Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.

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Non basterebbero 15 posizioni, e in verità sarebbe sempre sempre riduttivo "quantificare" o "classificare" gli sforzi creativi delle persone che realizzano i nostri anime preferiti, tanto più se in circostanze eccezionali come questa. Fatto sta che nelle scorse due settimane, il database di Sakugabooru è stato letteralmente inondato di scene tratte da Mob Psycho 100, più di quanto non già avvenisse. Nella storia recente dell'animazione giapponese televisiva abbiamo avuto modo di "abituarci" ad imprese straordinarie (specialmente per merito dello studio Bones), ma l'ennesimo esperimento firmato da Hakuyu Go (che i più attenti di voi ricorderanno per Fate/Apocrypha #22) e dal manipolo impressionante (e non nel senso di quantità) di artisti coinvolti è qualcosa che ci porta a ridefinire l'ormai poco appropriato concetto, prettamente convenzionale, di animazione "limitata". Di limiti non ne conosce, semmai ne mette in dubbio l'esistenza, un quinto episodio che neppure necessita di disamine elaborate per destare nel pubblico più svariato la consapevolezza della sua grandiosità; un lavoro che non si fregia di mero virtuosismo, che non si riduce a contentino per sakuga-fags, che non è il proverbiale gran comparto tecnico fine a se stesso. Lo sguardo impietoso sul genere umano e la sua rappresentazione così orrorifica astratta, a tratti metaforica, nella disturbante visione del mondo concepito da Mogami, è già di per sé spiazzante e scardina ulteriormente gli stilemi dello storytelling del "battle shonen"; negli storyboard di Go, tutto è un ribollire di emozioni negative e positive, espresse in quel moto ipnotico di forme, linee, prospettive, luci e colori che si chiama animazione e che soltanto l'animazione è capace di incarnare. Difficile, o meglio impossibile per il sottoscritto, fornirvi un'analisi più specifica delle scene e degli animatori presentati, ma per questo vi rimando come sempre alle competenze esperte del Sakuga Blog, che indubbiamente avrà qualche articolo di prossima uscita in cantiere.


N.B: [Lista aggiornata al rating del 18/02/2019]

 

15) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: KAZUTO ARAI


14) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI

 
 
13) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: NAOKI MIYAJIMA
 
 
12) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: TOYA OSHIMA
 
 
11) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Olio su vetro: TAKUJI MIYAMOTO
 
 
10) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: YUKI YONEMORI
 
 
09) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI
 
 
08) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: KEN YAMAMOTO (?)
 

07) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: YASUNORI MIYAZAWA
 
 
06) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: TOSHIYUKI SATO
 

05) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: KEIICHIRO WATANABE
 
 
04) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: HAKUYU GO
 

03) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: HIRONORI TANAKA
 
 
02) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: TAKUMI SUNAKOHARA
 


01) Mob Psycho 100 II (ep. 5) | Bones
Key Animator: HAKUYU GO, WEILIN ZHANG


Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!