L’ufficio della Commissione per il Controllo dei Narcotici di Bangkok ha messo all’asta 300 figures sequestrate durante delle indagini legate al mondo della droga. Il valore totale delle figures si aggira intorno ad 1,5 milioni di bath (circa 41.375 euro).
 
Figures sequestrate 1


Le figures sequestrate sono a tema anime e film, con personaggi di Naruto, Dragon Ball, Iron Man, Spider-Man, Transformers e Kamen Rider. L’ufficio ha ritenuto che i 286 articoli non potessero rimanere ulteriormente in magazzino e ad ogni figure è stato attribuito un prezzo che varia dai 200 baht (5 euro) a 35.000 baht (965 euro).

Ad attirare l’attenzione è sicuramente la figure di Luffy in scala 1:1. Il nostro protagonista è stato presentato all’asta al prezzo di 35.000 baht (965 euro) e venduto a 111.000 baht (3.061 euro) al signor Chakrit Boonlapho, un fanatico di action figures.
 
Figures Luffy

L’asta è avvenuta, ovviamente, con il rispetto delle norme igienico-sanitarie ideate per prevenire la diffusione del COVID-19, misurando la temperatura a tutti i partecipanti, dotati di mascherina. Sul posto sono stati posizionati anche diversi igienizzanti per mani.
 
Figures sequestrate 2


Il Ministro della Giustizia Somsak Thepsuthin, ha comunicato che alcuni articoli sono stati messi all’asta nonostante siano legati a casi ancora aperti, dato che le figures erano state considerate inadeguate alla permanenza nei depositi.
 
Figures sequestrate 3

Il ministro ha continuato spiegando che il ricavato dell’asta sarà custodito in banca, utilizzandolo da prima per i casi ancora aperti, dando l’importo delle vendite con gli interessi agli imputati che vinceranno i casi. Il restante della somma sarà dato al fondo per il controllo dei narcotici, per finanziare le operazioni di repressione e prevenzione delle droghe.

Fonti Consultate:
Pattaya Mail
Komchadluek