Siamo a marzo! La primavera è arrivata e i ciliegi sono in fiore! E dal Sol Levante che notizie arriveranno?
Hatsune Miku ambasciatrice della cucina giapponese
Hatsune Miku, la vocaloid più famosa del paese, ha collaborato con il Ministero giapponese dell'agricoltura, delle foreste e della pesca (MAFF) realizzando un video in cui illustrare tutte le meraviglie che il cibo giapponese ha da offrire. D'altronde la cucina tradizionale nipponica è stata recentemente aggiunta alla lista dei patrimoni culturali immateriali dell'Unesco. Così da nord a sud la bella Miku ci presenta le diverse regioni e le loro cucine tipiche:
Arriva un'applicazione per tradurre i menù
Se Hatsune Miku ci invita a provare la cucina giapponese, resta però a volte l'ostacolo della lingua: non tutti i ristoranti sono dotati di un menù almeno in inglese o di foto che possano darci un'idea di quello che stiamo per provare. Ma le cose stanno per cambiare: NTT Docomo, una delle principali compagnie telefoniche nipponiche ha annunciato una nuova app chiamata "Food menu translation AR" che permette tramite il nostro smartphone o tablet non solo di tradurre il menù, ma anche di ottenere informazioni come gli ingredienti o le curiosità riguardanti quel piatto. L'app sarà gratuita e disponibile da giugno (al momento sembra solo per Android) e tradurrà in inglese, cinese e coreano.
Doraemon collabora con Reebok per scarpe futuristiche
In concomitanza con l'uscita giapponese del ultimo film di Doraemon, il gatto venuto dal futuro impazza più del solito e presta il suo simpatico faccione per un paio di scarpe davvero spaziali. In collaborazione con Reebok Instapump Fury e Atmos, una società di design, si possono acquistare presso il Reebok Harajuku store oppure online a "soli" 21.600 yen (circa 180 euro). Non avete niente con cui abbinarle? Niente paura! C'è il Kway pendant per 13.824 yen (circa 115 euro).
Doraemon collabora con McDonald per bicchieri davvero kawaii
In concomitanza con l'uscita giapponese del ultimo film di Doraemon, il gatto venuto dal futuro impazza più del solito (l'ho già detto? ^^') e lo troviamo anche su un bel set di bicchieri disponibili niente meno che da McDonald! Il set è composto da tre bicchieri raffiguranti Doraemon, sua sorella Dorami e il micio blu insieme ad uno dei suoi gadget più famosi, la Porta Dokodemo. Si possono acquistare singolarmente per 390 yen l'uno (circa 3 euro) oppure tutto il set a 1.100 yen (quasi 10 euro).
Arriva il burro cacao che sa di naso di gatto
Rimaniamo in tema felino con questo nuovo prodotto della sempre magnifica ditta Felissimo: sarà possibile acquistare sul loro sito per soli 1.300 yen (poco più di 10 euro) il lip gloss "Neko no hana ni kisu shita mitai – hinyari ohana" che tradotto significa più o meno "È come se avessi appena baciato il naso di un gatto - un naso piacevolmente fresco".
Infatti questo stick promette di ricreare sulle labbra la stessa sensazione che si prova a baciare il naso di un gatto. Il burro di karitè e l'acido ialuronico mantengono le labbra idratate e morbide e il profumo di latte rievoca la bevanda preferita dei mici. Inoltre per ogni gloss acquistato, 39 yen sono donati da Felissimo alla sua fondazione per la tutela del gatto.
Häagen-Dazs apre un bar a Tokyo per soli due giorni
Häagen-Dazs è una famosa ditta di gelati, amatissima in Giappone. Facilmente reperibile nei supermercati, ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi fan aprendo per soli due giorni (24 e 25 marzo) l'Häagen-Dazs & Lounge, nel quartiere di Jingumae, non lontano dalla stazione di Harajuku. Il locale è molto chic e prevede che i gelati siano serviti in bicchieri da cocktail e che le guarnizioni siano personalizzabili: si potrà scegliere infatti fra bianco e nero. Avremo così fragole bianche, marshmallows, meringhe, cocco, mirtilli neri e macarons di sesamo nero.
Arriva un salvadanaio ispirato a La città incantata
Anche se non siamo più bambini, questo salvadanaio potrebbe comunque entrare nelle nostre case. Da maggio sarà in vendita presso la catena Donguri Kyowakoku, distributore ufficiale del merchandising dello Studio Ghibli, un salvadanaio a forma di Kaonashi. Basta posare le monete sul suo piatto per vederle rapidamente ingoiate dal Senza Volto. Il tutto per 4.800 yen (circa 40 euro).
