La compositrice Yoko Shimomura arriva in Italia con l'evento Echoes of Light

Una delle figure più influenti delle sonorità videoludiche

di Marcello Ribuffo

La compositrice giapponese Yoko Shimomura, tra le figure più influenti e amate nel mondo delle colonne sonore videoludiche e vincitrice di un prestigioso premio BAFTA Fellowship ai BAFTA Games Awards dello scorso 8 aprile, arriva per la prima volta in Italia con lo spettacolo “Echoes of Light”.
 

Yoko Shimomura


Yoko Shimomura sarà seguita da Benyamin Nuss, pianista tedesco di fama internazionale e tra i massimi interpreti del repertorio videoludico. Nuss porterà sul palco le più celebri composizioni di Shimomura, sotto la supervisione diretta della stessa autrice. Il concerto, interamente in piano solo, accompagnerà gli spettatori tra le note di Final Fantasy XV, l’intera saga di Kingdom Hearts, Street Fighter II: The World Warrior, Breath of Fire, Parasite Eve e la saga di Mario & Luigi, ma sono soltanto alcune delle colonne sonore che andranno a comporre la scaletta di Echoes of Light.

In entrambe le date, Yoko Shimomura sarà disponibile, al termine del concerto, per un consueto appuntamento di foto e autografi con i fan, in numero limitato, previo acquisto del biglietto apposito. Sarà possibile acquistare, sia prima del concerto che alla fine dello stesso, il merchandising dedicato all’artista.

Il tour italiano è organizzato da Hidden Door e prodotto da Mario Petillo, già artefici del tour italiano di Nobuo Uematsu lo scorso marzo – accolto da un pubblico entusiasta in entrambe le date romane – e di quello di Gustavo Santaolalla, in programma per il prossimo novembre.

Per l'occasione è intervenuta la stessa Shimomura, annunciando ai fan l'evento:

“Sono orgogliosa di annunciare che Yoko Shimomura Echoes of Light - A piano tribute featuring Benyamin Nuss - si terrà questo inverno in Italia, un Paese che amo profondamente. Il concerto sarà eseguito da Benyamin Nuss, un artista che ammiro da sempre, e non vedo l’ora di ascoltare la sua meravigliosa performance insieme ai miei fan. Spero di vedervi numerosi al concerto!”.

Il tour toccherà dunque due sedi: l'8 dicembre 2025 al Teatro Nazionale di Milano e il 15 dicembre 2025 al Teatro Brancaccio a Roma.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa



 

Versione originale della notizia