KPop Demon Hunters: doppio trionfo ai Golden Globes

Il film targato Netflix ha portato a casa l'ambita statuetta non solo nella categoria di Miglior film di animazione ma anche in quella di Miglior Canzone Originale con "Golden!

di Ironic74

Si sono conclusi da poche ore al Beverly Hilton Hotel gli 83rd Golden Globe Awards. Organizzati dalla Hollywood Foreign Press Association, rappresentano uno dei premi più prestigiosi dell'industria cinematografica mondiale e tradizionalmente, il vincitore della categoria animazione ai Golden Globes tende a ripetere il successo anche agli Oscar, rendendo queste nomination particolarmente significative per le previsioni della stagione dei premi. 

A trionfare è stato il film KPop Demon Hunters, che ha portato a casa l'ambita statuetta non solo nella categoria di Miglior film di animazione ma anche in quella di Miglior Canzone Originale con "Golden!
 

Il film d'animazione di Sony Pictures Animation è uscito su Netflix il 20 giugno 2024 e ha ottenuto un successo fenomenale, diventando il primo film Netflix a dominare il botteghino statunitense nel weekend dopo che il KPop Demon Hunters Sing-Along Event è stato proiettato in 1.700 cinema con 19,2 milioni di dollari di incassi alla fine di agosto. Nella stessa settimana, è diventato il film più visto di sempre su Netflix a livello globale con 236.000.000 di visualizzazioni, superando Red Notice. Il film ha inoltre raggiunto un traguardo senza precedenti con quattro canzoni della sua colonna sonora classificate contemporaneamente nella top 10 della Billboard Hot 100, un'impresa mai compiuta prima da nessun'altra colonna sonora.

Il film è rimasto nella Top 10 di Netflix per i film in lingua inglese per 15 settimane consecutive ed è diventato il primo titolo sulla piattaforma a superare i 300 milioni di visualizzazioni.

 


 

I registi Maggie Kang e Chris Appelhans, insieme alla produttrice Michelle Wong, hanno ritirato il premio per il miglior film d'animazione a nome di tutta la squadra. Kang ha espresso gratitudine ai Golden Globes e a tutti coloro che hanno creduto che un film così profondamente radicato nella cultura coreana potesse avere risonanza a livello globale.

"Con questo film abbiamo davvero voluto rappresentare i personaggi femminili nel modo in cui conosciamo le donne" ha dichiarato Kang.

Appelhans ha definito il progetto "una lettera d'amore alla musica e al potere che ha di unirci, di farci vedere una sorta di umanità condivisa, di cui il mondo avrebbe bisogno in questi giorni."

"Dobbiamo ringraziare i fan per aver abbracciato il film, ha significato tutto, mantenendo l'Honmoon forte," ha detto il co-regista. Honmoon si riferisce a una barriera magica alimentata dalle anime tra il mondo umano e quello dei demoni nell'universo di "KPop Demon Hunters."



Niente da fare quindi per il film anime giapponese in gara, ovvero Demon Slayer: Il castello dell'Infinito, primo capitolo della trilogia che porterà sul grande schermo l'arco finale del manga di Koyoharu Gotouge. Ma anche per gli altri film nella categoria Best Motion Picture - Animated, ovvero Zootopia 2 ed Elio di Disney/Pixar, e gli europei Arco diretto da Ugo Bienvenu e La piccola Amélie diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han.



Fonte: AnimeNewsNetwork
          koreatimes.co.kr



Versione originale della notizia