L'amore trionfa sulla IA: sviluppatore cancella il suo gioco da Steam grazie alla fidanzata

È proprio vero che le persone accanto a noi ci guidano nella giusta direzione

di Klarth Curtiss

Altro giorno, altro giro dove si torna a parlare della piaga che è l'IA nello sviluppo del gaming. L'utilizzo degli strumenti automatizzati per la creazione di asset e componenti vari sta diventando, purtroppo, un argomento quotidiano nel nostro ambito (al punto da diventare quasi ridondante); fortunatamente, stavolta non siamo qui a parlarvi dell'ennesimo scandalo, bensì di un inaspettato percorso di redenzione.
 
Ancora una volta il buon gusto trionfa sull'IA


È notizia di questi giorni che Eero Laine, sviluppatore di Hardest  (gioco gratuito su Steam creato con l'IA che imita in modo piuttosto evidente lo stile grafico del popolare Balatro), ha annunciato che rimuoverà il suo titolo dalla piattaforma di Valve entro fine mese. Il motivo? La ragazza con cui sta uscendo gli ha aperto gli occhi su aspetti a cui non aveva mai pensato.

Lo sviluppatore dichiara infatti che il gioco è stato realizzato nell'estate del 2025 con gli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'università, ma al tempo non si era reso conto dell'impatto che l'uso dell'IA avrebbe avuto sul gaming. "Ho pensato di utilizzare l'IA perché agli studenti veniva fatto così tanto il lavaggio del cervello sul fatto che questi strumenti vengono dati gratuitamente e avrei quindi potuto generare infinite immagini. Ma mi sono reso conto che l'IA non è gratis: ha un'enorme impatto sull'economia e l'ambiente. Alcune compagnie proprietarie di IA potranno usare l'esistenza di questo gioco come scusa per ottenere più profitti, ma questo non beneficia nessuno e prosciuga invece le risorse dall'economia che dovrebbero essere destinate a chi lavora veramente".

Laine aggiunge inoltre che il codice del gioco è stato completamente scritto da lui e dunque potrebbe provare a creare qualcosa di autentico in futuro, ma per ora si limita a dire "L'esistenza del gioco nella sua forma attuale è una disgrazia per tutti i creatori di videogiochi e per i giocatori. Eticamente, l'unica soluzione logica è cancellare il gioco da Steam. La ragazza con cui sto uscendo da un mese mi ha aiutato a capirlo".

In questi casi di solito si dice "l'amore trionfa sempre", ma mai come stavolta ha portato a una piccola ma grande vittoria per il panorama del videogioco eticamente corretto.


Fonti consultate:

Kotaku
Messaggio sponsorizzato:

Se anche voi volete continuare a supportare gli sviluppatori indipendenti che realizzano i giochi con cuore, potete acquistare Balatro su Instant Gaming


Versione originale della notizia