Marathon: l'extraction shooter di Bungie è stato ufficialmente rinviato
Brutta scottatura in casa Sony
di Klarth Curtiss
Non è un segreto che Marathon, l'extraction shooter di casa Bungie, non si trovasse in ottime acque. Le reazioni dei tester prima del reveal ufficiale non erano state particolarmente incoraggianti, opinione rafforzata ulteriormente dalle prove della stampa e degli utenti all'ultima beta chiusa.
Nonostante ciò, il titolo di punta del piano live service di Sony ha mantenuto come data di uscita prevista il prossimo 23 settembre, o così si credeva, perlomeno fino a quando, nella prima serata di ieri, è arrivato un annuncio che molti avevano previsto.
Nonostante ciò, il titolo di punta del piano live service di Sony ha mantenuto come data di uscita prevista il prossimo 23 settembre, o così si credeva, perlomeno fino a quando, nella prima serata di ieri, è arrivato un annuncio che molti avevano previsto.

Tramite un post sul proprio blog, infatti, la compagnia ha annunciato, a seguito di un confronto con l'utenza, di aver preso la difficile decisione di rinviare la data di rilascio di Marathon a tempo indefinito.
A quanto pare, per molti utenti, l'offerta proposta non era decisamente in pari con la qualità generale delle opere dell'azienda, questione che Bungie ha preso molto a cuore.
Stando a quanto si legge nell'articolo, nei prossimi mesi il team si concentrerà sui seguenti punti:
- Migliorare gli aspetti di sopravvivenza (tramite sfide più difficili con l'IA, partite più soddisfacenti, nuovi tipi di bottino ed eventi dinamici e rendendo il combattimento più intenso e strategico),
- Rinforzare l'universo di Marathon (tramite maggiore fedeltà visiva, più narrativa e storytelling ambientale e un tono generale più cupo e simile a quello della trilogia originale),
- Aggiungere nuove funzionalità social (tra cui un'esperienza migliorata per i giocatori singoli e in coppia e l'aggiunta della chat di prossimità)
In chiusura Bungie rivela che informerà i giocatori sui progressi del titolo verso la fine dell'anno, insieme alla nuova data di uscita.
Questa situazione rappresenta un duro colpo per Sony, che vedeva in Marathon l'elemento chiave della sua strategia live service. Considerato inoltre che, nonostante l'ottima qualità dell'ultimo State of Play, molti utenti si sono lamentati dell'assenza di titoli first party, mentre invece Microsoft non solo ne ha presentati diversi, ma ha incluso senza problemi il logo di Playstation 5, è chiaro come la casa giapponese dovrà davvero darsi da fare per riconquistare la fiducia dell'utenza.
Questa situazione rappresenta un duro colpo per Sony, che vedeva in Marathon l'elemento chiave della sua strategia live service. Considerato inoltre che, nonostante l'ottima qualità dell'ultimo State of Play, molti utenti si sono lamentati dell'assenza di titoli first party, mentre invece Microsoft non solo ne ha presentati diversi, ma ha incluso senza problemi il logo di Playstation 5, è chiaro come la casa giapponese dovrà davvero darsi da fare per riconquistare la fiducia dell'utenza.