Numeri importanti per il portale web californiano Crunchyroll, ormai punto di riferimento internazionale per la diffusione in streaming degli anime (ma anche di drama).

Con un recente comunicato stampa, Crunchyroll comunica di aver superato la soglia di un milione di abbonati ai propri servizi premium con una crescita del 36% sull'anno precedente. In più sarebbero circa 20 milioni gli utenti registrati al portale e un miliardo e mezzo di minuti di anime guardati dai propri utenti ogni mese.
Numeri magari più piccoli rispetto ad altri servizi ma comunque ben considerevoli per un portale rivolto a uno specifico media e a uno specifico pubblico.

 
Crunchyroll Expo


In questa particolare occasione, Crunchyroll da anche l'annuncio dell'inaugurazione di una propria convention dedicata al mondo degli anime: la Crunchyroll Expo. L'evento sarà organizzato in collaborazione con la LeftField Media e si terrà dal 25 al 27 agosto di quest'anno al Convention Center di Santa Clara in California.


Nelle parole del responsabile per gli eventi di Crunchyroll, Adam Sheehan, la convention seguirà un diverso modello diverso da altre fiere legate al mondo degli anime: "si vedranno cose mai fatte prima e altre già realizzate ma che verranno condotte in modo diverso" continua il responsabile che rimarca la volontà di mettere sempre al centro dell'attenzione i fan.
Nel sito ufficiale, già aperto, della manifestazione si anticipano nel programma la presenza di grosse personalità del settore, sia dal Giappone che dagli Stati Uniti, oltre a proiezioni, eventi, cosplay, merchandising e novità direttamente dal Giappone.

 
Crunchyroll Progress
Il progresso del numero di abbonati a Crunchyroll anno per anno
(dal comunicato stampa)

Per il prossimo futuro il comunicato accenna ad ulteriori novità su Crunchyroll. Intanto, per la settimana del 13 febbraio, una rassegna di sconti sullo store e concorsi vari con la possibilità di vincere premi compreso un viaggio in Giappone.

Resteremo in attesa delle ulteriori novità in cantiere su Crunchyroll.
Ma tra i passi più importanti fatti nel passato più o meno recente dalla piattaforma ricordiamo la partnership e l'investimento nel proprio capitale da parte della TV Tokyo (emittente che trasmette molti anime spesso legati ai manga di Jump come Naruto), l'apertura alla pubblicazione in contemporanea dei manga in digitale, l'esclusiva della distribuzione dei titoli Kadokawa e la partnership con la "concorrente Funimation" per ampliare il proprio catalogo e la distribuzione di titoli doppiati.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Anime News Network