Adrenalinico, coinvolgente e spettacolare. Il secondo film della trilogia dedicata a Heaven's Feel entra subito nel vivo degli eventi. Il lento e progressivo storybuilding del primo capitolo lascia spazio ad un turbine impetuoso di scontri mozzafiato. I servant non si risparmieranno nel regalare al pubblico duelli memorabili che tanto faranno urlare di gioia i fan più accaniti della saga. Chi ha già giocato la visual novel saprà benissimo che la terza route ci va giù pesante in certi frangenti e il film svolge un ottimo lavoro nel costruirsi un'atmosfera assai cupa che con il passare dei minuti si andrà ad intensificare sempre di più fino a diventare quasi horror. Ci sono giusto un paio di scene un po' troppo accelerate ad inizio film, ma dopo il ritmo prende una piega più sostenuta. La visione non ha annoiato per nulla grazie a una narrazione densa ed entusiasmante. Non viene trascurato lo spazio dedicato allo sviluppo del rapporto fra i due protagonisti, Shirou e Sakura, che gioca una parte fondamentale all'interno di tutta la narrazione. Vedrete scene dolci e (molto) affettuose intervallate da momenti più drammatici. Insomma, aspettatevi un bel giro sulle montagne russe perchè ne vedrete di tutti i colori in Lost Butterfly.

Il film è piaciuto tanto in sala ed ha ricevuto una meritatissima standing ovation. Tutto l'hype è stato ripagato dall'egregio lavoro svolto da Ufotable. Se siete fan di Fate, non rimarrete di certo delusi. Adesso c'è solo da aspettare fino al 2020 per l'epilogo di questa trilogia che, almeno finora, ha ampiamente superato le aspettative.
Autore: tenshi5100
 
Fate/stay night: Heaven’s Feel
 
 
Grazie a Dynit e all’organizzazione del Comicon di Napoli, ai visitatori della fiera è stata data la bella opportunità di vedere in anteprima assoluta in Italia Lost Butterfly, secondo film della trilogia Fate/stay night: Heaven's Feel. Avendo giocato la visual novel originale dell’opera, prima della visione, avevo i miei soliti dubbi sul come sarebbe stata adattata la storia e la presenza o meno di tagli e censure. Dubbi che poi si sono rivelati assolutamente infondati: adattamento praticamente perfetto e nessuna mancanza significativa nella storia. Le scene erotiche sono state animate rendendole più soft rispetto all’opera originale e ciò è anche comprensibile dato che nella novel erano vere e proprie sequenze pornografiche. Quasi scontate le eccellenti animazioni Ufotable che danno il meglio negli innumerevoli scontri che si susseguono. Ottimo, poi, come sono state rese le atmosfere cupe della trama, le quali riescono a far sentire allo spettatore la tensione che si respira. La caratterizzazione dei personaggi rispecchia esattamente quella di Nasu e si riesce a cogliere ogni sfumatura della loro particolare personalità: Shirou e Sakura appaiono in tutto il loro tormento interiore e nelle loro inquietudini dovute alla difficilissime scelte che devono affrontare; Rin è intelligente, quasi fredda ma con un cuore d’oro e pronta ad aiutare tutti; Zouken e Kirei enigmatici ma pieni di carisma; infine, Shinji egocentrico e sadico che riesce in un attimo a farsi odiare da tutta la sala. Le musiche che accompagnano gli eventi calzano a pennello e rendono gli scontri ancora più epici ed anche gli sfondi e la fotografia sono all’altezza. Sul doppiaggio italiano, naturalmente, non posso esprimermi dato che il film era trasmesso in lingua originale con sottotitoli, mentre, per quanto riguarda i doppiatori giapponesi, direi che sono riusciti a farmi sentire l’anima e le emozioni dei personaggi in maniera autentica nonostante non capisca nulla di quella lingua.

In genere cerco di trovare qualche difetto quando do un’impressione su un’opera, però stavolta ho davvero difficoltà e penso che questo dica tutto sul mio apprezzamento generale. Ad esempio, nel primo film non mi erano piaciuti granché alcuni momenti morti e qualche scelta nella sceneggiatura; in Lost Butterfly, invece, ho trovato tutto migliorato e ciò mi ha fatto un enorme piacere da fan del franchise. Ora non ci resta che aspettare il terzo film che concluderà la storia e sono fiducioso nella sua ottima riuscita. 

Ah, un difetto l’ho trovato: manca troppo tempo all’uscita del prossimo… che si diano una mossa!
Autore: Franky-san
 
Fate/stay night: Heaven’s Feel
 
 
Lost Butterfly è un grandissimo "SÌ". Era esattamente il film che mi aspettavo di guardare andando al cinema e sono veramente contento del prodotto che Ufotable ha confezionato per i fan della Fate/Series. Il film non è ovviamente esente da difetti, e parto con l’elencare questi. Innanzitutto, non si percepisce davvero uno stacco tra primo e secondo film e all’inizio si ha la sensazione che dove finisce Presage Flower inizi immediatamente Lost Butterfly (elemento curioso). Tuttavia, chi ha letto la novel sa esattamente cosa sta per accadere e chi non l’ha letta rimane piacevolmente intrattenuto. Discorso diverso è invece per la sensazione di rush che hanno dato i primissimi minuti della pellicola, che inizia a mio avviso troppo "in medias res" e non dà abbastanza tempo allo spettatore di calarsi mentalmente nel contesto del film. Queste sono le uniche cose che mi sento di criticare davvero, perché per il resto Lost Butterfly è un film quasi perfettamente riuscito. Adatta molto meglio di Presage Flower gli eventi al formato cinematografico e recupera anche qualcosina lasciata per strada. I passaggi chiave sono resi perfettamente e sono perfettamente comprensibili anche a chi la novel non l’ha letta. Le animazioni fanno il loro lavoro: per quanto in alcuni punti siano "scattose", ci si può passare sopra grazie alla teatralità scenica che mettono insieme (specie nello scontro tra quei due servant). Infine, il finale è perfetto per quello che so già sarà Spring Song: chiude nel modo migliore la caratterizzazione data a Sakura in questo film e prepara la strada per la chiusura di questa trilogia. Lost Butterfly è un film stupendo, consigliato a tutti gli appassionati dell’animazione e, ovviamente, soprattutto ai fan di Fate.
Autore: CrisTheTuber
 
Fate/stay night: Heaven’s Feel


Fate/stay night: Heaven's Feel - I. Presage Flower 02

Titolo italiano:  Lost butterfly
Titolo Originale: Lost butterfly
Titolo Inglese: Lost butterfly

Data italiana: 18/06/2019
Data in patria: 12/01/2019
Durata: 120 minuti

Totale voti:   0   0   0