Dopo tanti segnali piuttosto inequivocabili arriva la prima vera conferma della chiusura, dopo 10 anni, di Man-Ga sulla piattaforma satellitare di Sky. Il canale italiano interamente dedicato all'animazione giapponese aveva infatti iniziato a trasmettere il 1° luglio del 2010 con l'episodio "Dilettanti allo sbaraglio" di Lamù.
A comunicarlo, per ora, è la stessa Sky a questo link ma restiamo in attesa di un comunicato da parte della rete stessa che, ci è stato detto, arriverà a breve.

Man-Ga chiude.jpg

In questi 10 anni la programmazione di Man-ga, grazie alla collaborazione con Yamato Video (ma non solo), ha compreso sia serie animate già trasmesse in passato da altre emittenti televisive italiane, che serie in esclusiva trasmesse in prima TV e, dove è stato possibile, anche in lingua originale con i sottotitoli in italiano 
Non sono mancate anche tantissime prime TV assolute, come “Claymore”, “H.O.T.D. Highschool of the Dead”, “Mazinger Edition Z - The Impact ”, “Devil May Cry” e “Saint Seiya: The Lost Canvas”, fornendo il più delle volte consulenza e assistenza al doppiaggio per molte di queste. Inoltre negli ultimi anni, Man-ga aveva inaugurato una nuova fascia in seconda serata dedicata ai simulcast e latecast sottotitolati, dove spiccano titoli come “Haikyu!! L’asso del volley”, “Assassination Classroom”, la serie remake di “Yattaman” e “Cardcaptor Sakura: Clear Card”.

Dal 4 giugno 2018 Man-ga si era spostata dal 149 sul canale 133 di Sky

man-ga.jpg

Come Direttore editoriale, a nome del sito porgo i miei ringraziamenti a tutto lo staff di Man-Ga per il lavoro svolto in questi anni e la collaborazione reciproca sempre a favore dell'animazione giapponese.
 

AGGIORNAMENTO: Man-Ga ha rilasciato il comunicato ufficiale tramite la sua pagina Facebook.