Ma bentornati!!! L'estate è ormai nel suo pieno, luglio è agli sgoccioli, gli esami sono finiti (sono finiti, vero?) e per chi può godersi il meritato riposo ecco le ultime novità dal Sol Levante!
Ne approfitto per annunciare che eccezionalmente il prossimo mese le pillole non ci saranno perché la sottoscritta se ne va due settimane in Giappone con il viaggio targato Animeclick e quindi non potrò preparare l'articolo per cause di forza maggiore. Ovviamente avrete nostre notizie seguendo la pagina Facebook del sito!
Quindi buona estate a tutti e ci si vede a settembre!!

 
Gustate una birra ghicciata gratis tutti i giorni grazie ad una nuova app

Con il caldo torrido dell'estate giapponese, una bella bibita fredda è quello che ci vuole per riprendersi, ma bere tutti i giorni più volte al giorno seduti in un locale può incidere sulle finanze.
 

Ecco arrivare quindi Gubit: con 980 yen (circa 7 euro) di canone mensile, questa applicazione vi consente di avere una bevanda alcolica gratuita (a scelta fra birra, sake, vino, shochu e cocktail vari) al giorno presso i ristoranti e i pub aderenti all'iniziativa. Al momento sono presenti sull'applicazione 100 locali circa fra Tokyo e dintorni ma è previsto di allargarsi anche a Osaka, Nagoya e Fukuoka.
Se calcolate che a Tokyo una birra alla spina o un cocktail costa mediamente intorno ai 500 yen (quasi 4 euro), è sufficiente utilizzarlo due volte al mese per rientrare nell'investimento iniziale.

 
Le idol nipponiche chiamano i loro fan al telefono

Adori un gruppo musicale ma non puoi partecipare ai loro concerti? Niente paura!
 

Se il gruppo in questione fa parte del circuito pokeLIVE potrai sentire la loro voce al telefono (ma anche tramite computer se dotato di un microfono). E non sono messaggi preregistrati, ma vere telefonate... della durata di 30 secondi! Il servizio è attivo 24 ore al giorno per tutto l'anno e la registrazione è gratuita. Con un abbonamento mensile di 2.900 yen (circa 20 euro) si ha diritto a prenotare le telefonate fra le 18:00 e le 5:00 del mattino, oltre ad avere corsie preferenziali. Cosa non si fa per sostenere i propri idoli...

 
Nuovo caffè dedicato a Love Live! Sunshine!! Davvero estivo!

Non è estate senza un matsuri con le ragazze in yukata e lo street food!
 

A regalarci quest'atmosfera ad Akihabara ci pensa un caffè a tema Love Live! Sunshine!! che oltre a proporre un menù ad hoc, darà la possibilità di comprare gadget in edizione limitata e di ammirare i membri delle Aqours in yukata estivo! Il locale sarà aperto dal 28 luglio all'8 ottobre al 7° piano del Sega Akihabara Building 3.

 
Tutti al caffè targato Hello Kitty Shinkansen

Dopo avervi raccontato il mese scorso della presentazione alla stampa dello shinkansen a tema Hello Kitty, eccoci questo mese a segnalarvi l'apertura dell'Hello Kitty Shinkansen Cafe all'interno della stazione Hakata a Fukuoka.
 

Il caffè è facile da trovare, poiché brilla luminoso come un faro ricoperto da fiocchi rosa. Davanti c'è una finta piattaforma per chi vuole immortalarsi a fianco alla gattina con la sua uniforme da addetto alle ferrovie, in piedi accanto al suo treno dall'aspetto ovviamente altrettanto kawaii.
All'interno poi i menù offrono piatti a tema tutti incredibilmente carini; ma se non avete fame, prima dei tornelli della stazione, nella zona di Hikari Square, troverete un negozio stracolmo di oggettistica firmata Hello Kitty.
Guarda caso fra qualche settimana sarò proprio alla stazione di Fukuoka....................... #ilmioportafoglistascappando#

 
Meditare a Tokyo è possibile!

