Il numero 29 di Weekly Shonen Jump in uscita in Giappone si apre con il sempreverde One Piece. Al famoso manga sui pirati ideato da Eiichiro Oda gli sono state dedicate la copertina e la doppia pagina a colori di questa settimana.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 29. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Assenti: Black Clover
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 29. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Manga | Cap. | Note |
One Piece (MP) | 1053 | Cover, Pagina a colori |
Sakamoto Days (MP) | 75 | |
My Hero Academia (MP) | 356 | |
Jujutsu Kaisen (MP) | 188 | |
Witch Watch (MP) | 66 | |
Blue Box (MP) | 57 | |
RuriDragon (MP) | 2 | Pagina a colori |
Aliens Area (MP) | 3 | |
Me & Roboco (MP) | 93 | |
Akane-banashi (MP) | 18 | Pagina a colori |
Super Smartphone (MP) | 7 | |
High School Family (MP) | 89 | |
Anatsusha no Anko-san | - | One-shot, Pagina a colori |
The Elusive Samurai (MP) | 67 | |
Mission: Yozakura Family (MP) | 134 | |
Mashle (MP) | 112 | |
Doron Dororon (MP) | 27 | |
Undead Unluck (MP) | 115 | |
PPPPPP (MP) | 37 | |
Earthchild (MP) | 17 |
Assenti: Black Clover
Earthchild spero stia finendo.
PS. Quella specie di questionario su MANGA Plus è osceno
Blue box: sono felice che si parli anche di sport, però ci avviciniamo o no al momento in cui Taiki si mette con...
Ruri dragon: carino ma per ora non mi fa sobbalzare dalla sedia per l'impatto delle sue storie
Aliens area: conosciamo la squadra dove lavoreranno i nostri eroi, sembrano interessanti anche se per il momento sono solo macchiette...
Akane-banashi: episodio interessante in cui si vedono dei "cattivi". Cosa faranno?
Supersmarphone: carino a leggersi ma il colpo di scena! Boh!
The elusive samurai: interessante come sempre
Doron dororon: si fa interessante. Non scappa dalla bassa classifica ma mette carne al fuoco... certo io avrei salvato Ayashimon al posto di DD...
PPPPPP: incredibilmente basso, ma con questo mare di episodi carini e belli dubito andrà meglio la prossima settimana
Earthchild: mah! Speriamo di essere alla fine...
Sei un po' vago, esattamente cosa ti sembra strano?
Sì.
Verissimo, l'ho notato anch'io.
Earthchild è illeggibile, mi meraviglio non l’abbiano già chiuso.
Doron so che a molti qua non piace ma a me non fa così schifo, certo niente di nuovo, ma magari con un po’ di tempo ancora…
Aliens area devo ancora leggere questo terzo capitolo ma i primi due non mi sono piaciuti, ne storia ne disegno.
Già ahahaha ma si aspettano davvero che la gente gli vada a dire dove legge le scan?
Jujutsu Kaisen: combattimento veramente figo, però devo ammettere che una parte di me sente il bisogno di vedere questo scontro concluso. In ogni caso visto la situazione penso che comunque siamo alle battute finali, vediamo che si inventa l'autore con i prossimi.
Blue Box: non è un brutto capitolo però se devo essere onesto non mi ha trasmesso poi molto quindi non ho proprio nulla da dire...
RuriDragon: secondo capitolo veramente caruccio anche se personalmente preferisco vedere Ruri nel contesto scolastico ad affrontare i suoi "problemi da drago". In ogni caso come secondo capitolo va benissimo, speriamo riesca a mantenere alto il mio interesse.
Aliens Area: devo dire che questa volta il capitolo non mi è affatto dispiaciuto, certo tutto dipenderà da come verranno caratterizzati i vari componenti della squadra ma devo dire che l'ho letto in maniera abbastanza scorrevole e piacevole.
Akane-banashi: ottimo come sempre, mi tiene sempre incollato e mi mette una gran voglia di leggere il capitolo successivo. Continua ad essere la mia serie preferita del Jump attuale.
Doron Dororon: con questo capitolo l'autore sembra aver messo tutte le carte in tavola quindi direi proprio che siamo alle battute finali. Se poi verrò smentito amen, ormai questa serie non mi fa nè caldo nè freddo...
