Da pochi giorni ha debuttato Senpai Plus, la rivista mensile di Mangasenpai specializzata in manga europei e disponibile al costo di 5 €. Nella rivista troverete articoli, recensioni, approfondimenti e ovviamente fumetti realizzati con tecnica manga prodotti in Europa, con un occhio di riguardo per gli autori italiani. L'albo contiene 220 pagine (di cui 170 di fumetti) e presenta un formato 17x24cm; in galleria potete trovare alcune foto.
 


Questo è solo il numero 0, una preview in attesa di scoprire tutte le opere che partiranno dall'effettivo numero 1, in vendita da settembre. La rivista è strutturata per "stagioni", ovvero questa versione con queste opere andrà avanti per 12 numeri (da settembre 2021 a settembre 2022). Ogni opera arriverà alla conclusione di un proprio arco narrativo, alcune dureranno per 12 numeri di Senpai Plus e altre ancora invece saranno più brevi, nessun'opera verrà mai troncata anzitempo mentre altre potrebbero continuare anche nella "prossima stagione" della rivista.

In ogni numero di Senpai Plus sarà inoltre presente un "Mangasenpai Classic", ovvero un capitolo di un'opera già pubblicata precedentemente e che si potrà conoscere tramite questa nuova pubblicazione.

Gli autori selezionati per la pubblicazione sono 6, tra italiani ed europei, e stanno tutti lavorando attualmente alle opere che saranno pubblicate sulla rivista. In questo numero 0 troviamo esclusivamente one-shot a eccezione di Rock'n'Punch Riders; quest'ultimo è infatti un fumetto di Daniele Rudoni già pubblicato in passato, per un totale di 14 capitoli contenuti in 3 volumi pubblicati dal 2015 al 2018.

I SONDAGGI: Immancabili anche su questa rivista! Le serie più votate potranno continuare con nuovi archi narrativi, e CLICCANDO QUI potete già dire la vostra sui capitoli contenuti sul numero 0 (per quanto, ribadiamo, siano quasi tutti one-shot).
 


Essendo un numero 0 non starò a giudicare le opere; aspettando il vero e proprio inizio, posso però dire che attenderò con ansia di leggere ancor di più di Joakim Waller. Ammetto che il suo tratto, il suo stile e il suo paneling mi han colpito non poco... si nota comunque, essenzialmente, come gli autori scelti siano tutti più che validi. Non ci sono di certo dubbi su Rudoni, ormai un veterano, una persona che vive per quest'arte e conosciuta da chiunque nell'ambiente per la sua professionalità.

Gli sforzi fatti da Mangasenpai per questo albo sono ragguardevoli: comincio intanto con l'asserire che la veste grafica è di alto livello. Avrei potuto apprezzare maggiormente un'introduzione più accattivante alle varie opere ma sono rimasto immensamente sorpreso dal modo in cui si presenta la rivista, sperando che questi pregi possano rimanere anche nel momento in cui Senpai Plus diverrà effettivamente mensile e i ritmi per produrla diverranno presumibilmente sfiancanti.

La qualità della carta non è la più alta (e questo direi che fosse più che scontato) ma allo stesso tempo non è tra le più basse. Apprezzabile come si possa leggere la rivista sia dall'inizio che dalla fine, essendo metà delle opere secondo un certo senso di lettura e le altre nell'opposto (ovviamente a metà albo c'è un avviso). Le rubriche non appesantiscono la lettura e, detto francamente, nel caso non vi dovessero interessare si possono saltare senza alcun problema. Interessante anche la presenza di pubblicità di fumetterie o altri editori, che per quanto siano piccolezze danno un tono più professionale alla rivista.

Il mio unico problema è veder affidato il sondaggio ad un sito esterno, così da non dar modo di vedere l'andamento dello stesso. Inoltre, non si vuole aprire un nuovo dominio per la rivista? Va benissimo, ma allora sarebbe d'obbligo aprire una sezione apposita nel sito dell'editore con il sondaggio e le varie anticipazioni.

Il giudizio non si può ritenere completo essendo questa una preview; i "giudizi pesanti" arriveranno a settembre, ma devo ammettere che Mangasenpai si è superata con un'edizione di buonissimo livello. Buona fortuna.