Quest'anno il "discorsone" di inizio anno sarà fondamentalmente breve ma intenso, come l'annata che abbiamo vissuto. Pur vivendo ancora un brutto momento dovuto alla pandemia che ormai fa parte delle nostre vite da oltre due anni, noi non ci siamo arresi e possiamo dire che, come staff ma anche come comunità virtuale, si chiude un anno tra i più importanti e ricchi di soddisfazioni degli ultimi anni, o almeno da quando ho assunto la direzione editoriale
  • Più di 8 milioni di visitatori unici in un anno
  • 160.00 pagine visitate di media al giorno,
  • 3.109 news scritte,
  • 6413 schede attivate così divise:
4.732 di fumetti
858 di animazione
500 di live action
365 di light novel

Ore e ore di trasmissione in live su Twitch (il cui canale ha raggiunto i 6.600 followers in un anno) con fiore all'occhiello l' Hanami Manga Festival, 2 giorni (10-11 aprile) di una vera fiera virtuale con annunci e ospiti. 2 giorni in cui siamo stati capaci, con 28.000 visualizzazioni giornaliere, di mettere ciò che ci piace al centro dell'universo pop, come è giusto che sia visto che il manga è il vero locomotore del fumetto in Italia.

Non solo web, siamo tornati dal vivo e lo abbiamo fatto con un ruolo mai ricoperto prima: Media Partner ufficiali di Romics Official e Lucca Comics & Games (evento quest'ultima in cui abbiamo avuto l'esclusiva dell'area manga)
Questi i risultati raggiunti da AnimeClick nel solo 2021 e che mi resteranno nel cuore a cui vanno aggiunti gli 86.000 iscritti su Facebook e i quasi 24.000 su Instagram. Sempre più anello di congiuzione tra fandom e editori/realtà importanti del nostro piccolo grande mondo.
Non è ancora il tempo però di adagiarsi sugli allori e guardare al passato.
Ora entra il 2022, credete davvero che ci si fermerà qui?


2021.jpg


CreditsDaromeon


Sono sempre più convinto che solo tutti uniti, staff e utenti, facciamo grande e importante la nostra realtà. Perchè AnimeClick fa parte di noi, anzi siamo noi.
Vi ricordate a marzo? quando abbiamo davvero rischiato di sparire per sempre? L'ora più buia, quando il nostro server e anche il suo backup sono andati a fuoco in un infernale incendio.  
Come direbbe Vasco Rossi "E siamo ancora qui, un universo che respira!" ed è la risposta migliore per chi ha brindato alla nostra fine (si c'è stato chi lo ha fatto...), o per chi vorrebbe metterci in un angolo, per chi vorrebbe dettarci la linea editoriale o per chi detesta il libero dialogo su questo sito. Noi saremo sempre e ancora qui, la nostra e la vostra nave proseguirà sulla sua rotta di sempre portando ove possibile una corretta informazione e cercando di far rispettare quella che è la nostra passione da sempre in ogni ambito reale e virtuale. 
Sempre aperti a tutto e a tutti, sempre pronti a nuove sfide, sempre rimanendo quel bambino che non ha mai smesso di guardare i cartoni animati e leggere fumetti

 
AUGURI DI BUON ANNO DA TUTTO LO STAFF DI ANIMECLICK