Estate finalmente sei arrivata!! E mentre in Giappone è iniziata la stagione delle piogge, noi vediamo cos'altro è successo da quelle parti!

 
Batterista di 8 anni diventa star sul web

Yoyoka Soma ha fatto innamorare di sè tutti i musicisti (e non solo) su Internet con una raffica di percussioni ad alta velocità. Quella però che strapazza la batteria è in realtà una studentessa elementare di otto anni che ha già fatto cover complete di canzoni rock dei Led Zeppelin mentre i suoi coetanei stanno ancora imparando la matematica di base.
All'età di due anni Yoyoka sapeva già suonare la batteria, d'altronde i suoi genitori sono musicisti; con quasi un centinaio di spettacoli dal vivo e un terzo CD uscito a maggio, il futuro sembra roseo per la bambina che ha ricevuto i complimenti perfino da Chad Smith, il batterista della rock band Red Hot Chilli Peppers.
Ma quello che colpisce è soprattutto il sorriso felice di Yoyoka quando si scatena! Guardate:
 
 

Coca-Cola in edizione limitata celebra altre località del Giappone

E potevamo avere una puntata delle pillole senza parlare della bibita americana? Dopo aver dedicato le etichette a Tokyo, Kyoto e Yokohama, ora è la volta di altre 6 edizioni limitate che celebrano sull'iconica bottiglietta Sendai, Nagoya, Chiba, Hyogo con il suo stadio Koshien, Hiroshima e la sua mascotte di baseball e niente meno che i 150 anni dalla Restaurazione Meiji (detta in giapponese Meiji Ishin). Ogni bottiglia costa 125 yen (quasi 1 euro).
 


Fissata a 18 anni la maggiore età in Giappone

La Camera Alta della Dieta Nazionale Giapponese (l'equivalente del nostro Parlamento) ha approvato un disegno di legge che abbassa l'età per diventare maggiorenni, portandola da 20 a 18 anni.
Inizialmente introdotta a marzo, le modifiche del codice civile sono state però formalmente ratificate il 13 giugno. Questa revisione è la prima modifica da oltre un secolo, resasi necessaria perché moltissimi giapponesi iniziano a lavorare appena finito il liceo quindi abbassare l'età adulta legale a 18 anni consentirà loro di stipulare contratti abitativi e finanziari, come locazioni di appartamenti, prestiti bancari e contratti di carte di credito, senza aver bisogno del consenso dei genitori, abbastanza superfluo per persone ormai finanziariamente indipendenti.
Tuttavia, l'età minima per l'acquisto e l'uso di alcolici e tabacco, così come per il gioco d'azzardo rimarrà a 20; e se le donne in Giappone potevano sposarsi a 16 anni, due anni prima rispetto agli uomini, ora sarà uguale per entrambi i sessi.
 

Infine le persone che vogliono affrontare il cambiamento di sesso potranno eseguire tali procedure a 18 anni, senza bisogno del consenso dei genitori. Per essere sicuri di valutare tutte le opzioni legislative, il governo prevede di passare i prossimi due anni a studiare il codice facendo diventare i 18 anni ufficiali per diventare maggiorenni solo il 1 aprile 2022.

 
La Seiko produce orologi a tema Ghibli

I fan de "Il mio vicino Totoro" e di "Kiki Consegne a domicilio" sono avvertiti: la Seiko ha deciso di mettere in vendita 8 nuovi orologi che raffigurano proprio i personaggi di questi film. Sia sul quadrante che sul retro infatti sono disegnati motivi che ricordano due icone dello Studio Ghibli.
In più, per celebrare il trentesimo anniversario di Totoro saranno messi in commercio due orologi in edizione limitata disponibili sia in avorio che in nero con un piccolo Totoro che si affaccia su un giardino fiorito e con in mano un quadrifoglio. Per ogni design saranno disponibili solo 1.000 pezzi, con il numero inciso sul retro della cassa.
 

I primi verranno immessi sul mercato il 7 luglio al prezzo di 9.000 yen (circa 70 euro), mentre quelli in edizione limitata saranno nei negozi a partire dal 4 agosto e costeranno 15.000 yen (poco meno di 120 euro). Ammirateli tutti nella galleria in fondo alla news.

 
Arrivano gli yukata targati Disney

Estate è sinonimo di matsuri e di yukata, i leggeri kimono di cotone che le ragazze soprattutto sfoggiano nelle calde sere di festa. Se volete stupire con motivi decisamente particolari, il marchio di moda giapponese Poneycomb Tokyo ha appena lanciato una nuova linea di yukata su cui sono raffigurati i personaggi più famosi della Disney! Si può scegliere fra Topolino, Minnie, Paperina, Paperino, Pippo e Clarice, scoiattolo meno conosciuto di Cip e Ciop ma ugualmente adorabile. Ogni yukata costa 12.960 yen (circa 100 euro) e comprende anche l'obi.
 


 
Arrivano le patatine fredde al gusto di azuki (sì è vero!)

Quando fa caldo, per sentire sollievo si mangiano cose fredde: bibite, gelati, granite e ghiaccioli in primis, che sono però tutte cose dolci. E se preferissimo il salato?
Ecco arrivare le patatine salate ghiacciate al gusto di azuki! Due titani degli snack quali Imuraya e Yamayoshi hanno unito le forze per creare lo spuntino estivo definitivo! Messe in vendita il 25 giugno, garantiscono un'esperienza davvero particolare: patatine al gusto azuki ma fredde come un ghiacciolo!
 

Vi sentireste abbastanza coraggiosi da provarle?

 
Siete tatuati? Un nuovo sito vi indica in quali strutture sarete i benvenuti

Sebbene le cose siano cambiate negli ultimi tempi, i tatuaggi sono ancora un argomento tabù in molte zone del Giappone. E spesso chi è tatuato non può entrare nelle onsen, paradisi termali dove rigenerarsi in acque dalle molteplici virtù.
Per orientarsi fra gli stabilimenti in cui è vietato e quelli in cui è permesso è nato un nuovo sito: TattooFriendly in cui sono elencate tutte le strutture (onsen, ma anche sento, alberghi, palestre, spiagge, piscine) in cui i tatuati sono ben accetti.
 


Fonti consultate:
SoraNews24
Dozodomo


Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.