen Sunday in verde. La tabella ci mostra l’andamento delle copie dal trimestre gennaio-marzo 2014 a luglio-settembre 2016.
Periodo | Weekly Shōnen Magazine | Weekly Shonen Jump | Weekly Shonen Sunday |
---|---|---|---|
I trimestre 2014 | 1,277,500 | 2,715,834 | 461,250 |
II trimestre 2014 | 1,245,417 | 2,677,500 | 445,500 |
III trimestre 2014 | 1,211,750 | 2,665,834 | 428,417 |
IV trimestre 2014 | 1,192,267 | 2,605,000 | 411,250 |
I trimestre 2015 | 1,156,059 | 2,422,500 | 393,417 |
II trimestre 2015 | 1,127,042 | 2,395,000 | 388,417 |
III trimestre 2015 | 1,107,840 | 2,376,667 | 369,231 |
IV trimestre 2015 | 1,085,110 | 2,321,667 | 356,584 |
I trimestre 2016 | 1,038,450 | 2,238,333 | 345,667 |
II trimestre 2016 | 1,015,659 | 2,168,333 | 369,833 |
III trimestre 2016 | 995,017 | 2,161,667 | 330,000 |
L’Associazione riporta che nell’aprile 2015 le copie in circolazione di Shonen Magazine sono diminuite del 10% rispetto all’anno precedente. Le copie di Jump e di Shonen Sunday sono scese rispettivamente dell’11% e del 15%.
Fonte Consultata:
Anime News Network
fiero di averti aiutato kotaro <3
Le motivazioni sono tante.. anch'io mi son posto la domanda piú volte ma la differenza piú grande é il poter diluire nel tempo l'importo. Comprando in fumetteria puoi coltivare la tua passione nel tempo, interrompere la raccolta quando non ne sei piú soddisfatto, aiutare un negoziante e infine iniziare serie che adesso non puoi permetterti. Esempio Naruto a colori: quando vedrai il prezzo finale di tutta l'opera non vorrai piú comprarlo
1) molte serie di punta sono finite o stanno finendo e quelle che dovrebbero sostituirle sono ancora agli inizi e molto sotto tono, e ciò fa propendere poco all'acquisto.
2) il servizio on-line ha permesso a molti di leggere spendendo di meno e senza doversi portare appresso le voluminose riviste.
3) la pirateria crea anche tale fenomeno. Se 20 anni fa era una cosa poco sentita poiché la conoscevano in pochi, adesso le nuove generazioni sono informatissime e sanno come poter risparmiare denaro.
Ovviamente ciò non toglie il fatto che se una serie è di successo e seria, l'utente acquisterà tranquillamente il tankobon quando uscirà. Ciò non si può dire per la rivista poiché è vero che contiene numerose serie, ma al lettore interessano si e no un paio.
Se riescono a trovare delle serie manga in grado di tenere il passo con le serie di punta, le vendite si rialzeranno normalmente, altrimenti si assisterà a un lento e inesorabile declino di questa tipologia di riviste, andando a precludere l'esordio a molti giovani mangaka.
Esiste un mondo di hobby che vanno al di là degli anime e manga eh senza dover mettere in mezzo alcool droga e affini. O anche semplicemente avere delle ristrettezze economiche e preferire risparmiare preferendo una rivista online più economica rispetto alla controparte cartacea.
La carta sparirà dal mondo?
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