One Piece vince il premio come Anime più "IcoNYC" di tutti i tempi agli Anime & Manga International Awards

Tra i finalisti, presenti Dragon Ball Z, L'Attacco dei Giganti, Fullmetal Alchemist: Brotherhood e Naruto

di ingiro

Nel corso dell'Anime NYC, tenutosi lo scorso weekend, è andata in scena la prima iniziativa legata agli Anime & Manga International Awards. Per chi non lo sapesse, gli AMI Awards sono un nuovo importante premio statunitense dedicato agli anime e ai manga che si terrà ufficialmente a Los Angeles il prossimo anno, dal 2 al 6 luglio 2026, in concomitanza con l'Anime Expo.

In occasione di questa piccola "anteprima", l'anime di One Piece è stato premiato con uno speciale riconoscimento votato dai fan, come l'anime "più IcoNYC" di tutti i tempi ("Most IcoNYC Anime of All Time").
 

I partecipanti all'evento hanno potuto esprimere la propria preferenza presso apposite postazioni gestite dagli "AMI ambassadors". Il premio, frutto della collaborazione tra Digital Cinema Collective e il servizio di streaming RetroCrush, e realizzato dall'artista e designer di origami Coco Sato, è stato consegnato nel corso della Cosplay Masquerade.
 
AMI Awards

A contendersi il premio vi erano anche: Dragon Ball Z, L'attacco dei giganti, Fullmetal Alchemist: Brotherhood e Naruto.

Per l'occasione, la produttrice esecutiva Stephanie Heaston ha dichiarato:

"Gli AMI Awards sono la prima celebrazione interamente votata dai fan con base negli Stati Uniti, creata per i fan e dai fan per onorare i creatori visionari, gli artisti, i cosplayer e i sognatori che danno vita ad anime e manga. Crediamo che questi talenti meritino di essere riconosciuti proprio come i grandi artisti del cinema, del teatro, della musica e della televisione. Guidati dalla passione di questa incredibile community, gli AMI uniranno le icone dell'industria e i fan più devoti in una celebrazione condivisa di arte, immaginazione e storie che ci legano tutti".

Il team di produzione dello show include membri che hanno lavorato ai Crunchyroll Anime Awards in Giappone, all'Halftime Show del Super Bowl e al tour di Taylor Swift, The Eras Tour.

Ricordiamo che la serie anime di One Piece è disponibile su varie piattaforme di streaming, tra cui Crunchyroll, Netflix e sul canale tematico ANiME GENERATION di Amazon Prime, mentre il manga è edito in Italia da Star Comics.


Fonte consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia