Il tanto agognato millesimo capitolo del manga Detective Conan di Gosho Aoyama era giunto ai lettori nell'estate del 2017, con tanto ovviamente di contenuto appropriato a tale evento: si trattava infatti dell'arco che narra di una gita a Kyoto, l'antica capitale del Giappone, da parte degli studenti del liceo Teitan.
 
conan kiyomizudera.jpg

Ora è quindi tempo che tale capitolo sia trasposto in animazione, e per l'appunto il sito web ufficiale di Yomiuri TV ha confermato che la storia verrà trasmessa in due parti per tramite di uno speciale episodio della durata di un'ora: Kurenai no Shugaku Ryokou-hen (arco della gita scolastica scarlatta) andrà quindi in onda il prossimo 5 e 12 gennaio 2019, rispettivamente.
 
Kurenai no Shugaku Ryokou-hen narrerà per l'appunto di una gita a Kyoto durante la quale il protagonista Shin'ichi Kudo riassumerà temporaneamente le sue sembianze di liceale diciassettenne.
Accanto a lui appariranno anche, oltre a Ran, diversi altri personaggi molto amati del franchise come gli osakensi Heiji Hattori e Kazuya Toyama, ma anche Momiji Ouoka, Soushi Okita, e l'ispettore Fumimaro Ayanokoji.

Nel manga la storia si dipanava nell'arco di sei capitoli, pubblicati nella 37°/38° edizione combinata di Weekly Shonen Sunday, rivista edita dalla Shogakukan; per celebrare questo record la rivista si era inoltre aperta con le pagine a colori del capitolo, per la prima volta negli ultimi tre anni. Si trattava anche della primissima volta che un manga lì serializzato raggiungesse un tale traguardo.
Per quanto riguarda l'anime invece, sono trascorsi già tre anni dall'ultimo episodio speciale della durata di un'ora, trasmesso in due parti. Si trattava, a gennaio 2016, dell'episodio Conan To Ebizou Kabuki Juuhachiban Mystery.
 


Attraverso il proprio canale Twitter, Yomiuri TV ha diffuso anche una key visual raffigurante Shin'ichi e Ran che arrossiscono, mentre sullo sfondo notiamo il bellissimo profilo del tempio Kiyomizudera di Kyoto, iscritto a Patrimonio dell'Unesco e attualmente in fase di imponente ristrutturazione; il tempio rimane tuttavia pienamente visitabile, e si può tuttora ammirare il panorama della città dalla sua celebre balconata.

Qui sotto rivediamo invece la copertina dello speciale di Sunday, che a sua volta richiamava la copertina del primo volume del manga di Aoyama.
Detective Conan viene serializzato in Giappone dal lontano 1994, superando le 200 milioni di copie distribuite in tutto il mondo. In Italia il manga è distribuito da Edizioni Star Comics che ne ha pubblicato a luglio il 94° volume.



A livello animato invece, lo scorso 13 aprile ha fatto il suo debutto nei cinema il lungometraggio Detective Conan Zero no Shikkounin, il 22° dedicato al piccolo detective, che dopo aver incassato oltre 60 milioni di euro ai botteghini è divenuto il film del franchise di maggior successo finora, sorpassando anche il 21° film Kara Kurenai no Kove Letter (uscito nel 2017, 6,87 miliardi di Yen ovvero 52,2 milioni di euro).

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Anime News Network
Yomiuri TV