Ascoltate le musiche dello Studio Ghibli sul web
Chi è un fan dello Studio Ghibli sa che non sono solo le storie, i paesaggi o i personaggi a rendere così celebri questi film: anche la musica ha giocato un ruolo enorme per la loro popolarità.
Per chi ha amato le colonne sonore di questi anime, la NTS Radio ha pubblicato sul suo sito due playlist di un'ora circa. La prima comprende i brani dei film prodotti dal 1986 al 1992 (come ad esempio Una tomba per le lucciole, Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Porco Rosso), il tutto mixato da Sega Bodega. La seconda racchiude invece le produzioni che vanno dal 1994 al 2001 (quindi ad esempio Pom Poko, I Sospiri del mio cuore, La Principessa Mononoke e La città incantata). Il terzo, ancora inedito, arriverà fino ad oggi. Per rilassarvi al massimo, ascoltate i primi due mix qui: RadioGhibli
Fonti consultate:
EnRocketNews24
Dozodomo
Hatsune Miku, la vocaloid più famosa del paese, ha collaborato con il Ministero giapponese dell'agricoltura, delle foreste e della pesca (MAFF) realizzando un video in cui illustrare tutte le meraviglie che il cibo giapponese ha da offrire. D'altronde la cucina tradizionale nipponica è stata recentemente aggiunta alla lista dei patrimoni culturali immateriali dell'Unesco. Così da nord a sud la bella Miku ci presenta le diverse regioni e le loro cucine tipiche:
Se Hatsune Miku ci invita a provare la cucina giapponese, resta però a volte l'ostacolo della lingua: non tutti i ristoranti sono dotati di un menù almeno in inglese o di foto che possano darci un'idea di quello che stiamo per provare. Ma le cose stanno per cambiare: NTT Docomo, una delle principali compagnie telefoniche nipponiche ha annunciato una nuova app chiamata "Food menu translation AR" che permette tramite il nostro smartphone o tablet non solo di tradurre il menù, ma anche di ottenere informazioni come gli ingredienti o le curiosità riguardanti quel piatto. L'app sarà gratuita e disponibile da giugno (al momento sembra solo per Android) e tradurrà in inglese, cinese e coreano.
Doraemon collabora con Reebok per scarpe futuristiche
In concomitanza con l'uscita giapponese del ultimo film di Doraemon, il gatto venuto dal futuro impazza più del solito e presta il suo simpatico faccione per un paio di scarpe davvero spaziali. In collaborazione con Reebok Instapump Fury e Atmos, una società di design, si possono acquistare presso il Reebok Harajuku store oppure online a "soli" 21.600 yen (circa 180 euro). Non avete niente con cui abbinarle? Niente paura! C'è il Kway pendant per 13.824 yen (circa 115 euro).
Doraemon collabora con McDonald per bicchieri davvero kawaii
In concomitanza con l'uscita giapponese del ultimo film di Doraemon, il gatto venuto dal futuro impazza più del solito (l'ho già detto? ^^') e lo troviamo anche su un bel set di bicchieri disponibili niente meno che da McDonald! Il set è composto da tre bicchieri raffiguranti Doraemon, sua sorella Dorami e il micio blu insieme ad uno dei suoi gadget più famosi, la Porta Dokodemo. Si possono acquistare singolarmente per 390 yen l'uno (circa 3 euro) oppure tutto il set a 1.100 yen (quasi 10 euro).
Arriva il burro cacao che sa di naso di gatto
Rimaniamo in tema felino con questo nuovo prodotto della sempre magnifica ditta Felissimo: sarà possibile acquistare sul loro sito per soli 1.300 yen (poco più di 10 euro) il lip gloss "Neko no hana ni kisu shita mitai – hinyari ohana" che tradotto significa più o meno "È come se avessi appena baciato il naso di un gatto - un naso piacevolmente fresco".
Infatti questo stick promette di ricreare sulle labbra la stessa sensazione che si prova a baciare il naso di un gatto. Il burro di karitè e l'acido ialuronico mantengono le labbra idratate e morbide e il profumo di latte rievoca la bevanda preferita dei mici. Inoltre per ogni gloss acquistato, 39 yen sono donati da Felissimo alla sua fondazione per la tutela del gatto.
