Lo scorso 30 ottobre ha debuttato nei cinema giapponesi Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night e, al termine della proiezione, era stato svelato l'arrivo di un sequel per il lungometraggio, intitolato "Scherzo of a Dark Dusk". La notizia è stata confermata anche dal sito ufficiale, che quest'oggi ha annunciato ufficialmente il nuovo film per il 2022.
Il film è diretto da Ayako Kawano per A-1 Pictures. Il character design è affidato a Kento Toya, mentre le musiche sono composte da Yuki Kajiura.
Ricordiamo che l'anime di Sword Art Online è disponibile su Netflix, VVVVID e Amazon Prime Video. Il manga e la light novel sono edite in Italia da J-POP Manga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Il film è diretto da Ayako Kawano per A-1 Pictures. Il character design è affidato a Kento Toya, mentre le musiche sono composte da Yuki Kajiura.
Ricordiamo che l'anime di Sword Art Online è disponibile su Netflix, VVVVID e Amazon Prime Video. Il manga e la light novel sono edite in Italia da J-POP Manga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Pensavo con Alicization si fosse raggiunto l'apice del non-sense nelle scelte di adattamento, ma saltare dal 1° al 5° piano, non mostrando quindi quelli dal 2 al 4, solo perché, tra le varie cose, la campagna della Guerra degli Elfi non è completa nella novel, non ha assolutamente alcun senso.
Sarebbe bastato cercare di riadattare la storia in modo tale da fare spazio ai vari cambiamenti (SPOILER FILM:
Invece saltano dal piano 1 al piano 5, facendo quindi chissà quante modifiche, dal momento che la storia del 5° piano è un po' il climax di quanto successo nei 4 precedenti, e poi magari in futuro adattano la guerra degli elfi rifacendo tutto da capo però dovendo sempre tenere conto ovviamente dei cambiamenti del 1° piano non possono usare esattamente la storia della novel (cosa che si sarebbe potuta fare subito).
E a quel punto saranno anche costretti a riadattare il 5° piano, dal momento che per cercare di dare un senso ad un salto così grande dovranno praticamente tagliare tutti gli eventi e il cast che ci sarebbe stato.
Se invece decidessero di adattare semplicemente il 5° piano come nella novel, con i dovuti cambiamenti, beh, non voglio neanche pensarci.
Dispiace per la Kajiura invischiata in sta roba...
Era chiara la direzione che avrebbero preso, quindi non ne sono per niente sorpreso della notizia.
Se Kawahara è stato d'accordo con questa scelta, e dai suoi tweet pare di sì, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ci può anche stare che i film prendano una strada propria, basta non perdano l'essenza dell'opera.
Se la Kajiura non fosse stata invischiata in questa roba forse non l'avresti conosciuta.
E credo sia anche giusto così, visto che con Alicization hanno avuto un sacco di cambi nello staff durante la produzione che hanno peggiorato la qualità in alcuni episodi e anche causato le pause (poi il covid ha completato la frittata). Avere un team coeso sino alla fine è senz'altro meglio
Kawahara era d'accordo anche con quanto fatto in Alicization (specialmente per Yuna ed Eiji tra eventi incomprensibili se non hai letto le storie extra e la loro fantastica entrata e uscita pregna di epicità), anzi, dai suoi Tweet ha dimostrato addirittura di non sapere neanche perché succedessero alcune cose (tipo il perché un certo robottino abbia continuato a muoversi)
Poi, non so quanto effettivamente Kawahara possa dire "No, non potete saltare direttamente al 5° piano", quindi continuo a sperare che la sua sia solo una scusa
Ma la spiegazione di quel robottino mancava anche nella novel? (Sto seguendo l'uscita italiana e mi son spoilerato solo il necessario, so che aveva dormito su alcuni passaggi alla fine dell'arco ma nel dettaglio non so cosa ci sia o meno).
Il discorso Eiji e Yuna credo sia da ricondurre a quanto lo spettatore abbia letto gli extra. La produzione, ed è una cosa che effettivamente dà noia a volte, ha sempre dato per assodato che chi guarda l'anime sappia tutto e abbia letto (o sia in procinto di farlo) qualunque volume e quindi non ci si è focalizzata più di tanto (e non nascondo che a loro qualche minuto in più l'avrei concesso perché in OS erano stati una piacevole sorpresa).
E comunque sia ricorda che l'autore in primis guadagna col cartaceo. Se la controparte animata non fa grossi disastri (tipo dividere la coppia principale che sarebbe a mio parere il miglior modo per farlo andare in berserk) gli può anche andare bene così...
Per il robottino nella novel non c'è nulla e Kawahara stesso ha affermato che "forse" era perché aveva una batteria (e già qui...)
Per quanto riguarda Yuna ed Eiji capisco il tuo discorso, ma anche qui ci sono cose che vanno oltre le storie extra e che succedono solo in quell'episodio, ad esempio Eiji che usa l'Incarnazione per trasformarsi ma in realtà non la può usare perché sta usando un Amusphere (confermato da Kawahara stesso che non ha detto alcuna spiegazione se non dire che forse è collegato in qualche modo al server di SAO).
Potrei stare un giorno intero a fare la lista di tutte queste cose
Ah, ecco, sul robottino avevo sentito una spiegazione leggermente diversa (il cuore umano che aveva acceso una batteria), su Eiji avevo capito l'avesse aiutato Yuna a fare l'Incarnazione.
Alla fine sono quei dettagli che possono sfuggire, sembra facile far filare tutto liscio ma a volte qualcosa sfugge (sarebbe meglio evitarlo tuttavia).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.