Quando si parla di manga, il genere che ha sofferto di più a livello di originalità negli ultimi anni è sicuramente quello degli harem: non sempre infatti la presenza di un cast femminile in grado di far gola ai maschietti riesce a risollevare una trama già vista e risvolti narrativi banali e prevedibili. Tuttavia, con l’arrivo di The Quintessential Quintuplets fra gli scaffali delle librerie e delle fumetterie, qualcosa sembra essersi smosso: l’opera in 14 volumi scritta da Negi Haruba ed edita in Italia da J-POP Manga si propone come una ventata d’aria fresca, valorizzando al meglio i punti forti del genere e regalando una storia ricca di colpi di scena in grado di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Come? Scopriamolo insieme.
 
The Quintessential Quintuplets
 
“Stavo facendo un sogno… sognavo il giorno incredibile in cui ti ho incontrata.”

Futaro Uesugi è uno studente liceale con ottimi voti a scuola, ma a causa di numerosi debiti familiari si ritrova a vivere una vita di stenti, insieme a suo padre e a sua sorella Raiha; per risollevare la sua situazione economica il ragazzo accetta un lavoro come insegnante privato, ma si trova ad avere a che fare con 5 bellissime gemelle a rischio bocciatura. Sebbene l’incipit non si presenti nel più originale dei modi, il vero punto di forza della serie risiede proprio nella storia e nella regia.

Il 1° capitolo si apre, infatti, con un flash forward nel futuro, durante il matrimonio del protagonista con una delle 5 ragazze (di cui ovviamente non viene rivelata l’identità); tuttavia le sorelle, sebbene nel corso degli anni abbiano sviluppato caratteri ed interessi diversi, restano all’apparenza identiche e sta dunque al lettore cercare ogni singolo indizio per riuscire a scoprire chi si nasconda dietro al velo. L’autore, che prima ancora dell’inizio della serializzazione aveva già deciso come sarebbe terminata la storia, ha sapientemente piazzato numerosi indizi e depistaggi in ogni capitolo, in modo tale da alimentare costantemente la componente “mistery” durante la lettura; non importa quante volte si rileggerà il manga da capo, ogni volta non si potrà fare a meno di notare nuovi particolari.
 
Ichika Nakano
 
“Le cose non resteranno così per sempre…”

Uno degli aspetti che va premiato maggiormente in The Quintessential Quintuplets è la cura dei personaggi. Sia per quanto riguarda la loro scrittura e il modo in cui siamo esposti alla loro crescita personale che per quanto riguarda il loro design. Il cast è variegato e, sebbene le 5 sorelle siano gemelle in tutto e per tutto, ognuna di loro possiede un elemento ed un carattere che le contraddistingue dalle altre: si parte da Ichika, la sorellona del quintetto con un orecchino sull’orecchio destro, si continua con Nino, la tsundere del gruppo con un paio di fiocchi a forma di ala di farfalla, Miku, timida, introversa e con le cuffie sempre addosso, Yotsuba, piena di energie e con un fiocco in testa, e Itsuki, una buona forchetta con due fermagli a forma di stella.

Pur presentandosi in partenza abbastanza stereotipate, le ragazze si riveleranno sorprendentemente interessanti: hanno tutte dei lati nascosti che verranno progressivamente svelati nel corso della serie, come per esempio il fatto che una di loro è una fanatica di storia del Giappone antico, mentre un’altra se la cava incredibilmente bene in cucina e così via.
 
Nino Nakano

Questa cura nel dettaglio da parte dell’autore, unita allo splendido tratto dei suoi disegni che ritrae alla perfezione sentimenti e pensieri dei personaggi, impreziosisce ulteriormente la lettura del fumetto, evidenziando quanto, in seguito all’incontro con Futaro, le 5 gemelle siano cresciute e maturate. Anche i loro sentimenti nei confronti del protagonista cambiano, passando dall’odio ad un affetto profondo che in alcuni casi le porterà persino ad andare l’una contro l'altra pur di raggiungere i propri scopi.

I pensieri e le azioni sono reali, al punto da rendere impossibile per il lettore non empatizzare con le ragazze, pure con quelle che potrebbero piacere di meno, e questo perché l'autore riesce con estrema lucidità ad evidenziare i pregi e difetti di ognuna di loro.

Anche il protagonista matura nel corso della serie: Futaro impara a conoscere le gemelle, a distinguerle l’una dall’altra anche solo osservando il loro viso, e soprattutto a prestare attenzione ai loro sentimenti, per paura di non ferirle; forse è questo il fattore che più lo contraddistingue dai sui “colleghi”, protagonisti dello stesso genere, una spiccata profondità che in altri non è mai venuta fuori.
 
Futaro Uesugi e Miku Nakano
 
“Solo con l’amore riuscirai a distinguerci!”

