Perché gli italiani amano così tanto Lupin III? Ecco le ragioni secondo i giapponesi

Su Comic Natalie, un approfondimento esclusivo sul fenomeno di Lupin III in Italia.

di Ironic74

"Lupin III" non è soltanto uno dei franchise più iconici dell’animazione giapponese: in Italia, è un fenomeno culturale che attraversa generazioni. Ma perché proprio in Italia questa saga ha trovato terreno tanto fertile?


Se lo è chiesto Comic Natalie, sito web giapponese specializzato in notizie, recensioni e approfondimenti sul mondo del manga, dell'anime e della cultura pop giapponese. Ne è derivato un articolo con tanto di interviste che qui vi riassumiamo 
 


 

Nel 1979, quando "Lupin III" debuttava sulla televisione italiana con la prima serie, pochi potevano immaginare che quel ladro gentiluomo, ispirato al francese Arsène Lupin e reinventato dal mangaka Monkey Punch, sarebbe diventato uno dei personaggi più amati nel Paese. Da allora, Lupin è passato di generazione in generazione, consolidandosi come figura simbolica del ponte tra due culture – quella giapponese e quella italiana.

Secondo Akiko Tahara, rappresentante europea di TMS Entertainment (la casa di produzione della serie), l’umorismo leggero e lo stile visivo sgargiante di Lupin sono tratti perfettamente compatibili con il gusto italiano. “Il pubblico italiano ha sempre apprezzato l’ironia sottile, le situazioni rocambolesche ma mai eccessivamente drammatiche. Lupin, con i suoi abiti eleganti, le sigarette e i cocktail, viene percepito come un personaggio affascinante e ‘glamour’”, afferma Tahara. La sua relazione complicata e romantica con Fujiko Mine – spesso ingannevole ma irresistibile – ha contribuito a renderlo un’icona anche per il pubblico femminile.

Masao Nomura, esperto di cultura italiana e conduttore radiofonico giapponese, nato a Torino e di madre italiana, suggerisce che la chiave dell’amore italiano per Lupin vada ricercata anche nelle similarità tra i due Paesi. “L’Italia è una penisola isolata in parte come il Giappone, e condivide una certa sensibilità ‘insulare’. Anche il rapporto ambivalente con l’inglese e l’ammirazione per Francia e Inghilterra sono elementi comuni. Insomma, c’è un’identità culturale condivisa, anche se spesso sottovalutata.”

Nomura sottolinea come l’espansione di Lupin a livello globale, a partire dalla seconda serie in giacca rossa, abbia trasformato l’anime in un “viaggio settimanale” verso nuove mete – un po’ come accadeva nei film di James Bond. Un format perfetto per gli italiani, amanti del viaggio, della bellezza e dell’azione dal sapore internazionale.


 



Un altro fattore che ha stimolato l’interesse italiano per Lupin III è stato il misterioso Goemon Ishikawa, samurai silenzioso che maneggia la leggendaria Zantetsuken. Per il pubblico italiano degli anni ’80, non familiare con la figura storica di Ishikawa Goemon, quel personaggio in abiti tradizionali giapponesi rappresentava l’esotismo allo stato puro. “L’immagine di Goemon che taglia un edificio in due nella sigla di Parte 2 è rimasta impressa nella mente di molti fan italiani per decenni”, racconta Tahara.

Nomura individua anche una sorprendente parentela tra Lupin III e il cinema popolare italiano degli anni ’60 e ’70. Film con protagonisti ladri, donne fatali e commissari, pieni di humor e intrigo, erano all’ordine del giorno. “Il film italiano I sette uomini d’oro (1965) ha una colonna sonora sofisticata e una trama molto simile a quelle di Lupin. Non è un caso che in Giappone questo film sia stato riscoperto durante il boom dello ‘Shibuya-kei’ (genere musicale nato dalla commistione tra musica elettronica e pop) negli anni 2000.”

La musica di Yuji Ohno, storica firma delle colonne sonore della serie, ha contribuito enormemente al successo europeo del franchise. Le sue sonorità jazz con accenti europei hanno incontrato perfettamente il gusto musicale italiano.

E poi c’è la Fiat 500: simbolo della vita quotidiana in Italia negli anni ’80, è diventata in Lupin un veicolo di fuga per ladri, pistoleri e samurai. “Vedere personaggi così eccentrici su una macchina tanto familiare fu uno shock culturale divertentissimo per il pubblico italiano”, ride Nomura.


Il legame tra Lupin e l’Italia è stato ufficialmente sancito con la produzione di Lupin III Parte 4, ambientata proprio nella Penisola, con una protagonista italiana – Rebecca Rossellini. Questa serie fu trasmessa in anteprima su Italia 1 nel 2015 con il titolo Lupin III - L'avventura italiana, a conferma dell’enorme popolarità del personaggio.

Ma l’amore per Lupin non si ferma alla nostalgia. Anche i più recenti lavori del regista Takeshi Koike, come La lapide di Jigen Daisuke e  Ishikawa Goemon getto di sangue, sono stati trasmessi sulle reti italiane. E la passione continua a ispirare anche nuovi artisti. Nomura cita il film italiano Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) come esempio di come l’anime giapponese abbia influenzato una nuova generazione di registi italiani.

Fonte: Comic Natalie

 



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