rent a girlfriend
 
Rent-a-Girlfriend è sicuramente una delle serie più attese di questa stagione estiva ed è trasmessa su Crunchyroll, una serie che può attirare molto facilmente i tantissimi amanti degli harem e delle belle ragazze. Personalmente posso dire che queste serie le apprezzo sempre ma senza mai impazzire d'amore, questo primo episodio lo reputo sicuramente positivo, ha tutto quello che un anime di questo tipo deve avere, con una trama intrigante e delle evoluzioni (fino all'ultimo secondo) anche intriganti e che riescono a renderlo un po' più diverso dal solito.

Dico immediatamente che questo primo episodio è buono ma aspetto la ragazza coi capelli corti, tutto il resto è un filler, ma non ho abbassato lo sguardo anche se lei non era presente. Questa prima ragazza è stata senza ombra di dubbio interessante, sfaccettata e alla fine ha dato anche una piccola sorpresa, il protagonista è scialbo come praticamente tutti i protagonisti di harem, un difetto che tutto il genere si porta appresso.

Non ho aspettative troppo alte, questo è un genere che arriva al massimo risultato non sforzandosi mai troppo, puntando più che altro sulla gran bellezza delle ragazze che però in una trasposizione anime viene un po' a mancare. Vediamo se ci sarà qualche sorpresa e quanto sarà stupenda la ragazza coi capelli corti (che poi solitamente chi mi piace non la tifo mai per farla mettere col ragazzo, solitamente il ragazzo merita di stare solo, ma questo è un altro discorso).
 
rent a girlfriend
 
Avendo letto il manga (sono in pari con le uscite giapponesi) sapevo già cosa aspettarmi dall’anime di Rent-a-Girlfriend, quantomeno dal punto di vista della storia. Sorvolando su qualche rara imperfezione grafica ci troviamo di fronte ad un adattamento molto carino, che non solo rende giustizia all’originale ma in alcuni punti arriva persino a migliorarlo, merito soprattutto dei colori vivaci che mettono in risalto il bellissimo chara design della serie.

Questo primo episodio ripropone in scala 1:1 il primo capitolo del manga nella sua interezza, senza parti riempitive o scene eliminate. Purtroppo però, temo che la parte della storia che verrà adattata nell’anime (a parer mio la migliore) subirà comunque alcuni tagli; questo è facilmente intuibile dal fatto che nella sigla è possibile vedere personaggi che appaiono più avanti nella storia (un esempio è Sumi, che compare nel capitolo 41), ma secondo i miei calcoli non avrete di che preoccuparvi e i contenuti mancanti non saranno poi tanti (molti capitoli verranno quasi sicuramente accorpati non per rushare gli eventi ma proprio perché risulteranno veloci nella narrazione).

Tornando a parlare di questo primo episodio, fare la conoscenza di Chizuru in versione animata è stato bello come non mai, merito soprattutto della sua doppiatrice Sora Amamiya (Aqua in Konosuba); inoltre, noto con piacere che anche il resto del cast presenta nomi importanti che faranno da pubblicità alla serie.

In definitiva: opening molto orecchiabile, belle ragazze (sia Chizuru che Mami, anche se quest’ultima non riesco a non odiarla conscio di ciò che accadrà più avanti nel manga) e soprattutto storia che intrattiene. Le vicende di Kazuya e Chizuru non saranno le migliori di sempre, ma nella loro classicità presentano comunque qualche spunto originale, che gli amanti del genere sicuramente apprezzeranno. Promosso!
 

 

Da lettore (purtroppo non ancora in pari) del manga ho aspettato a lungo, fra dubbi e speranze, l'adattamento anime di Kanojo, Okarishimasu, giunto qui da noi con il nome di Rent-a-Girlfriend. Perciò non ho esitato a guardare il primo episodio carico delle buone premesse viste nei vari trailer precedenti alla messa in onda e devo dire che una bella fetta delle mie aspettative sono state ripagate. Parto subito con ciò che mi è piaciuto di più in assoluto: la performance di Sora Amamiya nei panni di Chizuru. La sua voce gentile e adorabile si presta perfettamente al ruolo di "ragazza a noleggio" interpretato nell'anime dalla protagonista, ma la seiyuu se la cava bene anche quando Chizuru mostra il suo lato più genuino che mal sopporta quel rompiscatole di Kazuya. L'aspetto tecnico è più che accettabile per una serie del genere, in special modo per quanto riguarda un character design il quale non si vergogna di essere moe all'ennesima potenza e rende giustizia ai disegni del manga.