Super Smartphone: al momento non è una serie che mi fa impazzire ma ha comunque degli spunti molto più interessanti di altri titoli che hanno debuttato recentemente. Sono curioso di vedere come sarà il suo andamento nel toc.
PPPPPP: devo dire che è stato un ottimo capitolo per creare aspettative verso i prossimi, sono curioso di vedere come l'autore gestirà questa sfida.
Earthchild: sempre una garanzia nel suo essere brutto. Spero che con il prossimo finisca perchè è veramente una vergogna che continui.
ma tant'è
Il nuovo ammiraglio potrebbe essere interesante
Sakamoto : bravo heisuke. Detto ciò tornano gli invisibili?
Aliens a area: continua a darmi l'impressione di una cosa fatta solo per essere edgy.
Akane: dopo due capitolo (solo per me a quanto pare) deludenti torniamo ad un buon livello con questo intermezzo fra le.l due esibizioni
Super smartphone: le cose si fanno interessanti. Ora è il momento la va o la spacca di questo inizio
Elusive : cosa sono quelle tavole finali? Detto ciò capitolo comico nel mezzo di una battaglia, interessante e non sorprendente per l'autore
Doron: ok, questo puzza di penultimo capitolo ma come sempre nella serie è banalissimo
Ppppp:I due lati si preparano alla sfida e conosciamo sempre più i fratelli di lucky
Earthchild: volere dirmi che i due su amano? Che informazione nuova
Te lo lanciano in faccia
Ce ne sono migliaia, avere una bella lista per sapere quali fare chiudere per primi non gli farebbe schifo credo. Certo questo dando per scontato che la gente glieli scriva veramente e che non scriva lemiepalle,com o cose del genere. E poi che altri motivi ci potrebbero essere? Per me li stai sopravalutando, sappiamo tutti che del mondo digitale quelli di Shueisha non ne capiscono molto
Se il modno delle scan funziona come il mondo dei leak di Pokémon allora certa gente metterà i nomi dei siti rivali
La settimana scorsa per via di impegni personale non ho avuto modo di fare il post, sotto spoiler la classifica della settimana scorsa
2° (-1) Akane-banashi
3° (=) The Elusive Samurai
4° (=) One Piece
5° (!) Jujutsu Kaisen
6° (-4) PPPPPP
7° (=) Sakamoto Days
8° (+5) Super Smartphone
9° (-1) Mashle
10° (+1) Undead Unluck
11° (-2) Yozakura Family
12° (!) Aliens Area
13° (-3) Witch Watch
14° (+2) Dorondororon
15° (-3) High School Family
16° (-2) Me & Roboco
17° (=) Earthchild
1° (+8) Mashle
Premessa: se il primo posto è andato a Mashle io direi che a prescindere parliamo di un Jump sorprendente. Una classifica secondo me anche abbastanza particolare, però a mio avviso è stato un Jump interessante, divertente e che ha offerto diversi spunti, anche gli ultimi posti non sono di certo così netti, ad esclusione degli ultimi due.
Il percorso di Mashle è sicuramente di quelli che fanno discutere. Un manga iniziato bene, proseguito benissimo (premiato pure da vendite molto ma molto buone) ma che nel momento del salto di qualità definitivo, ovvero quando si è rivelato il vero volto della trama, ha fatto un errore dietro l’altro, calando sia nelle vendite che nel supporto del pubblico. Da quel momento in poi Mashle ha cercato di ripetere i suoi fasti con diversi capitoli che richiamavano altri precedenti, riciclando anche un po’ di gag ma quella sensazione che ormai il treno sia passato e che sia lontano, ahimé, è sempre molto forte. Siamo ormai alla saga finale del manga, l’autore fa benissimo a pensare a dare una conclusione per rifarsi con una serie nuova per giocarsi meglio le sue carte, e con questo capitolo ci fa sperare per bene ad una conclusione più degna possibile.
I disegni di altissimo livello sono un qualcosa che non hanno mai abbandonato l’opera ma, com’è anche normale che sia, sono migliorati sempre di più andando avanti con i capitoli, a volte avendo la funzione di salvare da soli tutto il salvabile. Questo è stato un capitolo di grandissimo pathos e strutturato in modo perfetto, con un inizio eccellente che ci svela dettagli sulla storia dell’opera, un bel colpo di scena per far avanzare la storia in maniera coerente e una conclusione altrettanto ottima. Che dire, spero che da qui alla fine possa essere sempre così; parliamo di un manga che rimane un’occasione sprecata ma almeno ha il dovere di uscire a testa alta.
