Minky Momo (Gigì) torna dopo 31 anni: nuovo anime in arrivo per la storica maghetta anni 80

L'annuncio arriva per celebrare il 50° anniversario dello Studio Ashi Productions

di Ironic74

Lo staff del franchise dell'anime del genere "maghette" Mahou no princess Minky Momo (Minky Momo, la principessa della magia), in Italia meglio conosciuta con il titolo Il magico mondo di Gigì, ha annunciato poche ore fa che è stato dato il via libera alla produzione di un nuovo OVA (Original Video Anime). Si tratterà del primo episodio inedito del franchise dopo ben 31 anni, dall'uscita di "Minky Momo in The Station of Your Memories" nel 1994.

L'annuncio è stato fatto dallo studio di animazione Ashi Productions mercoledì scorso, nell'ambito del progetto per il 50° anniversario dello studio. Per l'occasione è stata presentata una nuova illustrazione di Minky Momo realizzata da Hiroshi Watanabe, l'animatore principale della serie originale trasmessa tra il 1982 e il 1983.

 


Martedì, Ashi Productions aveva già diffuso un video promozionale per celebrare i suoi primi 50 anni di attività. Il video mette in primo piano Minky Momo insieme ad altri anime pionieristici del genere magical girl che lo studio ha prodotto nel corso della sua storia.


 

Come ricordato nell'articolo per i suoi 40 anni, la serie di Minky Momo debuttò il 18 marzo 1982 su TV Tokyo, diventando una serie fondamentale per l'evoluzione del genere delle maghette. Prodotta dallo Studio Ashi (l'attuale Production Reed), la serie vantava dietro le quinte nomi di grande rilievo come lo sceneggiatore Takeshi Shudo e il regista Kunihiko Yuyama, che legheranno successivamente il loro nome alla serie Pokemon, di cui Shudo curerà le sceneggiature delle prime serie e Yuyama dirigerà i film cinematografici.
 

La storia di Minky Momo ci parla del fantastico regno di Fenarinarsa, dal quale giunge sulla Terra la piccola Momo, accompagnata dal cane Shindobuk, dalla scimmietta Mocha e dal pulcino Pipil. La bambina ha il compito di riavvicinare il mondo della fantasia e quello degli umani, aiutando questi ultimi a tornare a sognare con buone azioni che permetteranno alle gemme della corona del re di Fenarinarsa di illuminarsi. Momo, che vive a casa dei suoi "genitori terreni" (una coppia che ha ipnotizzato per farsi passare per la loro figlia), comincia a compiere buone azioni nel mondo umano aiutandosi con una bacchetta magica che le permette di trasformarsi temporaneamente in una diciottenne bella e abilissima in qualsiasi mestiere. 
 

Inizialmente creata per spingere le vendite dei giocattoli prodotti da Bandai e diretta a un pubblico di bambine, la serie rischiò la cancellazione per scarsi ascolti. Tuttavia, dopo circa sei mesi dall'inizio della trasmissione, gli ascolti cominciarono a salire in modo significativo grazie a un fattore totalmente imprevisto: il pubblico otaku. La serie divenne seguitissima anche da studenti universitari maschi, con addirittura circoli di studio dedicati a Minky Momo nella prestigiosa Università di Tokyo.

La serie originale del 1982-1983 ispirò un reboot televisivo nel 1991-1992 e diversi OVA. In Italia, la serie è stata trasmessa con i titoli "Il magico mondo di Gigì" (1983 su Rete 4) e successivamente "Benvenuta Gigì" (1990 su Mediaset), mentre la seconda serie del 1995 venne intitolata "Tanto tempo fa... Gigì".

Fonte: Anime News Network



Versione originale della notizia