Non mi soffermerò sulle impressioni riguardanti la trama, visto che già so cosa accadrà nelle prossime puntate (scelte originali degli sceneggiatori permettendo), però c'è da sottolineare che la prima puntata non ha né aggiunto né tolto materiale rispetto al manga. Se avete voglia di una romcom in questa stagione, Rent-a-Girlfriend è la vostra unica opzione se non fan di Oregairu. È sicuramente un titolo da tenere d'occhio perché potrebbe far molto parlare di sé in questi mesi e forse anche più in là. La trama presenta un mix fra situazioni particolari e già viste, tutto sommato comunque vi ritroverete davanti a un anime che difficilmente vi annoierà subito se apprezzate il genere. E se vi piacciono le ragazze carine, avete un ottimo incentivo in più per guardarlo!
 
rent a girlfriend


Rent-a-Girlfriend 01

Titolo italiano:  La ragazza a noleggio
Titolo Originale: Rentaru kanojo
Titolo Inglese: Rent-a-Girlfriend
Titolo Kanji: レンタル彼女

Data italiana: 10/07/2020
Data in patria: 10/07/2020
Durata: 24 minuti

Rent-a-Girlfriend
Episodio 01

Data: 17/07/2020
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   121   18   6 


esseci

In occasione della pubblicazione della seconda serie, riprendo a rivederlo tutto dopo averlo sospeso: il protagonista onanista mentale (e non solo) ti affonda nella sua spirale di indecisione amletica. Restano le gag rese piuttosto bene rispetto al manga

 01/08/2022

Danix.93

Il primo minuto ho pensato: ok non mi piacerà. Poi ho passato tutto l'episodio ridendo!

 19/01/2022

Atenaide

Non vale la pena vederlo. Troppo leggero e insulso per me. Drop.

 04/01/2022

Fenar

Pur essendo una "storiella leggera" sembra ben impostata e lascia intendere buoni sviluppi. Questo sicuramente lo rende positivo, ma era quello che pensavo prima di vedere gli episodi dopo...Serve invece armarsi di tantaaa pazienza e sopportazione.

 27/10/2021

grandebonzo

L'incipit non mi è piaciuto, sia per l'irritante protagonista segaiolo sia per una certa fretta nell'introdurre la storia; al contrario, tutta la seconda parte è molto frizzante e scorrevole. Vediamo dove si vuole andare a parare.

 20/04/2021

ALUCARD80

carino carino come detto anche dopo la lettura del manga. sicuramente la trasposizione animata tralascia purtroppo molte gag che avrebbero arricchito il repertorio. ma l'animazione generale è piu che riuscita. ottimo

 12/03/2021

Miriam22

Trama stuzzicante, personaggi divertenti... Buona la prima!

 11/03/2021

TreCani

Noioso, ad una certa ho smesso anche di seguire e ho iniziato a cazzeggiare al cellulare, ma voglio proseguire sperando che mi coinvolga di più. Mi fa rabbrividire i continui cambi di espressione (come nella copertina dell'episodio).

 25/11/2020

Shiryu of Dragon

I personaggi mi stanno simpatici e c'è qualche momento divertente, ma con questa premessa, la banalità è dietro l'angolo. Sembra una minestra riscaldata di Video Girl Ai senza l'elemento vintage delle VHS. Ho qualche riserva, per me è un giallo.

 24/11/2020

fedelic

Come primo ep non è stato male, gli do verde. Diciamo che lui si fa del male da solo, se capisci che sta facendo una parte ma finisci per innamorarti non ti puoi lamentare XD. Fantastica la nonna, mi ha divertito molto. Adesso che le danze abbiamo inizio.

 23/11/2020

xAnnAx

Che triste inizio! anche se poi si muta in un tentativo di "consolazione" per lo stesso Kazuya. Primo episodio MOLTO divertente.

 28/10/2020

Todokanai Koi

Inizio scoppiettante, bene! L'avvio dell'episodio mi ha messo un po' di tristezza, ma poi è passata alla grande. Kazuya dimostra di avere spirito, Chizuru nasconde un segreto che la costringe a farsi noleggiare. Ci sarà un futuro per loro insieme??

 04/10/2020

filidema

Primo episodio carino e divertente ma faccio fatica ad identificare i personaggi. Per Mizuhara non so ancora come vederla e Kazuya non lo capisco, voleva solo sfogarsi o che? Comunque lo stile dei disegni/animazioni mi piace molto! Vediamo come continua!

 24/09/2020

Giuliou12

Ottimo primo episodio, divertentissimo!

 04/08/2020

ceres19

Riferendomi alla protagonista, ho provato fascino e antipatia in uegual misura. Per ora character design approvato, vediamo come si evolve la serie

 04/08/2020

Ironic74

La storia non è originalissima ma i personaggi ispirano tanta simpatia. Per me episodio promosso e che mi spinge a proseguire la visione. Meglio di così?

 26/07/2020

L'unico isekai buno è l'isekai parodico

mamma mia che aspettative basse che hanno tutti. Per me l'episodio è più che promosso, seguirò volentieri la serie.

 26/07/2020

aishas

storia simpatica

 22/07/2020

Dragopika22

L'ho iniziato perché ero curioso di vedere come avrebbero trattato questo fenomeno sociale, episodio scorrevole, ma niente di più

 20/07/2020

Krakatoa

Protagonista non entusiasmante, però primo episodio scorrevole.