2° (-1) Blue Box
Altro capitolo magnifico di Blue Box, forse anche migliore di quello della settimana scorsa, incentrato principalmente sulla crescita personale di Taiki. Crescita che continuiamo a vedere anche questa settimana, con dei disegni magnifici e la miglior partita che si sia mai vista dall’inizio del manga, ma soprattutto per la primissima volta abbiamo la Dea Chinatsu-senpai a narrare gli eventi, a mettere il suo cuore in mano. Siamo in una fase di grandissima e lenta crescita per i due protagonisti, mi aspetto che anche gli altri due amici di Taiki possano avere spazio e possano crescere in qualche modo sorprendente ma intanto mi godo questo duo, i loro sguardi, la loro forza, il loro animo. E questi disegni.
3° (=) The Elusive Samurai
Per la terza settimana consecutiva metto The Elusive Samurai al terzo posto, perché questa saga è proprio una delle più belle. Questa volta Matsui mi ha sorpreso (ma immagino a tutti) rompendo il quarto muro e parlando lui in prima persona con i lettori citando direttamente le sue fonti per i suoi studi storici, ammettendo che il personaggio protagonista del capitolo non ha lasciato alcuna traccia tangibile. Il lavoro fatto è come sempre ben più che superbo ma il modo in cui anche la mancanza di fonti storiche abbia aiutato a creare un capitolo ottimo e anche un personaggio così interessante ci dimostra, per l’ennesima volta, che Matsui è un mangaka semplicemente magnifico.
4° (-2) Akane-banashi
La settimana scorsa quasi mi strappavo i capelli per l’interpretazione di Jugemu da parte di Akane, un capitolo come al solito scritto in maniera perfetta ma soprattutto esaltato dalle sue espressioni, dalla sua forza o semplicemente dall’arte. Questa settimana un capitolo più di preparazione tra le due interpretazioni e soprattutto con tanto spazio per la bellissima e interessantissima seiyuu, che quasi quasi mi viene da pensare che l’autore l’abbia creata pensando a qualcuna ben in particolare per avere certi dettagli, ma questi sono miei pensieri che non hanno nulla a che fare con il mio giudizio sull’opera. Per il resto è stato tutto costruito molto bene ma si aspetta il prossimo capitolo, si farà sul serio e Akane ci vuole stupire tutti.
5° (-1) One Piece
Un buon capitolo, senza ombra di dubbio, solo che ci sono tantissime domande e voglio aspettare di vedere come si evolverà la situazione prima di premiarlo ancora una volta. Oda comunque sta facendo incazzare una buona parte del fandom e la cosa mi diverte molto; non commento nulla, voglio aspettare, io sono molto soddisfatto per il momento.
6° (=) PPPPPP
Mi sta piacendo tantissimo il modo in cui stanno costruendo questa saga, i pezzi dello scacco sono tutti contrapposti in maniera magnifica e adesso non ci resta che sperare che vada tutto nel modo giusto. Finora le esibizioni musicali sono state un po’ più il punto debole dell’opera, ciò che c’è attorno e i sentimenti che devono provocare a volte funzionano benissimo e a volte meno, però c’è stata una crescita sempre più ampia in questa opera, quindi, vediamo se in questa saga vedremo finalmente qualcosa di perfetto. Questo manga comunque è migliorato così tanto che non ci si crede.
7° (-2) Jujutsu Kaisen
Allora. 4°-5°-6° posto per me sono quasi pari, è davvero poco a distanziarli, mentre la top 3 è intoccabile e avrebbero tutti e tre meritato il primo posto, e ho deciso di premiare la serie che mi ha sorpreso di più e che ho premiato meno negli ultimi 18 mesi. Jujutsu Kaisen sta un gradino sotto, il capitolo è stato davvero buono, perché lo scontro è proprio molto bello, è un piacere vederlo, forse il migliore del 2022 sotto diversi punti di vista ma allo stesso tempo a livello “narrativo” sono le altre serie che mi stanno prendendo di più, sia chiaro che non voglio per nulla bocciare questo capitolo, più che altro voglio premiare chi è sopra.
