Dal Giappone le news in pillole di gennaio 2026: ecco l'accoppiata pizza e Kit Kat

KitKat, Starbucks, Mr.Donut, Pizza Hut ed Hello Kitty: dolcezza e stramberie a piene mani

di Hachi194

Il 2026 è appena iniziato e il primo mese è già finito. Un po' di cioccolata si profila all'orizzonte in vista di San Valentino, ma molto altro è arrivato dal Sol Levante, Scopriamolo insieme...
 
Pizza e KitKat? Ora si può

In realtà l'accoppiata pizza e KitKat era già stata tentata da Pizza Hut lo scorso anno e visti i buoni risultati, si è deciso di sfornarne una nuova, usando KitKat alla fragola.... Secondo la catena, la nuova pizza conterrà una mozzarella appositamente selezionata, con un contenuto di sale e una consistenza extra per bilanciare la dolcezza dei KitKat. Impastati con veri pezzi di fragola, i croccanti wafer KitKat aggiungono un tocco crunchy appunto, più un mix di acidità e dolcezza per un'ulteriore profondità di sapore, mentre l'impasto croccante della pizza è anch'esso aromatizzato alla fragola.
 


Chiamata " Handy Melts Sweet and Sour Strawberry ~ realizzata con KITKAT~ ", questa versione è stata ideata per coincidere con la "Giornata delle fragole" del 15 gennaio a soli 490 yen (circa 4 euro) se da asporto o 700 yen (poco più di 6 euro) se a domicilio e sarà disponibile nei menù dal 15 gennaio al 15 febbraio.

 
Starbucks e popcorn? Ora si può (again)

A settembre dello scorso anno, presso lo Shinjuku Marui di Tokyo, ha aperto Starbucks Reserve Cafe, un locale che fonde la cultura italiana del caffè con l'estetica giapponese del kissaten (caffetteria tradizionale) e fin dalla sua apertura ha riscosso un enorme successo tra i clienti. Ovviamente ha anche annunciato una gamma di bevande esclusive per l'inverno, fra cui il Caramel Melts Frappuccino che prevede dei popcorn al caramello sul fondo, su cui sarà versato il caffè espresso.
 

Ci sarà poi panna montata al gusto di popcorn, salsa al caramello e un pretzel salato, per una fusione di strati dolci e croccanti. Chi preferisce qualcosa di caldo può optare per il Caramel Melts Latte, bevanda di alta qualità preparata con un profumato latte macchiato al gusto di popcorn, farcito con panna montata al gusto di popcorn, salsa al caramello e cannella e guarnito con un pretzel salato. Per finire, se non amate i popcorn, c'è lo Starbucks Reserve Opera Frappuccino che contiene latte di mandorla ed espresso, con panna montata e una ricca salsa al cioccolato.
 

San Valentino da Starbucks

Restando in materia di limited edition e di Starbucks, non poteva mancare il frappuccino per San Valentino. In realtà la catena ha presentato due bevande dedicate a questa festa: il Frappuccino alla Mousse di Cacao e Fragola e il Cacao Mousse Latte. Il primo è composto da strati di fragole e mousse al cioccolato che completano la cremosa base di cacao impreziosita da sciroppo al gusto di nocciola. La leggera e soffice mousse al cioccolato è poi guarnita con una glassa lucida ai frutti di bosco rossi e croccanti pezzetti di caramelle al gusto di fragola.
 


Il secondo ha una salsa al cacao dal sapore intenso e agrodolce e un tocco ricco e aromatico di espresso. La mousse al cioccolato in superficie si scioglie lentamente nella bevanda man mano che la si beve, fondendosi con il latte, mentre il cacao a scaglie conferisce una consistenza friabile. Entrambe saranno disponibili dal 14 gennaio, fino a esaurimento scorte, fino a San Valentino.
 

Orsetto KitKat per festeggiare San Valentino

Torniamo a parlare di KitKat ma questa volta per una collaborazione più "canonica". Infatti il marchio Nestlè assieme al marchio di lifestyle giapponese Afternoon Tea Living riporta in auge l'adorabile orsetto KitKat Heartful per aggiungere una serie di graziosi regali da donare alla persona amata o da tenere per sé.
 


