Ottima sorpresa per i tantissimi fan di Dragon Ball: Licensing Italia ha intervistato Toei Animation e la Starbright Licensing riguardo Dragon Ball Super ed il suo status in Italia. Licensing Italia ha contattato M. Ryuji Kochi, Presidente di Toei Animation Europe e Giada Paterlini, CEO di Starbright Licensing, fornendoci importanti spunti e curiosità sulla serie.

Ecco alcuni dei punti salienti dell’intervista:
 

E’ possibile definire Dragon Ball un classico?

Starbright Licensing: Certamente. Non a caso, è stato identificato un programma di licenza specifico, dedicato alle serie classiche di Dragon Ball: Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT”. I personaggi di Dragon Ball sono a tutti gli effetti dei supereroi con caratteristiche simili al mondo Marvel /DC Comics, degli evergreen. Desidero precisare che non si tratta tuttavia di un rilancio ma del lancio di un programma inedito, atteso da milioni di fans, per più di 20 anni. Non a caso, il claim è “From one generation to another!”.

Com’è nato Dragon Ball Super? E’ coerente con Dragon Ball Z che ha rappresentato il più grande successo della saga in termini di publishing e merchandising?

Toei Animation: Oltre 15 anni dopo la fine di Dragon Ball Z, il franchise era ancora vivissimo; tantissimi fans in giro per il mondo hanno continuato a seguirlo tramite il videogame e molti genitori hanno iniziato a trasmettere questa passioni ai figli. A quel punto Toei Animation e l’editore originale hanno pensato fosse giunto il momento di riprendere ed espandere la storia di Dragon Ball Z per conquistare le nuove generazioni. Sapevamo che c’era una grande attesa sia da parte dei fan che del mercato! Ci siamo riuniti con l’autore originale, il maestro Akira Toriyama per creare una nuova serie, Dragon Ball Super, che facesse conoscere i personaggi delle serie classiche, ai bambini di oggi mantenendo l’attenzione dei fans consolidati.

Qual è il suo target principale e di quanti episodi si compone la nuova serie?

Toei Animation: Ci sono già oltre 70 episodi disponibili e la produzione continua. Il nostro target principale sono i bambini tra 6/10 anni, ma la serie è apprezzata da tutta la famiglia. Toei ha recentemente nominato agenti per Spagna e Italia lanciando un piano di licensing internazionale.
Probabilmente la nuova serie aumenterà il numero dei licenziatari nei vari paesi. Potete dirci qual è la vostra strategia di licensing e dirci quali sono i licenziatari già definiti?

Starbright Licensing: Stiamo lavorando ad un duplice programma di lancio, per le serie classiche, rivolto ad un target Teens + e per la serie Dragon Ball Super, inedita, ad un target Kids 6-9/10 anni.


Quali sono i punti di forza di questa property per i licenziatari italiani?

Starbright Licensing: La grande fidelizzazione del target trans-generazionale, una trama accattivante e coinvolgente, ritmo e azione, sentimenti positivi, supereroi molto umanizzati, divertimento, passione ed avventura, che sanno catturare i telespettatori di ogni età.
Per quali categorie del mercato italiano sono stati già siglati accordi di licenza e quando saranno distribuiti i primi prodotti sul mercato?

Toei Animations: Figurines, Collezionabili, Back to School e Apparel sono tra le categorie principali.

 

Per quali categorie del mercato italiano sono stati già siglati accordi di licenza e quando saranno distribuiti i primi prodotti sul mercato?

Starbright Licensing: Bandai è il Master Toy a livello globale e Giochi Preziosi è il licenziatario della collezione scuola. A breve annunceremo nuovi licenziatari nell’area Food e Collezionabili, in corso di definizione, mentre sono già in trattativa licenze per Activity e Colouring Book, Promozioni QSR, merende, scarpe e numerose altre categorie merceologiche. Dall'Autunno 2017 inizierà una release importante di prodotti, in Italia, e crediamo che il 2018 sarà fondamentale non solo per il successo della property ma, più in generale, del mondo degli anime giapponesi, come evidenziato dai più recenti trend di mercato, che mostrano un interesse crescente nelle licenze derivate dai manga, di cui Dragon Ball è tra i rappresentanti più importanti. L’interesse degli operatori italiani, dopo la messa in onda su Italia 1 dei primi 26 episodi è molto elevato, ed è incoraggiato dai dati audience estremamente rilevanti. Lo share italiano ha superato addirittura quello giapponese, dove Dragon Ball Super è in onda tutte le domeniche e sono già arrivati all’episodio 74!

Qual è la visione di Toei e di Starbright, per Dragon Ball Super.

Starbright Licensing: Vogliamo costruire un programma di licensing di successo insieme ai nostri licenziatari, che preferiamo chiamare partners. La nostra agenzia è conscia della propria responsabilità, nella gestione di un progetto così importante. Toei sta concentrando la sua attenzione sull’Italia e il nostro programma di licensing diventerà, molto probabilmente, una case-history a livello internazionale. Per questo stiamo definendo delle chiavi di lettura inedite con il Licensor, e ci aiuta il confronto quotidiano con Toei! A questo si aggiunge l’entusiasmo dei fans e dei primi licenziatari aderenti al programma di lancio di Dragon Ball Super.

Giada, quali saranno i prossimi appuntamenti sul mercato?

Starbright Licensing:Con gli operatori di settore, l’appuntamento è all’evento DRAGON BALL SUPER, in occasione della Bologna Licensing Trade Fair 2017 –SAVE THE DATE

INTERVISTA COMPLETA

ATTENZIONE: L'intervista risale a fine gennaio. La nuova saga di Super che citano è Survival Universal, il manga è il primo volume di Dragon Ball Super e il videogioco è il recentemente rilasciato Dragon Ball Fusions

Fonte Consultata:
DragonballTeamSaiyan