ATTENZIONE: Questo paragrafo contiene SPOILER su alcuni colpi di scena e sul finale della serie, se non volete rovinarvi la lettura siete invitati a saltarlo e a continuare la recensione dal paragrafo successivo. In alternativa, evidenziate il testo qui sotto per leggerlo.

Per quanto riguarda il finale, personalmente non posso che premiare la scelta della sposa. Trattasi di una scelta affatto banale: a mio avviso a “vincere”  non è stata né la preferita del pubblico né la “raccomandata”, ma il personaggio che più se lo meritava. Yotsuba non è semplicemente “la ragazza del viaggio a Kyoto” e dietro al suo brio e quei grandi sorrisi si è sempre nascosta una profonda tristezza.

È una ragazza dal cuore d’oro e, sebbene il legame con il protagonista necessitasse di essere approfondito maggiormente verso la fine del manga, è chiaro che parliamo di una ragazza che ha messo sempre al primo posto le sorelle e lo stesso protagonista. Lo stesso Futaro ha da sempre dimostrato un profondo interesse nei suoi confronti, prova ne sono il fatto che lei è stata la prima delle 5 gemelle che sia stato in grado di riconoscere e, quando sono andati al parco con le altalene, l’unica con cui è stato in grado di sorridere per la prima volta.

 
Yotsuba Nakano
 
“Ci sono cose che solo tu puoi fare.”

The Quintessential Quintuplets, per quanto avrebbe dovuto avere un ultimo arco narrativo più approfondito, ha il grande pregio di arrivare alla conclusione al momento giusto, senza nessun inutile stravolgimento dell'ultimo minuto. La narrazione veloce e per nulla pesante, unita all’assenza di forzature e ai numerosi colpi di scena, rapisce il lettore, facendogli venire voglia di leggere la serie tutta d’un fiato pur di scoprire al più presto come finisce. Una menzione d’onore va fatta anche alle splendide illustrazioni utilizzate per le copertine dei volumi della serie, raffiguranti Futaro e le cinque protagoniste.

Per tirare le somme è inoltre necessario parlare anche dell’edizione italiana, realizzata da J-POP Manga. L’editore milanese ha confezionato dei volumi di ottima fattura, dotati di sovraccoperta e carta di alta qualità, resistente e per niente floscia. Inoltre, ha lanciato la serie nel migliore dei modi, programmando il lancio del manga con una serie di gadget a tema come poster, spille, segnalibri, cartoline e rendendo mensile l’uscita dei nuovi numeri.
 
Itsuki Nakano
 
“Non ci pentiremo mai di averti incontrato.”
The Quintessential Quintuplets è senza alcun dubbio una delle maggiori rivelazioni di questi anni; un manga che è riuscito ad offrire qualcosa di nuovo in un genere che sembrava non avesse più nulla da offrire. È una lettura imprescindibile sia per gli amanti delle commedie, degli harem e degli slice of life, che per chi è alla ricerca di una storia intrigante con buoni personaggi e tanti colpi di scena in grado di tenere incollati alla lettura fino alla fine. Le tavole di Negi Haruba impreziosiscono ulteriormente una storia senza forzature e buchi di trama, ed è anche per questo motivo che la serie può considerarsi tranquillamente tra le romcom migliori dell'ultimo ventennio, se non qualcosa di più.
 
Le 5 gemelle



The Quintessential Quintuplets  1

La fortuna di Futaro, brillante liceale spiantato, sembra girare quando la famiglia Nakano lo assume come tutor per le sue cinque figlie: gemelle identiche, ma dalle personalità opposte, e tutte compagne di scuola del ragazzo! Futaro non sa che in futuro una di loro diventerà sua moglie! Quale sarà la sua destinata anima... gemella?!

Opera:  The Quintessential Quintuplets
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 23/10/2019
Prezzo: 5,90 €

Totale voti:   88  9  0


Tenebroleso

Partenza un po' sottotono. Ciò che differenzia questo manga dagli altri harem per il momento pare essere unicamente il fatto che le 5 ragazze sono sorelle. E pure piuttosto fastidiose rispetto ad altre serie, altro che dolcissime. Vedremo come evolve.

 05/01/2024

Master Nemesis

Futaro si trova di fronte a cinque sexy gemelline e deve decidere quale bombarsi, incipit promettente! Il primo volume da tanto spazio a Miku, la mia preferita...le pagine nei cap 3 e 4 dove mette in mostra i piedini sono le due migliori di tutta la serie

 29/08/2022

Felpato12

Partendo dal presupposto che ho già visto l'anime e aspetto con ansia il film, comincio il manga conoscendo già la storia, che sembra essere la stessa. Ottima presentazione dei personaggi, ognuno contraddistinto da un tratto particolare.

 14/04/2022

Utente97968

Utente97968

Nessuna presenza di forzature in un manga che (non smetterò mai di dirlo finché campo) è un GIALLO!? Le forzature ci sono ECCOME, le più eclatanti sono l'incipit (il giorno in cui l'ha incontrata non era quello) e il capitolo 90 che arriva a gamba tesa.

 30/12/2021

Haruhi Suzumiya Gold Edition

Primo volume nè carne nè pesce, ma tutto sommato piacevole e con dialoghi più profondi del previsto. Promosso!

 11/07/2021

Andrea.Mt

Un inizio molto da commedia harem per una storia che si dimostrerà più profonda e matura di quanto presagisce questo primo volume. Sono comunque interessanti le premesse dei rapporti tra i personaggi

 01/03/2022

Fraxell

All'inizio ero incerto dell'acquisto ma a dire la verità non sono mai stato così felice di essere smentito, davvero. I personaggi crescono, si evolvono e interagiscono tra loro in modo fluido cosa da non sottovalutare. Finale stupendo. Leggetelo!

 20/03/2021

Hayashi "Uta" Ishigami

Una lettura piacevole e molto dolce, ho recuperato e finito tutti i volumi e visto la prima stagione su Crunchyroll. Serie pucciosa e interessante, che mi ha trasformato in un fan delle gemelline sin dal primo capitolo. Consigliatissima!!! ;D

 20/03/2021

Riccardo80

In pratica è un "How I met your mother" manga, dove la parte romance si mescola come non mai al mistery... chi sarà la sposa di Futaro? E per la prima volta in una romcom la risposta non sarà così semplice. Edizione J-Pop bellissima!

 15/02/2021

PokeNew

Avevo già avuto modo di leggere un paio di capitoli in scan e non posso che confermare le mie ottime impressioni. Per quanto riguarda l'edizione, sono molto soddisfatto del lavoro svolto da J-POP.

 06/11/2020

Buyman79

Davvero impossibile non innamorarsi delle adorabili gemelle. Ottimo protagonista, gag riuscitissime.

 09/07/2020

_Troppo93_

Primo niente male, vediamo cosa riserva il secondo volume.

 01/07/2020

Hermano

Ho letto prima il volumetto e poi ho guardato l'anime e devo dire che leggerlo è di gran lunga meglio. Forse sono le voci che fanno perdere un po' il gusto, comunque.. Leggerlo è senz'altro meglio.

 01/05/2020

brady

Inferiore alle aspettative, scorrevole ma non particolarmente interessante.

 28/02/2020

JecKilL

Non molto convinto, l’anime è stato carino ma a leggere questo primo volume mi sono annoiato. Ne è stato annunciato il sequel, quindi vedrò l’anime, il cartaceo mi sembra inferiore.

 03/01/2020

Ultrablue

Caruccio. L'incipit è abbastanza abusato negli harem ma le particolarità delle gemelle e l'abilità dell'autore nel gestire le situazioni fanno risultare il tutto fresco e divertente.

 16/09/2020

Veon89

Peccato per le pagine non a colori ma il volume si mangia in un baleno come l'anime!

 07/12/2019

Arturia Pendragon

Aspettavo da molto che arrivasse qui.Ma non sono soddisfatto per alcuni errori nel manga.. oltre per quello mi scoccia per 5,90 non hanno messo le pagine a colori per un manga di successo tipo questo!

 24/11/2019

Juggern@ut

Per ora è un Ni vediamo come si evolve. E simile come inizio a decine di altri harem manga.

 21/11/2019

EliAyaseLL

Ovviamente l'ho preso!Seguo anche le scan inglesi settimanali, e posso dire solo che è il miglior harem che abbia mai letto. Itsuki è la mia preferita!Lei Rompe tutti gli stereotipi della "first girl"

 13/11/2019

cisti

 13/11/2019

ArtiAndrea

Bello disegni belli è come l'anime.

 27/10/2019

fedelic

Davvero simpatico come primo volume. Il ragazzo è appena riuscito ad ottenere un briciolo di fiducia da parte di Miku, ma l'incidente finale potrebbe rovinare tutto. Davvero simpatiche le gemelle.

 26/10/2019

Mopinik

Edizione ben curata e buon inizio. Grazie J-pop per averlo portato

 24/10/2019

darkALYE

Come ricordavo l'inizio è sì carino (come le gemelle) ma quello che verrà più avanti, insieme alla storia in sé e il vario cast, è quello che mi aveva catturato. Dategli una possibilità!

 24/10/2019

LaMelina

Forse un po' troppo parlato per i miei gusti, ma è stato un primo volume carino e disegnato bene. Per ora le gemelle mi piacciono tutte, aspetto con ansia di decidere la mia waifu!

 11/10/2019


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
The Quintessential Quintuplets  1 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  2 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  3 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  4 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  5 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  6 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  7 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  8 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  9 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  10 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  11 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  12 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  13 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets  14 € 5.90 JPOP
The Quintessential Quintuplets Variant  1 € 5.90 Mondadori