Gundam supera Dragon Ball e One Piece: 826 milioni di dollari in 6 mesi

Il successo di GquuuuuuX deve essere stato ben al di sopra delle aspettative

di Marcello Ribuffo

Superare Dragon Ball e One Piece come entrate annuali, non è cosa da poco. Bandai Namco si sfrega le mani anche per Mobile Suit Gundam che negli ultimi sei mesi, ha fatto registrare entrate per ben 826 milioni di dollari. Il saldo annuale raggiunge così i 997 al momento, ma la cifra è destinata a salire.
 
Gundam GquuuuuuX

Dai risultati finanziari appena annunciati dunque, si evince come il publisher abbia ritoccato significativamente le previsioni di vendita annuali, stimando ricavi per circa 1,5 miliardi di dollari, il 40% in più di quanto preventivato. Una cifra ragguardevole, dovuta sicuramente al successo senza tempo dei Gunpla, a nuovi segmenti di mercato come il card game, all'uscita su mobile di SD Gundam G Generation Eternal ma anche al Gundam Next Future Pavilion esposto all'Osaka Expo 2025.

Ovviamente, non va sottovalutato l'impatto dell'ultima serie animata prodotta da Sunrise e Studio Khara, Mobile Suit Gundam GquuuuuuX (qui la recensione). Nella sua particolarità e nonostante le critiche, l'anime sembra aver raggiunto nuovo pubblico. Cosa ancora più importante però, è che GquuuuuuX è riuscito a legarlo a quello più "conservatore", diventando un prodotto per tutti.

In attesa del lungometraggio in live action, sembra che il franchise Gundam non conosca proprio età.

Fonte Consultata:
Automaton Media


Versione originale della notizia