È stato diffuso, sul sito ufficiale, il primo di tre video promozionali previsti per Fate/Apocrypha, adattamento anime dell'omonima light novel di Yuichiro Higashide. legata allo sterminato universo Type-Moon. Il video, intitolato "Ruler", sarà seguito il 17 giugno da un promo che presenterà le fazioni rossa e nera, mentre il 24 giugno sarà il turno del trailer sull'inizio della Guerra del Graal.
 

L'anime farà il suo debutto televisivo il prossimo 1° luglio, con una proiezione in anteprima dei primi due episodi al cinema Wald 9 di Shinjuku, prevista per il 30 giugno. La serie approderà anche sul Netflix giapponese a partire dal 3 luglio (nessuna conferma finora su un eventuale arrivo in Occidente della stessa).
È stata inoltre diffusa una nuova key visual:
 

Il cast di doppiatori è composto da:

Ruler: Maaya Sakamoto
Sieg: Natsuki Hanae
Shirou Kotomine: Kouki Uchiyama
Saber of Red: Miyuki Sawashiro
Archer of Red: Saori Hayami
Lancer of Red: Kouji Yusa
Rider of Red: Makoto Furukawa
Caster of Red: Tetsu Inada
Berserker of Red: Satoshi Tsuruoka
Assassin of Red: Kei Shindou
Saber of Black: Junichi Suwabe
Archer of Black: Shunsuke Takeuchi
Lancer of Black: Ryotaro Okiayu
Rider of Black: Rumi Ookubo
Caster of Black: Mitsuru Miyamoto
Berserker of Black: Ai Nonaka
Assassin of Black: Sakura Tange

La sceneggiatura della serie, prodotta da A-1 Pictures, sarà dell'autore originale della light novel, Yuichiro Higashide, mentre la regia sarà affidata a Yoshiyuki Asai. Il character design originale di Ototsugu Konoe sarà adattato per l'animazione da Yukei Yamada), infine Masaru Yokoyama si occuperà della colonna sonora. L'opening, dal titolo "Eiyū Unmei no Uta", sarà cantata dagli EGOIST, mentre l'ending sarà affidata ai GARNiDELIA.
 
Nella linea temporale della light novel, nel corso di una guerra del Graal tenutasi durante la Seconda Guerra Mondiale un mago approfitta del caos per rubare un Graal. Dopo alcuni decenni, la famiglia Yggmillennia, che utilizzava l'artefatto trafugato come suo simbolo, proclama la sua indipendenza dall'Associazione dei Maghi. Furiosa, l'associazione invia le sue forze a combattere la famiglia, ma vengono sconfitte dai Servant evocati da quest'ultima. Il sistema della guerra del Graal subisce così un cambiamento radicale, configurandosi come un confronto tra due squadre di sette Servant: inizia così la Grande Guerra del Graal.

Fonte consultata:
Anime News Network