L'Heartful Bear è una versione a forma di orsetto del KitKat che compare solo durante il periodo di San Valentino. La sua forma arrotondata, l'espressione dolce e la confezione colorata lo rendono un prodotto apprezzato da condividere con gli amici o come regalo facile e veloce. Sul fronte di ogni pezzo, confezionato singolarmente, è presente uno dei tre messaggi: "Thx!", "For U" o "I♡U", mentre il retro presenta uno spazio per un messaggio scritto a mano.
Dopo la collaborazione di successo dello scorso anno, il tema di quest'anno, "Usciamo insieme con KitKat Heartful Bear", propone articoli da portare con sè ogni giorno, come fazzoletti, porta-passaporto e pochette. A partire dal 13 gennaio, questa collezione sarà disponibile per un periodo di tempo limitato nei negozi Afternoon Tea Living in tutto il Giappone, così come sullo shop online ufficiale del marchio .
 

Nominato il nuovo capostazione felino

In alcune zone rurali prive di vere attrazioni turistiche a volte basta un semplice micio per rendere interessante una piccola cittadina. Questo è il caso di Kinokawa, nella prefettura di Wakayama, che nel lontano 2007 ha nominato capostazione Tama, un bel gattone. Per non fargli mancare aiuto, arrivò a Kishi anche Nitama, un altro gatto che faceva da vice e che nel 2012 subentrò al povero Tama che scomparve proprio quell'anno. Quindi ormai da quasi 20 anni quasi tutti in Giappone sanno chi è il capostazione ad interim della stazione di Kishi, perché è sempre stato un gatto.



Dopo la dipartita di Nitama, per oltre un mese, il posto di capostazione è rimasto vacante ma il 7 gennaio la Wakayama Electric Railway ha tenuto una cerimonia di inaugurazione ufficiale durante la quale il presidente Kojima ha consegnato una lettera di nomina e un medaglione a Yontama, il nuovo capostazione. Il subordinato di Yontama, il vice capostazione della stazione di Idakiso, Gotama, è stato promosso a capostazione.

 
Asta record durante il primo giorno di mercato ittico

Anche quest'anno, alla riapertura del mercato ittico di Toyosu a Tokyo, si è svolta l'asta per acquistare il pesce all'ingrosso e anche quest'anno si è avuto un record per l'ichiban maguro, ovvero il tonno che viene venduto al prezzo più alto all'asta il primo giorno di riapertura del mercato a gennaio. Finora, il prezzo più alto pagato per un ichiban maguro è stato di 333,6 milioni di yen (circa 1 milione e 850.000 euro) nel 2019. I prezzi sono crollati durante la pandemia , ma hanno ricominciato a salire nel 2023 e quest'anno si è arrivati alla cifra esorbitante di 510,3 milioni di yen (circa 2 milioni e 800.000 euro).



Pescato nelle acque al largo della zona di Oma, nella prefettura di Aomori, famosa per essere il luogo con il tonno più saporito del Giappone, il pesce da 243 chilogrammi è stato pescato il 4 gennaio dal sessantenne Toyokazu Ito, pescatore professionista dall'età di 15 anni. L'offerta vincente per l'ichiban maguro è arrivata da Kiyomura Corporation, la società che gestisce la catena di ristoranti Sushi Zanmai. Kiyomura ha battuto il suo stesso record del 2019. Nonostante il prestigio del suo acquisto, Kiyomura afferma che prevede di vendere il sushi fatto con l'ichiban maguro di quest'anno allo stesso prezzo che applica solitamente per il suo sushi di tonno, senza alcun ricarico aggiuntivo.
 

Nuovi gachapon per Hello Kitty & friends

Con i gachapon non ci si stanca mai ed ecco arrivare dalla ditta di giocattoli Takara Tomy Arts una nuova linea chiamata Can Chara, con personaggi famosi che spuntano da scatolette di latta, come se fossero dei fagioli o del tonno.
 

Per il primo lotto di figure Can Chara, Takara Tomy Arts ha scelto di collaborare con la Sanrio e quindi ecco Hello Kitty, Pom Pom Purin, Cinnamaroll, Pochacco  Nye e Nyon (due dei cinque fratelli Nya Ni Nyu Nye Nyon (nya è l'onomatopea giapponese per il miagolio del gatto) che ha debuttato nel 1984).
Le figure costano 300 yen ciascuna (circa 2 euro) e dovrebbero arrivare nelle macchinette delle capsule entro la fine del mese.
 