8° (!) My Hero Academia
My Hero Academia un po’ invece lo boccio. Trovo confermate le mie impressioni negative che avevo nello scorso capitolo, ovvero il modo molto mediocre nel quale Jirou e Tokoyami sono stati utilizzati, per poi essere banalizzati e atterriti da All For One… sì non sono stati inutili ma sinceramente avrebbero meritato di più, ma vabbè. Bello il focus su Endeavor, quello va benissimo, ma ho dovuto fare la media tra cose che mi hanno deluso e cose che mi hanno soddisfatto.
9° (-1) Super Smartphone
Super Smartphone mi ha soddisfatto molto, però presenta anche il classico difetto che questa serie si porta appresso da troppo tempo. È molto bello che sia una storia che si basa tantissimo sugli stratagemmi mentali, sulle elucubrazioni, un qualcosa di più psicologico può essere molto interessante, però questi manga sono molto più difficili da scrivere di altri. Il protagonista come al solito esce dal cilindro delle considerazioni che non il lettore non può giudicare e non conosce, perché sono pezzi di informazioni introdotti sul momento e che quindi tolgono un po’ il piacere di scoprire delle riflessioni diverse, cosa che riesce invece in maniera meravigliosa al cattivo che segue alla perfezione gli stilemi narrativi del genere. Sì, in questo caso il protagonista è stato meno deus ex machina di altre volte però le sue riflessioni, a differenza di quelle del cattivone, sono più da shonen generico che da manga psicologico.
10° (!) RuriDragon
Debutta nella mia classifica RuriDragon e sinceramente lo scorso capitolo era stato ben migliore. Questo non dico per nulla che sia brutto ma secondo me riflette solo una parte dei punti forzi dell’opera, forse un capitolo troppo poco vivace e troppo di costruzione per essere il secondo, diciamo che su tankobon lo vivrei molto bene ma settimanalmente qualche problema me lo crea. Per nulla non bocciato ma mi aspetto di più, però se già dal prossimo torniamo a scuola credo che andrà molto più che bene, aspettiamo.
11° (-4) Sakamoto Days
Siamo a scuola, che bello. Sinceramente finirei qui il commento, non mi piace la deriva che sta prendendo la saga (e che era ovvio che avrebbe preso, me ne lamento da mesi mamma mia). Il manga rimane sempre più che positivo ma non sono soddisfatto e spero in qualche sorpresa.
12° (-2) Undead Unluck
Anche qui non mi sento di dire nulla, capisco che era il giorno del papà ma emozioni per questo povero ragazzo non ne provo nemmeno un po’, andiamo all’inevitabile epilogo.
13° (-2) Yozakura Family
E alla fine scappò, chi lo avrebbe mai detto. Impossibile premiare questo capitolo, tutta questa strada per tornare qui com’era ovvio che fosse, speriamo meglio nel futuro.
14° (-2) Aliens Area
Manga che non sorprende e che continua a non colpirmi particolarmente, sembra troppo basic in tantissimi punti di vista, mi dispiace. Di PPPPPP però all’inizio pensavo anche peggio, vedremo.
15° (+1) Me & Roboco
Il capitolo è carino perché lei è di una bellezza pazzesca, ma non potevo semplicemente metterlo più in alto di così.
16° (-1) High School Family
Mi è piaciuta molto la parte finale, meritava di stare più in alto di altri.
17° (-4) Witch Watch
Bassissimo uicci uocci ma se la prima parte almeno aveva l’effetto sorpresa questo seconda è stata una copia spudorata e quindi ha perso anche quei pochi pregi.
18° (-4) Dorondororon
Storia buttata dalla finestra da tempo aspettando la fine, anzi che il capitolo precedente mi era anche piaciucchiato ma questo giro tutti hanno fatto meglio. Tutti, tranne…
19° (-2) Earthchild
… sto coso.
è così raro essere tutti d'accordo su un qualcosa
Earthchild o I tell c?
Ecco questo m faceva pensare
ahaha anche i tell c allora dai, però lo preferisco a earthchild, artisticamente secondo me aveva dei pregi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.