Manca un mese a Natale!! Iniziate a sentire l'inconfondibile atmosfera che caratterizza le settimane prima della grande abbuffata? Se siete già su di giri ma anche se non vi interessa per niente, ingannate l'attesa con le pillole di novembre!
 
Alle pubblicità deliranti non c'è mai fine...

Si sa, un vecchio proverbio recita che la pubblicità è l'anima del commercio, ma forse a volte si esagera... La prefettura di Akita, situata nel nord del paese e famosa per la sua razza di cani (Akita appunto) ha deciso di farsi un po' di promozione ma invece di mostrare semplicemente le sue bellezze paesaggistiche e le sue specialità culinarie, si è affidata ad un nuovo gruppo musicale decisamente insolito. Le Mofu Mofu Dogs sono infatti un gruppo di idols dal corpo di ragazza ma dalla faccia di .... cane Akita!!! Danzando e abbaiando, sperano di attirare l'attenzione sulla regione. A voi il loro singolo di debutto:
 
 


Il tempio Tofukuji banna i fotografi per ragioni di sicurezza

Il Momiji in autunno è come l'Hanami in primavera e a Kyoto uno dei luoghi migliori per godere del fogliame rosso e oro è il tempio Tofukuji, votatissimo anche sul sito di viaggi TripAdvisor. In particolare migliaia di visitatori vengono qui per attraversare il famoso Ponte Tsutenkyo, una passerella di legno sopraelevata che si affaccia su una valle di alberi di acero. Quest'anno, tuttavia, il personale del tempio ha annunciato sul suo sito che vi sarà il divieto di scattare foto dal Ponte Tsutenkyo, per ragioni di sicurezza.
 

Il comunicato così recita: "A causa dell'affollamento previsto durante il periodo fra il 12 e il 30 novembre, le foto scattate con telefoni cellulari, smartphone, fotocamere digitali e bastoni per i selfie sarà vietata sia sul ponte Tsutenkyo che sul Ponte Gaunkyo in quanto è molto pericoloso. Per quanto riguarda il giardino Honbo, sarà possibile scattare fotografie con i telefoni cellulari, smartphone, fotocamere digitali e simili ma, per evitare rischi, sarà vietato l'uso di bastoni per i selfie. Chiediamo la vostra collaborazione e comprensione."
 

Arrivano i collant a prova di guardone!

Un colpo di vento, una scala troppo alta e ... oppsss le nostre mutande potrebbero essere in bella vista! Ma con i nuovi collant della ditta ekoD Works non sarà più un problema: invece di vedere i vostri slip il guardone di turno si ritroverà ad ammirare una succosa pesca! Per le donne che vogliono nascondere la loro biancheria intima in un modo divertente ed elegante basta andare negli store Village Vanguard o sul sito della ekoD Works ed acquistare le simpatiche calze per 4320 yen (quasi 40 euro).
 


I sali da bagno ora profumano di ... cucina giapponese!

Stufi dei soliti sali al profumo di brezza marina? Allora andate sul sito della catena Village Vanguard e acquistate questa nuova linea che propone confezioni di sali che sprigioneranno l'inconfondibile odore delle principali pietanze nipponiche! Si può scegliere fra: zuppa di miso, ramen, gyudon, curry, yakisoba e jjigae (stufato coreano); ogni busta costa 324 yen (circa 3 euro). Attenti però a non metterle nella dispensa della cucina!
 
 

Apre a Ikebukuro un nuovo cafe dedicato a Gudetama

Dopo Osaka e Kyoto, apre anche a Tokyo un ristorante dedicato al popolare personaggio targato Sanrio. Fra i vari piatti, potrete gustare dell'ottimo riso allo zafferano, pancakes alla frutta, cioccolata calda arricchita di marshmallows e molto altro. Ma bisogna affrettarsi perché il locale resterà aperto dal 4 novembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Le coordinate per trovarlo sono:
Gudetama Cafe (Ikebukuro branch)
Tokyo-to, Toshima-ku, Minami Ikebukuro 1-28-1, Seibu department store, 8° piano
Orario di apertura: dalle 11 :00 alle 23:00
 


 
Per Natale gustate la torta ispirata all'ultimo film di Shinkai

Una delle tradizioni natalizie più tipiche del Giappone è la Christmas cake, ovvero un tripudio di panna, crema e fragole, decorata in mille modi diversi, da gustare il giorno della vigilia.
Chi vuole rispettare la tradizione ma vuole dare un tocco "otaku" alla festa, può rivolgersi alla ditta Anishuga (dall'unione delle parole "anime" e "shuga", che starebbe per "sugar" lo zucchero in inglese) che ha messo in commercio una torta decorata con un'immagine di Kimi no Na wa, l'ultimo colossale successo del regista Makoto Shinkai. Il dessert misura 16 cm di diametro ed è accompagnato da un piatto da portata, il tutto al prezzo di 4.612 yen (circa 40 euro).
 


 
Arrivano le targhe automobilistiche ispirate alle ukiyo-e

Tanto è rigoroso il Giappone quanto è attento a rendere bello tutto ciò che lo circonda. Se ai tombini artistici siamo abituati, adesso è la volta delle targhe di auto e moto.
A Sumida infatti, in quel di Tokyo, hanno deciso di decorare le placche di immatricolazione con forse la più celebre ukiyo-e nel mondo, cioè "La grande onda" del maestro Hokusai. D'altronde proprio a Sumida alla fine di questo mese ha aperto un museo dedicato al grande artista, nato in questa zona a metà del 1700.
 


 
Nuove melodie annunciano i treni nelle stazioni giapponesi

Le hassha melody sono le musiche che nelle stazioni avvisano i passeggeri della partenza del proprio treno. Tokyu Dentetsu, uno dei principali operatori ferroviari privati del paese, ha deciso per il periodo natalizio di aggiungere 12 nuovi jingle forniti dalla Walt Disney nipponica come parte della collaborazione "Tokyu Christmas Wonderland 2016-Disney Crystal Magic" che comprende installazioni speciali presso il Tokyu Plaza Stores e decorazioni a tema per treni e autobus Tokyu Dentetsu.
Quali sono le musiche scelte? In questo video ci sono tutte e 12! Vediamo quante ne riconoscete.... ma siccome Natale è vicino sono buona e vi suggerisco che c'entra Topolino, molti personaggi Disney e niente meno che... Darth Vader in persona!
 


Fonti consultate:
EnRocketNews24
Dozodomo