Nella metropoli tentacolare che non dorme mai, è possibile ritagliarsi un momento nella giornata per rilassarsi? Sembra proprio di sì: ha aperto infatti a Tokyo uno nuovo centro di meditazione.
 

A differenza di altri centri che combinano principalmente yoga e meditazione, Muon (così si chiama) si concentra esclusivamente sull'offerta di un'esperienza di meditazione pura e semplice.
Le sessioni si prenotano solo online e basta un'ora di anticipo; se sopraggiunge un impegno improvviso si può annullare l'appuntamento gratuitamente fino ad un'ora prima. Non servono abiti particolari o attrezzature, nè soldi, visto che si salda sul sito. Ci sono varie tipologie di meditazione, a seconda di quello di cui si ha bisogno. Anche i prezzi perciò possono variare.
Le coordinate sono:
muon
Indirizzo: Tokyo-to Shinjuku-ku Nishi Shinjuku 1-21-1 Meihou Building 2° piano

 
Ramen con il caldo? Sì, se sa di gelato alla vaniglia!

D'estate riuscire a mangiare il ramen è davvero una sfida: per quanto possa piacere, mandar giù un piatto bollente può trasformarsi in una sauna.
 

Ma se proprio non volete rinunciare, perché non provare l'ennesimo gusto folle prodotto dalla ditta Acecook: ramen ai frutti di mare cremosi con aroma di vaniglia.
Il nuovo sapore fa parte della linea Super Cup 1.5 Bai (cioè 1,5 volte più grande rispetto agli altri cup noodles) e come è specificato sulla confezione "non contiene gelato alla vaniglia". In questo modo eviterete di comprarlo pensando che sia gelato al gusto di ramen.... perché esiste anche quello.... Qui siamo di fronte ad un perfetto equilibrio tra il gusto ricco e cremoso del gambero e del brodo di capesante e il profumo e il sapore dolce della vaniglia. Tutto a 210 yen (1,60 euro).

 
Università femminile di Tokyo ammetterà studenti transgender
 

Piccoli passi avanti si stanno compiendo in seno alla società giapponese nei confronti della comunità LGBT: l'università Ochanomizu Joshi Daigaku che fin dal 1875 è stata esclusivamente aperta alle sole donne ha deciso che dal 2020 gli individui transgender che si identificano come donne saranno ammessi ai corsi. La scuola non richiederà agli studenti nati con genitali maschili di effettuare un'operazione di cambio di sesso prima di iscriversi; i candidati il ​​cui sesso è registrato come maschile nel loro stato di famiglia saranno comunque autorizzati a frequentare la scuola finché si identificheranno come donne.

 
I campi di riso omaggiano Tezuka e Audrey Hepburn

Come è tradizione da qualche tempo, nella città di Inakadate nella prefettura di Aomori, due campi di riso sono dedicati a diventare opere d'arte secondo una tecnica definita "tambo art".
 

Con l'estate arriva anche il periodo migliore per ammirare le opere e quindi tramite i social sono arrivate queste due meraviglie. Se l'anno scorso uno dei campi era stato dedicato a "Via col vento" celeberrima pellicola della Hollywood del secolo scorso, quest'anno gli agricoltori hanno voluto omaggiare "Vacanze Romane".
Se dal basso la risaia appare uguale a tutte le altre, dalle piattaforme di visualizzazione diventa chiaro invece che ogni singolo gambo di riso è stato piantato in un luogo specifico per creare questi meravigliosi quadri.
 

Nell'altro campo invece si celebrano i personaggi iconici di Osamu Tezuka, il dio dei manga. Le opere continueranno ad essere visibili fino a circa la metà di agosto, anche se cambieranno mano mano tonalità regalando quadri sempre differenti.

Fonti consultate:
SoraNews24
Otakumode