 18/07/2020

McSoul

Da amante del manga non posso che essere piacevolmente colpito da questo primo episodio per fedeltà alla trama e allo stile, speriamo si mantenga sempre così. Voci perfette e chara stupendo.

 18/07/2020

Utente64390

Utente64390

Buon primo episodio, niente di che ma si lascia tranquillamente vedere. Spero soltanto che non diventi un harem.

 16/07/2020

crackers

carino, si prosegue

 15/07/2020

PokeNew

Sembra la classica romcom piacevole da seguire e con quel piccolo tocco di originalità che non fa mai male. Non dico di aspettarmi chissà cosa, ma non sembra così male.

 13/07/2020

Im_Fire_

Primo episodio buono e ben fatto e inoltre da lettore del manga posso dire che l'adattamento anime segue in modo preciso il manga.

 13/07/2020

marcotano-san

Carino,meglio del previsto nonostante alcuni clichè.Spero non diventi il solito harem senza un finale.Oggi verde

 13/07/2020

ScorpioXX

Ho riso da morire! Molto simpatico, situazioni impreviste e... Chissà cosa ci riserveranno le puntate future ?? Incrocio le dita sperando che continui su questa strada.

 12/07/2020

Casper1991

Divertente, cattura fin dal primo episodio.. speriamo continui così

 12/07/2020

EcchiPuòDirlo

Impressione iniziale molto positiva, spero solo non diventi un simil-harem. Aspetto con ansia tutti quelli cha hanno letto il manga per gli immancabili "micro-macro" spoiler...via amo...

 14/07/2020

Nishikata

molto carino e divertente.

 11/07/2020

Sha-Tan

Aqua-sama!!! XD Buon primo episodio. Promosso al momento

 11/07/2020

Niccolò

Mi è piaciuto, spero continui a divertire in questo modo xD

 11/07/2020

bean_bandit

Avendo gia letto il manga l'effetto sorpresa non c'è ma in ogni caso classica commedia romantica ma un po piu adulta, promosso questo ep1

 11/07/2020

Julaaar

Avendo letto in passato i primi capitoli quindi non avevo grosse aspettative, però devo dire che l'episodio scorre parecchio bene nonostante non brilli per originalità. Promosso.

 11/07/2020

evoleurt

Mi è piaciuto molto il primo episodio, spero che più avanti l'anime non mi deluda. Mi piace molto al momento

 11/07/2020

Subject-0709

Primo episodio molto carino e divertente, non stanca e si arriva in un lampo alla fine. Bisogna vedere cosa riserva il resto della storia. Per ora promosso

 11/07/2020

Alex Ziro

Buon primo episodio, tecnicamente mi colpisce molto. Aspetto la ragazza coi capelli corti.

 11/07/2020

Akaprovic

Io vado contro corrente e non mi ha entusiasmato nel il character design ne la voce scelta per mizuhara.. Sto cominciando a capire chi diceva che Manga > Anime..

 11/07/2020

Utente60368

Utente60368

Da lettore del manga, il protagonista di questa serie è davvero uno dei più stereotipati di sempre, inoltre l'autore la tira per le lunghe inserendo nuovi improbabili personaggi di contorno. Mediocre.

 11/07/2020

EliAyaseLL

Da lettrice del manga sono totalmente soddisfatta dell'episodio, animazioni fluide, voci perfette e character design bellissimo. La opening è davvero bella.

 11/07/2020

Doctor_Who

Episodio abbastanza fedele al manga. Conoscendo già la storia non mi aspetto nulla di nuovo o originale.

 11/07/2020

Nox

L'idea di base è carina, belli i disegni e la seconda parte dell'anime mi ha divertito. Trovo interessante anche la protagonista. Lui invece è proprio la banalità e deve cambiare quei pantaloni osceni

 11/07/2020

Mirokusama

Di base lui è un fessacchione ma la seconda parte dell'episodio mi ha divertito molto, vediamo dove porta, graficamente mi piace parecchio, molto vivace.

 10/07/2020

Riccardo80

Secondo me promette bene. Bei disegni e l'idea di base l'hanno spiegata in modo simpatico. Personaggi ben caratterizzati per il genere commedia. Sono speranzoso.

 10/07/2020

pippo311lp

Mi piace lo stile grafico scelto, a volte pasticcia un po' ma è molto piacevole. Storia abbastanza fedele e hanno mantenuto le caratteristiche comiche, come le facce e quant'altro. Bella l'OP.

 10/07/2020

ilBiotecnologo

Primo impatto abbastanza mediocre; con disegni e sfondi poco curati. I personaggi sono ben caratterizzati, purtroppo anche troppo fedelmente. In generale non mi ha convinto, ma diamogli una chance

 10/07/2020

Thorgrim

Buon esordio, la trama è perlopiù identica a quella del manga, tecnicamente è valido e i personaggi sono ben caratterizzati. La voce di Chizuru continua a non piacermi, ma dovrò abituarmici.

 10/07/2020


Altri Voti