In seguito ai decreti varati negli ultimi giorni in Italia gli editori Dynit e J-POP Manga hanno preso dei provvedimenti, rilasciando alcuni comunicati sui loro canali social che vi lasciamo qui di seguito.
-Dynit annuncia la momentanea sospensione delle attività e-commerce ed una promozione per alcuni titoli del loro catalogo in promozione su iTunes ed Apple TV: dal 20 marzo al 13 aprile i film saranno acquistabili a 4,99 euro o 7.99 euro (a seconda del titolo) e saranno tutti noleggiabili a 1,99 euro.
Lista dei titoli Dynit in promozione su iTunes e Apple TV:
・5 cm al secondo
・Akira
・L'Attacco Dei Giganti Il Film - L’Urlo Del Risveglio
・Death Note
・Death Note: Light Up the New World
・Death Note: The Last Name
・Fate/Stay Night: Heaven's Feel - I. Presage Flower
・Fate/Stay Night: Heaven's Feel - II. Lost Butterfly
・I Bambini che inseguono le stelle
・Il vincente
・In questo angolo di mondo
・La forma della voce
・Mirai
・My Hero Academia the Movie - Two Heroes
・Never Ending Man, Hayao Miyazaki
・Oltre le nuvole, il luogo promessoci
・Penguin Highway
・Steins Gate the Movie: Load Region of Déjà vu
・Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale
・Vicky E Il Tesoro Degli Dei
・Voglio mangiare il tuo Pancreas
・Your Name
・Yu-Gi-Oh! The Movie - Pyramid Of Light
-J-POP arricchisce ulteriormente il catalogo digitale di titoli a 1 € con l’iniziativa #FumettiAtHome, il cui ricavato sarà devoluto all’Ospedale Sacco di Milano. Trovate qui di seguito il comunicato ufficiale della promozione, che durerà fino a fine aprile:
Tra i titoli già disponibili al momento dell’uscita di questa notizia:
・The Promised Neverland 1-6 in promo a 1,04 €
・Golden Kamui 1-8 in promo a 1,04 €
・Tokyo Ghoul Days (Novel) in promo a 2,04 €
・Tokyo Ghoul 1-14, già disponibile, è inoltre in promo a 1,04€
Tra gli altri titoli disponibili prossimamente:
・Tokyo Ghoul:re
・Tokyo Ghoul Void, Past e Quest Il prezzo di una vita
・Monster Girl
・World’s End Harem
・The Quintessential Quintuplets
Fonti Consultate:
Facebook
Instagram
-Dynit annuncia la momentanea sospensione delle attività e-commerce ed una promozione per alcuni titoli del loro catalogo in promozione su iTunes ed Apple TV: dal 20 marzo al 13 aprile i film saranno acquistabili a 4,99 euro o 7.99 euro (a seconda del titolo) e saranno tutti noleggiabili a 1,99 euro.
Lista dei titoli Dynit in promozione su iTunes e Apple TV:
・5 cm al secondo
・Akira
・L'Attacco Dei Giganti Il Film - L’Urlo Del Risveglio
・Death Note
・Death Note: Light Up the New World
・Death Note: The Last Name
・Fate/Stay Night: Heaven's Feel - I. Presage Flower
・Fate/Stay Night: Heaven's Feel - II. Lost Butterfly
・I Bambini che inseguono le stelle
・Il vincente
・In questo angolo di mondo
・La forma della voce
・Mirai
・My Hero Academia the Movie - Two Heroes
・Never Ending Man, Hayao Miyazaki
・Oltre le nuvole, il luogo promessoci
・Penguin Highway
・Steins Gate the Movie: Load Region of Déjà vu
・Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale
・Vicky E Il Tesoro Degli Dei
・Voglio mangiare il tuo Pancreas
・Your Name
・Yu-Gi-Oh! The Movie - Pyramid Of Light
-J-POP arricchisce ulteriormente il catalogo digitale di titoli a 1 € con l’iniziativa #FumettiAtHome, il cui ricavato sarà devoluto all’Ospedale Sacco di Milano. Trovate qui di seguito il comunicato ufficiale della promozione, che durerà fino a fine aprile:
Tra i titoli già disponibili al momento dell’uscita di questa notizia:
・The Promised Neverland 1-6 in promo a 1,04 €
・Golden Kamui 1-8 in promo a 1,04 €
・Tokyo Ghoul Days (Novel) in promo a 2,04 €
・Tokyo Ghoul 1-14, già disponibile, è inoltre in promo a 1,04€
Tra gli altri titoli disponibili prossimamente:
・Tokyo Ghoul:re
・Tokyo Ghoul Void, Past e Quest Il prezzo di una vita
・Monster Girl
・World’s End Harem
・The Quintessential Quintuplets
Fonti Consultate:
Se gli editori nostrani non stampano falliscono.
Stesso discorso per Dynit se smette di vendere dischetti.