La catena Lotteria chiude e diventa Zetteria

Tutti i fast food di hamburger Lotteria rimasti ancora aperti in Giappone chiuderanno i battenti entro il 31 marzo. Questo l'annuncio per una catena nata nel 1972 come modo per l'azienda di snack Lotte di far assaggiare il suo gelato; il nome era un mash-up fra "Lotte" e "cafeteria". Tuttavia, con il passare degli anni, trovarono una loro nicchia, grazie a prodotti particolari come l'hamburger di gamberi, una novità per l'epoca.
La crescita della catena in Giappone ha raggiunto il picco nel 2009, con 524 punti vendita, ma da allora il numero è in costante calo. Attualmente, ci sono solo 106 ristoranti Lotteria aperti in tutto il Giappone ma bisogna considerare che molti in realtà non hanno chiuso ma sono stati trasformati dal 2023 in ristoranti Zetteria. Dietro a questa operazione c'è l'acquisizione della quota di controllo di Lotte Holdings da parte di Zensho, proprietaria di diverse altre catene di ristoranti, come Sukiya e la versione giapponese di Big Boy, che vende principalmente bistecche e hamburger al piatto.
Il menu di Zetteria condivide molti degli stessi nomi di quello di Lotteria, ma la presentazione può variare.
 

Nuova ciambella iper goduriosa da Mr.Donut

Per festeggiare i suoi 55 anni di attività, Mister Donut, la principale catena di ciambelle in Giappone, collabora con Godiva per una ciambella così esclusiva che si può acquistare solamente online, sul sito o tramite l'app dedicata.
Chiamato Trio Heart Chocolate & Praline, prodotto appunto in collaborazione con il chocolatier di lusso Godiva, è composto da una morbida ciambella al cioccolato ricoperta di panna montata pralinata e cioccolato per evocare il gusto e la consistenza di un tartufo al cioccolato. Abbiamo poi tre churros a forma di cuore, ricoperti di panna montata pralinata, crema e panna montata, rifiniti con cacao in polvere, cioccolato alla fragola e cioccolato semplice.
 


Questa delizia speciale consiste essenzialmente in quattro ciambelle in una e Mister Donut afferma che è possibile gustarle in vari modi: mangiandole così come sono, dividendole per gustarle separatamente o addirittura intingendole in una bevanda calda. Disponibile fino a esaurimento scorte dal 4 al 28 febbraio, la ciambella ha un prezzo di 669 yen (circa 3,70 euro) e può essere ordinata solo da asporto; i preordini sono accettati online o tramite l'app dal 22 gennaio al 27 febbraio.
 

Arriva il parfait perfetto per i social

Il web ma soprattutto i social sono stati invasi da innumerevoli foto di cibo di tutti i tipi e i dolci non sono da meno. In Giappone i parfait sono meravigliose creazioni di gelato in splendidi bicchieri, di solito composti da diversi ingredienti stratificati. Quindi i parfait presentano una sfida fotografica frustrante: sebbene siano ottimi appena serviti, tutto si mescola man mano che li si mangia, ed in particolare, è quasi impossibile catturare tutti i loro deliziosi ingredienti in sezione trasversale... a meno che non si stia mangiando il nuovo dessert di Denny's Japan, la cui struttura è stata progettata appositamente per chi desidera scattare foto da condividere online.
 


Battezzato Mapputatsu Parfait, deve la sua particolarità ad uno speciale bicchiere prodotto per la catena da Nakamura Glass, un'azienda vetraria nel quartiere Kamitakada di Tokyo. Nello Split-in-Half Parfait ci sono fragole amaou di prima qualità, riconosciute dagli appassionati come tra le fragole più saporite al mondo. E se potrebbe sembrare che sia metà di un parfait, sappiate che lo pagherete 990 yen circa la metà dei parfait alla fragola standard della catena.
Probabilmente a causa dell'unicità dei bicchieri utilizzati, lo Split-in-Half Parfait è disponibile solo in due punti vendita Denny's Japan, entrambi in zone alla moda di Tokyo: il Denny's Shibuya Koen-dori e il Denny's Meiji-dori di Ikebukuro. Ma dovrete affrettarvi perché sarà disponibile solo fino al 3 marzo.

Fonte consultata:
SoraNews

Versione originale della notizia