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Non basterebbero 15 posizioni, e in verità sarebbe sempre sempre riduttivo "quantificare" o "classificare" gli sforzi creativi delle persone che realizzano i nostri anime preferiti, tanto più se in circostanze eccezionali come questa. Fatto sta che nelle scorse due settimane, il database di Sakugabooru è stato letteralmente inondato di scene tratte da Mob Psycho 100, più di quanto non già avvenisse. Nella storia recente dell'animazione giapponese televisiva abbiamo avuto modo di "abituarci" ad imprese straordinarie (specialmente per merito dello studio Bones), ma l'ennesimo esperimento firmato da Hakuyu Go (che i più attenti di voi ricorderanno per Fate/Apocrypha #22) e dal manipolo impressionante (e non nel senso di quantità) di artisti coinvolti è qualcosa che ci porta a ridefinire l'ormai poco appropriato concetto, prettamente convenzionale, di animazione "limitata". Di limiti non ne conosce, semmai ne mette in dubbio l'esistenza, un quinto episodio che neppure necessita di disamine elaborate per destare nel pubblico più svariato la consapevolezza della sua grandiosità; un lavoro che non si fregia di mero virtuosismo, che non si riduce a contentino per sakuga-fags, che non è il proverbiale gran comparto tecnico fine a se stesso. Lo sguardo impietoso sul genere umano e la sua rappresentazione così orrorifica e astratta, a tratti metaforica, nella disturbante visione del mondo concepito da Mogami, è già di per sé spiazzante e scardina ulteriormente gli stilemi dello storytelling del "battle shonen"; negli storyboard di Go, tutto è un ribollire di emozioni negative e positive, espresse in quel moto ipnotico di forme, linee, prospettive, luci e colori che si chiama animazione e che soltanto l'animazione è capace di incarnare. Difficile, o meglio impossibile per il sottoscritto, fornirvi un'analisi più specifica delle scene e degli animatori presentati, ma per questo vi rimando come sempre alle competenze esperte del Sakuga Blog, che indubbiamente avrà qualche articolo di prossima uscita in cantiere.
N.B: [Lista aggiornata al rating del 18/02/2019]
15) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: KAZUTO ARAI
14) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI
Key Animator: NAOKI MIYAJIMA
Key Animator: TOYA OSHIMA
Olio su vetro: TAKUJI MIYAMOTO
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI
Key Animator: KEN YAMAMOTO (?)
07) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: YASUNORI MIYAZAWA
Key Animator: TOSHIYUKI SATO
05) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: KEIICHIRO WATANABE
Key Animator: HAKUYU GO
03) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: HIRONORI TANAKA
Key Animator: TAKUMI SUNAKOHARA
01) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: HAKUYU GO, WEILIN ZHANG
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Top Sakuga: il più bell'episodio del mese (1-14 febbraio 2019).
Anche quella di Hakuyu Go in quarta posizione mi piace molto, mi ricorda lo stile di Nakamura nella scena che ha animato nell'ultimo/penultimo episodio della prima stagione di Mob e anche un po' una in One Punch Man.
Comunque cut come il quattordicesimo sarebbero tranquillamente sul podio in settimane normali, e questo la dice lunga.
Quoto.
E' stato un episodio spettacolare
la sfida piu grande e superare te stesso
Citami belle animazioni per te, allora
Che non le vedrai mai in Naruto...ok dai questa era brutta ma dovevo dirlo... (PS visto e piaciuto, nulla togliere xD)
Perchè sono vere animazioni. Non sono disegni statici oppure cut formati sempre dal solito disegno in cui si limitano a ridisegnare solamente i movimenti della bocca del personaggio (ti consiglio di vedere shirobako, in uno dei primi episodi ne parlano). Qui tutto è in movimento e anche in modo molto dinamico. Potrà sembrare banale, ma dietro a cut del genere c'è un lavoro immenso perchè i personaggi (e in questo caso addirittura gli sfondi) non si muovono da soli.
E poi scusate, ma in questi casi mi vengono sempre in mente cose orripilanti come alcuni episodi di Senjuushi XD
Per non parlare di un intero episodio
https://youtu.be/aIP3htkYIYE?t=447
capisco
l'animazione della persona che scende le scale fa ridere X'D
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