Riguardo gli ebook J-POP: aldilà dell'iniziativa benefica (lodevole a prescindere), posso dire che è una buona cosa, specie in questo brutto periodo, tanto per la comodità quanto per l'immediatezza, compresa la segnalazione degli errori di editing (senza dover conservare gli scontrini).
ho mai detto che devono smettere di stampare?
e cmq dynit ha detto ben più volte che i suoi maggiori introiti non vengono più dai dischi e se fosse per quelli da mo che avrebbero chiuso
No, però se puntano troppo sul digitale prima o poi sarebbe quella la logica conseguenza. E visto che sono strutturalmente legati alla stampa cartacea di sicuro non andrebbe a finire bene.
Per Dynit non so ma non credo che neanche loro per ora possano rinunciare ai dischetti nonostante gli altri introiti che menzioni.
concordo!
E' una situazione assurda sotto ogni punto di vista...
Stesso mio pensiero. Sono una collezionista del cartaceo, però data la situazione pensavo di prendere i primi 2 numeri per capire se mi può interessare e, più in là, recuperarlo in cartaceo. Non riterrei nemmeno 2 euro "persi" perché comunque andranno in beneficenza per una giusta causa.
Oltre a Golden Kamui pensavo di "provare" pure qualcos'altro...
Peccato non ci siano stati anche i manga Dynit ma va benissimo lo stesso
Si può tranquillamente continuare a stampare i volumi cartacei e contemporaneamente offrirli in formato digitale, tanto sono mercati separati e decisamente poco sovrapponibili.
Come è che lo chiamate...? kinder? ah no kindle... equivale a non possedere nulla.
come ti han già detto i due mercati non sono sovrapponibili, chi compra cartaceo continuerà a comprare cartaceo, chi vuole il digitale inizierà a comprare, niente di più... poi diciamolo chiaro il cartaceo ha solo svantaggi per i produttori, visto che i costi lievitano a dismisura, ci sono costi di stampa, distribuzione, e di vendita al dettaglio, tutti costi che il digitale elimina, allo stesso prezzo il guadagno dell'online per l'editore è come minimo il triplo, dire che in futuro rinunciare al cartaceo sarebbe la fine vorrebbe dire non aver presente le potenzialità della nuova distribuzione
guarda io ti riporto cosa ha detto Cavazzoni, poi libero di pensarla come vuoi, per come la vedo io il guadagno dai dischi è tanti misero che è tanto se continuano a stampare per quei 4 gatti collezionisti, poi oh, magari c'è la hit come your name che ti fa fare grandi guadagni sui dischi perché ne fai la limited a costi stratosferici che spacca nelle vendite, ma questo vale per un prodotto su 10, gli altri se rientrano nei costi è tanto
non spendi per non avere nulla, spendi per avere la possibilità di usufruire di qualcosa che qualcun'altro ha realizzato
Questo è proprio il genere di ignoranza che blocca lo sviluppo di distribuzioni alternative da affiancare a quelle classiche...quando sento queste castronerie mi fate sentire nel 1800 o in uno spizio.
Cazzo, scemo io che i manga li compravo per leggerli!
Non concordo. capisco il punto di vista, anche io sono un acquirente del cartaceo, ma non concordo. Quel che realmente possediamo sono le emozioni che ci suscitano le opere che leggiamo, vediamo.... Non "la carta", spesso neppure di eccelsa qualità.
Inoltre davvero il digitale - soprattutto se si usano Device adeguati - permette di potersi fare una panoramica delle uscite, e non solo quelle, molto velocemente.
Ribadisco però che comprendo il tuo punto di vista.
Specie perché, purtroppo, anche il mercato home video si è orientato sullo streaming. Vediamo in continuazione prodotti nuovi, senza più possederne copie fisiche. Di molte opere neppure vengono rilasciate le serie in BD/DVD. Eppure questo lo accettiamo tranquillamente.
È per beneficenza. E ti danno pure un omaggio.
Non è che spendere un euro ti preclude di prenderti poi il cartaceo.
Se poi uno vuol dare di più perfetto, girano tante pubblicità questi giorni per le donazioni
Se si vuol far polemica perché sponsorizzano i prodotti così ok, ma anche quando la grossa azienda x segnala di aver donato y somma è per pubblicità
Se non si vuol donare niente ok lo stesso, basta pagare le tasse
E io lo dico da una che vuole sia digitale che cartaceo... Ma il punto non è quello
Neanche a dire che possono capire se il digitale tira perché non è un esperimento a prezzi e condizioni di mercato normali
Umh... c'è da dire che se questa iniziativa non dovesse andar bene nonostante i presupposti, non penso che in futuro punterebbero seriamente sul digitale.
Certo, se nessuno approfittasse della cosa sarebbe un segnale che il digitale non è apprezzato oppure non c'è l'abitudine a quel tipo di consumo. Però, anche li, ci possono essere tanti motivi, quali: non sono disponibil le serie complete, la cosa non verrà portata avanti etc Penso ne tengano anche conto.
Poi ovvio se una decina di persone comprano l'ebook o 100000 c'è una bella differenza e cambiano le prospettive, però non credo neanche che questo sia un tentativo "serio" non so se mi spiego
Infatti si sta perdendo il discorso qua, è un bel gesto che hanno fatto e viene messo completamente in secondo piano per la guerra tra digitale e cartaceo...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.