Fallout 3 e New Vegas avranno davvero una remaster

Ma il conto alla rovescia della seconda stagione della serie TV non c'entra nulla

di DannyK

Fallout 3 e Fallout: New Vegas riceveranno delle remaster, anche se al momento sappiamo pochissimo a riguardo. Siamo ormai a metà della seconda stagione della serie TV di Fallout, e proprio come accaduto nel 2024 con la prima, lo show ha riacceso un forte interesse verso i capitoli videoludici della saga.

Fallout 3 e New Vegas avranno davvero una remaster.jpg

In particolare, la presenza di un conto alla rovescia su un sito interattivo ufficiale della serie, che coincide con la messa in onda del finale di stagione, ha spinto molti fan a ipotizzare un annuncio imminente da parte di Bethesda: una remaster o un remake di Fallout 3, o addirittura un’uscita a sorpresa.

Tuttavia, come riportato in esclusiva da Jez Corden, Executive Editor di Windows Central, all’interno di un’ampia anteprima dedicata ai piani Xbox per il 2026 e oltre, questa ipotesi è errata. Secondo le sue fonti, il countdown non è legato all’annuncio di un nuovo Fallout, anche se al momento non è chiaro cosa rivelerà effettivamente.

La notizia più rilevante, però, è un’altra. Le fonti di Windows Central hanno confermato che una remaster o un remake di Fallout 3 è effettivamente in sviluppo, e che anche Fallout: New Vegas riceverà lo stesso trattamento. Entrambi i progetti sarebbero simili a The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, pubblicato a sorpresa lo scorso anno e capace, secondo i report, di superare ampiamente le aspettative di Microsoft e Xbox.

“Alcuni pensano che il misterioso countdown sul sito Amazon Prime della serie TV di Fallout indichi l’arrivo improvviso di un nuovo gioco o di una remaster. Mi è stato detto che non è così,” ha scritto Corden.
“Detto questo, arriveranno in futuro sia un remake di Fallout 3 nello stile di Oblivion Remastered, sia una nuova versione di Fallout: New Vegas.”
 
Fallout.jpg

Usciti rispettivamente nel 2008 e nel 2010, Fallout 3 e Fallout: New Vegas sono notoriamente difficili da installare e far funzionare correttamente sui PC moderni, rendendo delle versioni rimasterizzate particolarmente preziose, soprattutto per l’utenza PC.

Al momento non sono noti ulteriori dettagli, ma il paragone con Oblivion Remastered fa pensare a un approccio simile, con l'uso di Unreal Engine 5 per il comparto grafico ed il vecchio Gamebryo (o una sua evoluzione) come base per i sistemi di gioco. Resta però da capire chi svilupperà concretamente queste remaster, anche se il fatto che entrambi i titoli originali condividano il Gamebryo ha portato qualcuno a ipotizzare una pubblicazione congiunta.

Secondo le fonti inoltre, Obsidian Entertainment, attualmente al lavoro su Avowed, Grounded 2 e The Outer Worlds 2 (oltre a essere lo studio originale di Fallout: New Vegas), avrebbe quattro nuovi progetti in sviluppo, “alcuni grandi, altri più piccoli”. Considerando anche il recente ingresso in studio di Tim Cain, uno dei creatori storici di Fallout, non è escluso che Obsidian possa avere un ruolo, diretto o indiretto, nello sviluppo di queste remaster.

Per ora non resta che attendere una comunicazione ufficiale o nuove indiscrezioni da fonti interne. In ogni caso, la conferma dell’arrivo di versioni moderne di Fallout 3 e Fallout: New Vegas è una notizia estremamente positiva, soprattutto per una community che le richiede da anni. Il valore di queste remaster non risiederà solo in una grafica aggiornata o in migliorie alla qualità della vita, ma soprattutto nel rendere finalmente accessibili due capitoli fondamentali della saga sui sistemi moderni, senza dover ricorrere a patch e mod complesse.

Ricordiamo infine che tutti i giochi della serie Fallout sono attualmente disponibili su Xbox e PC tramite Xbox Game Pass, inclusi i vecchi capitoli CRPG (in questo caso solo su PC).


Fonte consultata
 
Messaggio Sponsorizzato

Non siete riusciti a recuperare i titoli durante i saldi ma volete avventurarvi anche voi? Allora correte a recuperare il quarto capitolo, New Vegas e tanti altri in forte sconto su Instant Gaming.


Versione originale della notizia