Ikoku Nikki: trailer e altre novità per l'anime in arrivo a gennaio
Rivelato anche il cast principale e ulteriori membri dello staff
di ingiro
Makio Kōdai è una scrittrice trentacinquenne dal carattere timido e riservato. Un giorno la sorella ha un incidente stradale mortale assieme al marito, il che lascia orfana Asa Takumi, la loro figlia quindicenne. Makio, mentre partecipa al funerale, vede la ragazzina e decide impulsivamente di accoglierla nella propria casa per farle vivere una vita tranquilla evitandole di finire sballottata da un parente all'altro. Però Makio, tornata in sé, si ricorda quanto lei sia incapace nel relazionarsi con le persone, facendo nascere questa strana convivenza.

Sono stati inoltre svelati i due membri principali del cast:
Miyuki Sawashiro - Makio Kōdai

Fūko Mori - Asa Takumi

Miyuki Oshiro, alla sua prima regia di un intero progetto, dirige l'anime per Shuka. Kohei Kiyasu cura sceneggiatura e series composition, con il character design di Kenji Hayama e le musiche di Kensuke Ushio. A loro si affiancano:
- Assistente al character design: Toshie Kawamura;
- Scenografie: Miyako Kanō;
- Color design: Miho Tanaka;
- Fotografia: Satoshi Namiki;
- Montaggio: Kazuhiko Seki;
- Direzione del suono: Takahiro Ōmori.
Yamashita ha iniziato a serializzare il manga nel mese di giugno del 2017 sulla rivista Feel Young, di Shodensha, per concluderlo nel 2023, con un totale di 11 volumi. La serie, che ha vinto il premio come miglior manga nella classifica annuale di Da Vinci, è edita in Italia da Flashbook Edizioni.
Dal manga è stato tratto un adattamento live action, con Yui Aragaki a interpretare la protagonista Makio Kōdai, su sceneggiatura e direzione di Natsuki Seta.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll