Il numero 46 di Weekly Shonen Jump in uscita questa settimana in Giappone si apre con My Hero Academia. Il manga scritto e disegnato da Kohei Horikoshi si è aggiudicato la copertina di questa settimana, mentre la doppia pagina a colori è stata dedicata a Me & Roboco.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 46. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Assenti: One Piece
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 46. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Manga | Cap. | Note |
Me & Roboco (MP) | 61 | Pagina a colori |
My Hero Academia (MP) | 330 | Cover |
Jujutsu Kaisen (MP) | 162 | |
Blue Box (MP) | 25 | |
Black Clover (MP) | 309 | |
Dr. Stone (MP) | 214 | Pagina a colori |
PPPPPP (MP) | 5 | |
Mashle (MP) | 82 | |
Jinzo Ningen 100 | - | One-shot, Pagina a colori |
High School Family (MP) | 58 | |
Ayakashi Triangle (MP) | 64 | Pagina a colori |
Mission: Yozakura Family (MP) | 102 | |
The Elusive Samurai (MP) | 36 | |
Sakamoto Days (MP) | 43 | |
Magu-chan: God of Destruction (MP) | 63 | |
Undead Unluck (MP) | 83 | |
Witch Watch (MP) | 34 | |
The Hunters Guild: Red Hood (MP) | 15 | |
Neru: Way of the Martial Artist (MP) | 14 |
Assenti: One Piece
PPPPPP: il fratello dotato alla fine fa una battuta che non mi piace "Il suono di una persona nella media non è musica".
The elusive samurai: episodio migliore rispetto alla scorsa settimana
Witch Watch: l'episodio era iniziato bene... poi parole su parole su parole ad un certo punto ho smesso di tradurre e guardato solo le figure
Red hood: non è malaccio questo episodio e anzi mi preannuncia grandi cose per il prossimo
Neru: senza infamia e senza lode questo episodio. Mi aspetto di meglio
Capitolo d'azione carino ma mi era comunque difficile prendere sul serio quell'avversario, sembra che il team resterà diviso per ora, pagine finali interessanti.
Blue box
Capitolo giusto ok, non succede nulla di inaspettato e le cose semplicemente scorrono... Finale ormai classico dove la sempre perfetta Chinatsu arriva al momento perfetto per dire la cosa perfetta...
Sakamoto
Ottimo capitolo, ormai Sakamoto è da molto in una serie positiva che non accenna a fermarsi.. bei personaggi, narrazione molto diretta e veloce, ottima regia degli scontri... Osaragi fantastica
Mha
Il potere della eroina è rotto, ma davvero davvero rotto... Probabilmente il potere più Op di tutto Mha, quasi God like. Un buon capitolo e il mangaka ha trovato un buon escamotage per fare sfuggire shigaraki da questo potere.
Undead
Buon capitolo, d'altronde Spring è praticamente l'avatar che rappresenta una stagione se fuuko ama quella stagione il suo potere dovrebbe avere effetto.
Finale interessante, UU ha sempre risvolti molto creativi.
Red hood
Beh va chiaramente in axe... Hanno saltato la gilda e sono andato alle rivelazioni finali, tanto infodumb e plottwist uno dopo l'altro e un pacing provo di senso, l'axe è imminente quindi salutiamo questa serie.
yozakura
Un Bell capitolo, stavamo per vedere il fratello usare la sua fioritura ma immagino sarà per un'altra volta... buona conclusione per il personaggio di Kawashita e Siamo anche alla conclusione di questo arc.
Mashle
Capitolo giusto "ok," per certi versi serio ma anche estremamente stupido per essere preso sul serio, quindi inutile pensarci troppo.. molto slegato e poco interessante.
Ma quindi Mash è Op di suo per nascita, gli allenamenti non c'entrano assolutamente niente.
ayakashi
Capitolo ok, anche se si ripetono fin troppe cose, avrei preferito vedere il vecchio in azione
Elusive
Meno interessante di settimana scorsa ma comunque un capitolo carino, con un po' di approfondimento sulla ragazza.
pppppp
Forse il miglior capitolo fino ad ora ma ancora poco interessante, la visual music messa così avrà ancora troppo una stregoneria più che una rappresentazione della melodia.
Blue Box: non è un brutto capitolo ma ormai è sempre la stessa narrazione che culmina con lui che ha qualche incertezza e lei che spunta e trova sempre la parola oppure il gesto giusto per rimetterlo in carreggiata. Sta diventando abbastanza rindondante la situazione.
PPPPPP: la visual music non convince molto neppure me, non voglio dilungarmi troppo nella questione ma diciamo che non mi entusiasma che un'intera sala veda la stessa cosa come fosse una manifestazione fisica. Però nel complesso è un capitolo buono, rispetto ai primi sta diventando leggermente più godibile. Sono curioso di vedere dove finirà quando inizierà ad avere i toc.
The Elusive Samurai: l'ho trovato meno interessante del precedente ma almeno è stato utile per approfondire leggermente il personaggio di turno. Non ho molto altro da dire, come sempre è realizzato egregiamente.
Sakamoto Days: mantiene sempre alta l'asticella, almeno per quanto riguardano i miei gusti attuali. Arco che sta procedendo veramente bene senza perdersi in momenti inutili o velocizzando troppo le situazioni. Visivamente continua a piacermi parecchio.
WITCH WATCH: ma seriamente dovrei leggermi quei "wall of text" nel capitolo? Almeno parlassero di cose interessanti... Più vado avanti e più mi cresce la certezza che questa serie non faccia per me. Però al contempo vedo che ormai ha il suo posto fisso nel zona bassa della classica e mi viene lecito pensare che non sono io quello "strano" a non riuscirlo ad apprezzarlo...
The Hunters Guild: Red Hood: per come è stato impostato questo capitolo mi sa che stanno per chiudere baracca. Cioè con tutte le rivelazioni che hanno fatto saltando l'eventuale presentazione della gilda mi fa pensare a questo...
Neru: Way of the Martial Artist: sinceramente io avrei condensato questo e quello precedente in un unico capitolo. Complessivamente non mi dispiace come serie, però devo pure ammettere che se venisse cancellata non mi cambierebbe molto. Direi che non è una bella cosa avere una senzione del genere.
Red Hood: mi sembra una mole di informazioni buttata li sensa logica. Che sia un sintomo della fine? In ogni caso lascia storditi e non è piacevole da leggere
Sakamoto: quindi è una lei? Buono a sapersi.
Per il resto ottima l'assassina "ufficiale" come personaggio. come anche la serial killer e i disegni. Vermente buon capitolo
E poi ho una domanda: mi ricordo la scena di un personaggio trafitto nello stomaco che risale la lancia per colpire l'aggressore. Ma non ricordo dove l'ho vista, credo fosse un manga/anime nell'ultimo anno.
Elusive: Capitolo leggero ma godibile. Divertente il combattimento e la battuta sul fare figli.
PPPPPP: Si limita ad elaborare quello che avevamo intuito nel capitolo precedente. Ora che il tavolo è apparecchiato sono curioso di conoscere come sarà la ciccia.
1° (+3) My Hero Academia
Premessa: questo Jump non mi ha fatto particolarmente impazzire, oltre i primi due posti tutti gli altri hanno un numero non indifferente di difetti anche se ovviamente il terzo di meno e così via. Tutto sommato ho visto molti Jump ben più inspirati di questo, alla fine le serie che mi hanno sorpreso più positivamente sono essenzialmente alcune messe tra gli ultimi posti.
Nessun dubbio sul primo posto di questa settimana, My Hero Academia regala un capitolo superbo come non si vedeva da un pochino… ma manco troppo, perché questa presunta e presumibile saga finale si conferma di altissimo livello. La supereroina americana mi piace molto, sia come idea sia come personaggio a 360°, il suo quirk è quel classico potere che un po’ tutti cercano di immaginarsi, perché è tanto semplice quanto tremendamente forte e comunque sia lo stesso non è riuscita ad usarla per vincere questo scontro. Complimenti ad Horikoshi, daje.
Ho apprezzato tutto anche le tavole, ho trovato il mangaka particolarmente in voglia questa settimana, forse essendo lei “americana” c’è stata qualche influenza più marcata ai comics rispetto al passato (considerando che di per sé la media è sempre stata già abbastanza alta). Che dire, Horikoshi ha introdotto due ottimi personaggi femminili in questa saga, speriamo che abbiano entrambe un gran bel valore andando avanti.
2° (-1) The Elusive Samurai
E vabbè, Elusive Samurai continua ad essere tanto bello, in questo capitolo si è concluso questo veloce scontro non più solo psicologico ed è stato tutto decisamente eccellente, anche lei è davvero una gran brava ragazza e adesso capiamo perfettamente quanto sia forte e spero che possa avere sempre un buono spazio (ma anche tutti i suoi seguaci, per carità). Non raggiunge il primo posto solo perché questo capitolo è stato più scontato rispetto a quello di MHA, diciamo che è andato tutto come sarebbe dovuto andare e di certo non è una cosa negativa ma sono “obbligato” a giudicarlo in questo modo. Adesso vediamo quale potrà essere la prossima saga, speriamo che possa continuare a migliorare sempre di più, che fino adesso mi è difficile non considerarlo il miglior “nuovo manga” di almeno gli ultimi 2 anni.
3° (+3) Undead Unluck
Buon capitolo per Undead Unluck ma di certo decisamente inferiore ai due sopra. Avevo grandissime aspettative per questo capitolo su Fuuko ma alla fine è stata solo una premessa per quello che ancora deve succedere; in generale questa saga, per quanto molto positiva, manca ancora di mordente, fa tanti passi verso la direzione più giusta senza mai fare il passo decisivo. Beh, spero che prima o poi arrivi davvero.
4° (-2) Yozakura Family
Davvero molto indeciso sulla sua posizione, lo considero più o meno sullo stesso livello di Undead Unluck ma la parte finale l’ho trovata un po’ troppo banalotta, a differenza di Undead che invece è riuscito a mettere più pepe nella storia. Apprezzo tutto e tutto è carino, ma anche qui si aspetta che qualcosa di più forte possa succedere, ma in questo caso la vera e proprio saga deve iniziare.
5° (=) Witch Watch
La prima volta che è spuntata la prof quel capitolo non mi era piaciuto per niente, devo dire che invece questo l’ho decisamente apprezzato. A partire dal fatto che i protagonisti sono stati messi da parte e il tipo di narrazione è stato diverso ma comunque brillante, le tavole pienissime di testo le ho trovate carine (e sì ad una certa si saltano) e va bene un cambio di passo in un manga di questo genere. Tutto sommato, a modo loro, le due ragazze nei loro atteggiamenti sono stati realistici e sono felice che la neo-fumettista abbia capito subito che fosse la sensei dietro l’account, così andiamo oltre molto più facilmente e questa gag si evolverà, con calma, in futuro. Se si devono fare capitoli per prendere del tempo prima di una nuova saga mi stanno bene che siano così.
6° (+2) Black Clover
Le novità sono state sicuramente buone, le evoluzioni sono interessanti, ma a modo suo sa di già visto e l’effetto sorpresa di certo non si può dire che ci sia. Il capitolo mi è piaciuto ma vediamo se con un bel po’ di mazzate anche la qualità migliora per bene.
7° (+3) Dr. Stone
Ok, è andato anche oltre le mie previsioni questo svolgimento… almeno nella prima parte del capitolo, poi nel secondo c’è stata l’evoluzione scientifica che interessa sempre fino a un certo punto. Si fanno dei passi avanti molto importanti e sono sicuramente tutti ben accetti.