Häagen-Dazs è una famosa ditta di gelati, amatissima in Giappone. Facilmente reperibile nei supermercati, ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi fan aprendo per soli due giorni (24 e 25 marzo) l'Häagen-Dazs & Lounge, nel quartiere di Jingumae, non lontano dalla stazione di Harajuku. Il locale è molto chic e prevede che i gelati siano serviti in bicchieri da cocktail e che le guarnizioni siano personalizzabili: si potrà scegliere infatti fra bianco e nero. Avremo così fragole bianche, marshmallows, meringhe, cocco, mirtilli neri e macarons di sesamo nero.
Anche se non siamo più bambini, questo salvadanaio potrebbe comunque entrare nelle nostre case. Da maggio sarà in vendita presso la catena Donguri Kyowakoku, distributore ufficiale del merchandising dello Studio Ghibli, un salvadanaio a forma di Kaonashi. Basta posare le monete sul suo piatto per vederle rapidamente ingoiate dal Senza Volto. Il tutto per 4.800 yen (circa 40 euro).
Chi è un fan dello Studio Ghibli sa che non sono solo le storie, i paesaggi o i personaggi a rendere così celebri questi film: anche la musica ha giocato un ruolo enorme per la loro popolarità.
Per chi ha amato le colonne sonore di questi anime, la NTS Radio ha pubblicato sul suo sito due playlist di un'ora circa. La prima comprende i brani dei film prodotti dal 1986 al 1992 (come ad esempio Una tomba per le lucciole, Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Porco Rosso), il tutto mixato da Sega Bodega. La seconda racchiude invece le produzioni che vanno dal 1994 al 2001 (quindi ad esempio Pom Poko, I Sospiri del mio cuore, La Principessa Mononoke e La città incantata). Il terzo, ancora inedito, arriverà fino ad oggi. Per rilassarvi al massimo, ascoltate i primi due mix qui: RadioGhibli
Fonti consultate:
EnRocketNews24
Dozodomo
Passerei oltre riguardo il lip gloss...
E stasera ascolterò molto volentieri le playlist, ho proprio bisogno di qualcosa di simile per rilassarmi.
Maaaa...il burrocacao al naso di gatto!
Notizie strane ed interessanti, grazie, come al solito
Sul burro di cacao preferisco glissare anch'io, conosco la passione dei giapponesi per i miciotti ma qui mi sembra che si stia andando un po' oltre...
Il burrocacao al sapore di micio..carino! Ma mi bastano i miei micioni Marlon e Narsil.
E l'app sarebbe utile in italiano, dell'inglese me ne faccio poco. Chissa magari per l'anno prossimo l'aggiorneranno?!
L'app per menu può essere davvero utile, visto anche che limitando il campo alla cucina si possono limitare gli strafalcioni tipici dei traduttori automatici. Bellissimo anche il salvadanaio! Le playlist mi sa che le ascolterò anche io stasera
Immagino la "squisitezza".
Per la serie "W la futilità!".
Ti fanno levitare? No, allora di futuristico hanno ben poco, piuttosto nel futuro vedo i signori del business che ci sono dietro a sorseggiare cocktail al tramonto di un paesaggio hawaiano grazie agli affari che faranno sulla pelle degli ignari acquirenti.
...non è che mi sentirei molto compiaciuto, eh!
Utile la App per tradurre i menù, anche se nei casi più disperati Google Translate mi ha già salvato la vita più volte!
Però ci devi mettere dentro solo gli yen!!!
Comunque felicissima per l'app per tradurre i menù; se solo l'avessero inventata prima! Dovrò aspettare il prosdimo viaggio, per testarla.
L'app mi sembra una novità molto carina! Vedremo quando uscirà cosa ne pensa chi ne farà uso!
Sarà che io non lecco i nasi xD
Otae (Gintama) andrebbe fuori di testa! - E anche a me non dispiacerebbe andarci
Il burro cacao al anso di gatto sinceramente lo lascio stare, mentre il bar Haagen-Daas (per il quale i giappi potrebbero fare follie XD) non mi dispiacerebbe per niente visitarlo *O*
E il senzavoltodanaio *O*?
Bellissimo e geniale quel salvadanaio del Senza volto! Mi piace troppo, chissà se un giorno sarà mio, io lo bramooo! e voglio anche tutti quei gelati mostrati, sembrano davvero deliziosi, mi hanno fatto venire l'appetito nonostante l'ora poco adatta per del gelato. L'app per tradurre il menu è utile, anche se la maggior parte dei menu è già tradotto in altre lingue straniere, perlomeno in quelle più famose e comprensibili.
Non sono un'adoratrice di Doraemon, però ammetto che i suoi gadget sono sempre carini!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.