Così parlò NHK, potremmo quasi dire, perché dopo il film live action dedicato al capitolo Diamond is Unbreakable de Le Bizzarre Avventure di Jojo, è ora il momento del manga spin-off Kishibe Rohan wa ugokanai, meglio conosciuto in Italia con il titolo Così parlò Rohan Kishibe: il progetto che coinvolge l'opera di Hirohiko Araki verrà prodotto dalla rete NHK e da essa trasmesso in tre episodi della durata di 50 minuti nelle date del 28, 29 e 30 dicembre 2020 dalle ore 22:00.
 


Ad interpretare il protagonista, vero e proprio alter ego fittizio dello stesso Hirohiko Araki, vedremo il bravo Issei Takahashi, già doppiatore per il film Ghibli I sospiri del mio cuore, nonché versatile attore in Ikebukuro West Gate Park, Un Marzo da Leoni, Romance Doll e il recentissimo Wife of a Spy premiato al Festival del Cinema di Venezia lo scorso settembre.
La regia sarà affidata a Kazutaka Watanabe (Only Yesterday) con sceneggiature curate direttamente da Yasuko Kobayashi, che già aveva lavorato all'anime di Jojo; Naruyoshi Kikuchi (Mobile Suit Gundam Thunderbolt) comporrà invece le musiche.

Accanto a Issei Takahashi vedremo inoltre:
  • Marie Iitoyo nei panni di Kyoka Izumi, editor di Rohan;
  • Fūga Shibazaki nel ruolo di Ikkyū, maggiordomo presso la tenuta di un miliardario;
  • Mirai Moriyama sarà Jūgo Shishi, collega di Rohan;
  • Kumi Takiuchi avrà il ruolo di Mai Katahira, vedova che ha perso il marito in un incidente d'auto occorso sei anni prima;
  • Tomoya Nakamura sarà Tarō Hirai, cameraman che accompagna Kyoka.
kishibe manga
 
I tre episodi si basano ciascuno su una diversa storia del manga d'origine, il quale si compone di brevi racconti con protagonista Rohan Kishibe, personaggio della saga de Le bizzarre avventure di Jojo.
Nel capitolo "Fugō Mura" Rohan viene coinvolto in un caso all'interno della villa di un miliardario; "Kushagara" traspone invece la storia breve raccontata nei romanzi spinoff di Ballad Kitaguni, in cui Rohan riceve una bizzarra richiesta dal collega mangaka Jugo Shishi. Il terzo episodio è "D.N.A.," una storia originale in cui Rohan si ritrova ad indagare a riguardo della perdita di memoria del proprio editor, attraverso l'uso dell'ipnosi.


Così parlò Rohan Kishibe è in origine una raccolta di storie brevi pubblicate tra il 2008 e il 2013 con protagonista Rohan Kishibe, personaggio della saga della quarta serie de Le bizzarre avventure di Jojo, in Italia per Star Comics. La storia che dà il titolo all'albo era già stata pubblicata nel nostro Paese nella raccolta Under execution under jailbreak. Sul medesimo personaggio esiste anche il volume autoconclusivo Rohan al Louvre pubblicato da 001 Edizioni: si tratta di un'opera in questo caso realizzata da Hirohiko Araki in occasione di una mostra sul fumetto organizzata dal Museo del Louvre, editata contemporaneamente in Giappone da Shueisha e in Francia dall'editore affiliato al museo.
 
Thus_Spoke_Kishibe_Rohan-screencap


La figura di Kishibe ha ispirato anche una serie di quattro OVA animati: i primi due sono stati pubblicati nel corso del tempo in Giappone unitamente al manga o ai DVD e Blu-ray dell'anime di Jojo. I due più recenti episodi sono stati invece proiettati tra l'8 dicembre 2019 e il 29 marzo 2020 durante speciali eventi tenuti nel Paese del Sol Levante. Tutti e quattro rimangono inediti nel nostro Paese.

Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie