L'Asahi Shimbun, il secondo maggior quotidiano del Giappone, ha rivelato i vincitori della XX edizione del Tezuka Osamu Cultural Prize (Premio Osamu Tezuka), assegnato alle opere uscite nello scorso anno, che meglio hanno saputo esprimere lo spirito, i principi, le idee di Osamu Tezuka.
 
GRAND PRIX

Land
Kazumi Yamashita
Kodansha

 
Land-cover.jpg

 
Trama: Il manga racconta di un misterioso villaggio in cui la morte coglie chiunque non appena si raggiungono i cinquant'anni.
 
 
Trama: Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentato soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Note: Nel 2021 l'opera si è aggiudicata anche il Manga Taisho Award.
 
 
Trama "Kieta mamatomo": Yuki, che all'apparenza è una madre e una moglie felice, all'improvviso sparisce. Tra le mamme all'asilo iniziano a girare dei pettegolezzi sul fatto che sia scappata con un altro uomo. Alcune sue amiche iniziano a interrogarsi sui motivi della sua scomparsa e l'accaduto offre loro l'occasione di riflettere anche sulla propria vita.

Trama "Tsuma wa Kuchi o Kiite Kuremasen": Un uomo stava vivendo una vita apparentemente pacifica con sua moglie ed i suoi due figli. Un giorno, tuttavia, sua moglie smette improvvisamente di rivolgergli la parola, se ne non per necessità. Cosa può aver causato il cambio di atteggiamento della donna nei confronti del marito?

La commissione ha inoltre assegnato il Premio Speciale come "fenomeno sociale" al manga di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge.

I membri della giuria (tra cui ricordiamo  lo scrittore Kazuki Sakuraba e il mangaka Machiko Satonaka)  hanno selezionato i candidati tra i titoli consigliati da specialisti e dipendenti della librerie. Per essere idoneo, un titolo doveva avere almeno un volume pubblicato nel 2020. La cerimonia dovrebbe tenersi il 3 giugno.

Il vincitore del Gran Prix riceverà una statua di bronzo e 2 milioni di yen (circa 15.300 euro), mentre gli altri vincitori riceveranno ciascuno una statua di bronzo e 1 milione di yen (circa 7.600 euro). 

Fonte Consultata:
Anime News Network