8° (+1) Sakamoto Days
Se nel capitolo di questa settimana non avessero messo una storia così pesantemente intrisa di cliché (“io voglio solo amare, sono una yandere a caso”) sarebbe stato ben più posizioni in alto. Bellissimo sotto il punto di vista artistico, la vincitrice è un ottimo personaggio ma la sconfitta (nonostante abbia i capelli corti, perché so essere obiettivo anche se non ci credete) ha avuto una caratterizzazione scadente, bastava fare qualcosa di più “semplice”, concentrarsi anche di più sullo scontro… ma vabbè oh saranno felici i fan delle yandere, secondo me si poteva rendere una yandere folle e comunque farla meno banale.
9° (+3) Ayakashi Triangle
Molto carino, un palese miglioramento a questo giro e posso dirmi soddisfatto per questa settimana di AyaTri, anche se certo lui come villain di passaggio non mi convince più di tanto, sta cosa della persona controllata dal male e che non vorrebbe torcere un capello non mi piace tanto, è una cosa vista e vissuta in ogni salsa… perciò capitolo carino ma senza esagerare.
10° (!) Jujutsu Kaisen
Continua a non farmi impazzire Jujutsu Kaisen in questi capitoli della nuova saga, l’uomo girandola è unna cosa proprio brutta e la conclusione diciamo che gli fa guadagnare facilmente una posizione ma finisce qua. Mi aspetto ben altro da Jujutsu Kaisen, non è che sia “brutto” è che proprio di ste cose mi interessa ben poco…
11° (=) Blue Box
Continua il periodo no di Blue Box ma pare proprio che sia finito con l’ultima tavola, infatti, dal capitolo della prossima settimana (nel quale il manga avrà anche la cover) mi aspetto che Chinatsu-senpai riprenda la situazione in mano e si esca finalmente da questa impasse. La prima parte è stata anche carina ma poi come al solito il tempo vola sempre con una velocità imbarazzante, spero che finalmente dalla prossima settimana potrò tornare ad amare Blue Box, del resto… Chi è lì.
12° (-9) Mashle
Dopo una serie di buoni capitoli Mashle torna nella parte bassa della classifica. Questa storia dei due bambini non mi è piaciuta, la prima parte l’ho trovata proprio messa male. Forse meriterebbe di stare almeno una posizione più in basso ma dato che aveva già perso tante posizioni una gliel’ho risparmiata…
13° (=) High School Family
E sì, forse meritava una posizione in più, il capitolo è carino e divertente, ovviamente come al solito il papà è il best pg … e forse questo mi dà fastidio, vorrei che il figlio fosse un minimo più interessante.
14° (+1) Me & Roboco
Carino sinceramente, l’inizio sicuramente molto azzeccato e il resto non male, diciamo che tanto gli basta per stare sopra ad altre serie che solitamente gli preferisco e non di poco.
15° (-1) Magu-chan
Non è stato brutto ma come al solito questi capitoli possono annoiare facilmente, lo preferisco in altre vesti.
16° (+2) Neru
Non è che sia stato brutto lo scontro ma alla fine da questo manga mi aspettavo totalmente altre emozioni e sensazioni. Non è questione di ascia o meno, è questione che fin dall’inizio Neru non è stato in grado di far comprendere che tipo di manga volesse essere.
17° (-1) Red Hood
Altra bella delusione. Tante cose, troppe cose, troppi dialoghi e quelle occhiatine da meta-linguaggio del sindaco che mi danno quasi più fastidio che altro ormai, in questo punto della storia. Ok, forse è colpa dell’ascia incombente che ci fa arrivare di fretta all’ultima saga, però non è un problema io.
18° (-1) PPPPPP
Ok, a livello artistico è stato un buonissimo capitolo ma che cavolo mi vuol dire la “donna gigante che dall’alto li avvolge”? Sarebbe stato ottimo se fosse stata solo una sensazione ma così mi è parso come se fosse un super potere (e quindi oltre la bellezza artistica che dovrebbe avere la musica), ma del resto anche il fatto che loro lo segnalassero con dei messaggi scritti in quel modo… mah.
Su Hero, chi sarebbero i due ottimi personaggi femminili ?
Letteralmente gli unici 2 nuovi
Cioè Lady attira Simp e All Migth con le tette ?
grande bomber, mitico
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.