Playstation State of Play - Riassunto di tutti gli annunci
Sony sgancia le sue bombe del 2026 in una nuova diretta tutta dedicata ai titoli di terze parti
di Klarth Curtiss
Ormai i videogiocatori sono abituati agli "spauracchi" di Sony e Nintendo, che annunciano le dirette streaming dedicati ai loro titoli in arrivo un paio di giorni prima della loro messa in onda. Anche stavolta la casa di Playstation non si è voluta smentire e, nella tarda serata di ieri, ha presentato un nuovo State of Play, della durata di circa 35 minuti, dedicato a tutte le novità in arrivo sulla sua console di punta.
Facciamo dunque un riassunto di tutti gli annunci.
Facciamo dunque un riassunto di tutti gli annunci.

Saros
Ad aprire le danze è stato Saros, nuovo titolo di Housemarque nonché seguito spirituale dell'acclamato Returnal, che si è mostrato con un nuovissimo trailer di gameplay (atto a mostrare l'azione di gioco e l'utilizzo della nuova meccanica di scudo per il protagonista), annunciando infine la sua data di uscita per il prossimo 20 marzo 2026, per ora solo in esclusiva Playstation 5.
Zero Parades - For Dead Spies
Trailer di gameplay anche per Zero Parades - For Dead Spies, il nuovo titolo di Za/Um, creatori dell'acclamato gioco di ruolo investigativo Disco Elysium, che conferma la sua finestra di uscita per generico 2026.
Microsoft Flight Simulator 2024
Dopo l'arrivo su console Sony di diverse ex-esclusive Microsoft come Forza Horizon 5 e la recente remastered del primo Gears of War, anche il simulatore di volo per eccellenza arriva finalmente su Playstation 5. Microsoft Flight Simulator 2024 approderà infatti sull'ammiraglia di Sony il prossimo 8 dicembre 2025, con la possibilità di preordinarlo già da ora.
Battlefield 6
Lo sparatutto per eccellenza targato Electronic Arts torna a mostrarsi a due settimane dal lancio, che ricordiamo essere previsto per il prossimo 10 ottobre, con un video tutto dedicato alla campagna per giocatore singolo.
Deus Ex Remastered
Continuano le operazioni di rimasterizzazione da parte di Aspyr, che dopo l'ottimo lavoro svolto sulle saghe di Tomb Raider e Legacy of Kain si lancia nell'impresa di riportare alla luce uno dei pionieri del genere immersive sim. Deus Ex Remastered arriverà infatti il prossimo 5 febbraio 2026.
Halloween The Game
Presentato alla fine dell'ultimo State of Play, IllFonic continua la sua operazione di rendere classici del genere horror dei titoli multiplayer assimmettrici, attingendo stavolta all'universo di Halloween, dove ci troveremo a impersonare uno dei 4 sopravvissuti oppure il celebre assassino Michael Myers. La casa si è portata parecchio avanti, annunciando la data di uscita del titolo per il prossimo 8 settembre 2026.
Last Epoch
L'apprezzato gioco di ruolo action che segue le orme della serie Diablo arriverà presto anche in versione Playstation 5, con la nuovissima espansione Orobyss rilasciata in concomitanza.
The Seven Deadly Sins: Origin
Torna a mostrarsi anche The Seven Deadly Sins: Origin, gioco di ruolo open world con componenti gacha edito da NetMarble e basato sull'universo narrativo della serie creata da Nakaba Suzuki. Nel gioco avremo la possibilità di impersonare sia volti noti della serie che personaggi originali, mentre esploriamo, combattiamo (da soli o in dungeon dedicati per più giocatori). Il titolo arriverà sia su PC che su Playstation 5 il prossimo 28 gennaio 2026.
Nioh 3
Il nuovo capitolo della serie soulslike di punta di Tecmo Koei torna a mostrarsi in un video ad alto tasso di adrenalina, annunciando inoltre la sua data di uscita per il prossimo 6 febbraio 2026.
Dynasty Warriors 3: Complete Edition Remastered
Altro annuncio da parte di Tecmo Koei è l'arrivo di una versione rimasterizzata del terzo capitolo del musou più conosciuto del mondo, con una data di uscita fissata per il 19 marzo 2026.
Code Vein II
Si rimane in campo soulslike con il secondo capitolo di Code Vein, il soulslike in stile anime pubblicato da Bandai Namco, che vede finalmente la sua data di uscita fissata per il prossimo 30 gennaio 2026.
Let It Die: Inferno
Sorpresa decisamente inaspettata è stato l'annuncio di un sequel di Let It Die, titolo live service creato da Grasshopper Manufacture (la software house di Suda51). A differenza dell'originale, stavolta verremo catapultati direttamente all'inferno, mantenendo un mix di azione PvPvE dove dovremo cercare di ottenere più risorse possibili per potenziare il nostro equipaggiamento e le nostre armi, pena la perdita di tutto in pieno stile di titolo a estrazione. L'uscita del gioco è fissata per il 3 dicembre 2025 su Playstation 5 e PC.
Chronoscript: The Endless End
Interessante metroidvania 2D edito da Shueisha Games, Chronoscript ci catapulterà nei panni di un autore bloccato in un libro, che dovrà esplorarlo per riuscire a fuggire. La finestra di uscita è fissata per un generico 2026.
Crimson Desert
Torna a mostrarsi anche Crimson Desert, il nuovo gioco di ruolo open world edito da Pearl Abyss (già autori dell'MMO di successo Black Desert), con un trailer tutto incentrato sull'azione e che conferma la sua data di uscita per il prossimo 19 marzo 2026.
Marvel's Wolverine
La bomba di chiusura è arrivata da parte di Insomniac, che dopo un silenzio che sembrava interminabile ha finalmente mostrato del nuovo gameplay del suo Marvel's Wolverine, il titolo action dedicato all'X-Men più famoso di casa Marvel. Il trailer è stato ad alto tasso di azione ma anche di violenza, lo staff di sviluppatori ha infatti sottolineato come mantenere la parte brutale del personaggio fosse per loro fondamentale, così come la sua relazione con altri personaggi della testata (nel trailer possiamo infatti vedere Logan scontrarsi con il muscoloso Omega Red, ricevere l'aiuto della schiva Mystique e prepararsi allo scontro con il colossale Master Mold e il suo esercito di Sentinel).
È stato inoltre annunciato che a dare la voce al mutante sarà l'attore australiano Liam Mclntyre.
L'uscita del titolo è attualmente prevista per l'autunno 2026, in esclusiva su Playstation 5.
E questo è tutto! Noi vi lasciamo qui sotto lo State of Play completo e lasciamo la parola a voi: quale titolo vi ha colpito maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonti consultate:
Canale ufficiale Youtube di Playstation