Starfield 2.0 è in sviluppo, c'è chi lo ha visto
Il mega update che dovrebbe trasformare Starfield è reale
di DannyK
Il gioco, pur restando un RPG godibile in cui tanti hanno investito molte ore, non è mai stato quell’odissea galattica capace di ridefinire il genere, nonostante in molti lo sperassero. Il DLC Shattered Space ha inferto un’altra delusione: un’idea di base interessante, ma penalizzata da missioni mediocri e da una quantità di contenuti nettamente inferiore rispetto alle grandi espansioni di Fallout 4. Poi, lo scorso anno, Bethesda ha accennato a una seconda espansione, promettendo grandi cose per il 2025. Promesse che finora non si sono mai concretizzate.
Tutte le voci su Starfield 2.0 fanno comunque sperare in una grande rinascita in stile Cyberpunk 2077 o addirittura No Man's Sky. Si parla di miglioramenti al motore di gioco, di una revisione dell’esplorazione spaziale, di nuove meccaniche e, inevitabilmente, della fine dell’esclusività console su Xbox. Secondo alcune indiscrezioni, parte di questi cambiamenti sarebbe stata mostrata a porte chiuse a creator selezionati, e uno di loro, MrMattyPlays, ha recentemente commentato il modo “strano” in cui Bethesda sta gestendo il tutto.
Nell’ultima puntata del podcast Defining Duke, con ospite Gene Park del Washington Post, la conversazione vira su Starfield e sul rinnovato interesse di Park per il gioco. Quest’ultimo afferma di attendere con curiosità Starfield 2.0, pur sottolineando di non averlo provato né di avere informazioni ufficiali. MrMattyPlays, invece, sostiene di aver visto l’aggiornamento in anteprima.
“Il modo in cui Bethesda sta gestendo Starfield 2.0 è strano,” racconta. “L’ho visto a porte chiuse, e ci hanno detto: "Non potete parlarne, ma potete dire di averlo visto". Io ho pensato: ok… Ma non ci hanno dato una finestra di lancio né altro, quindi non ho idea di quando uscirà.”
Più che l’aggiornamento in sé, ciò che appare “strano” è il modo in cui Bethesda ne sta parlando, o meglio, evitando di parlarne. Lo scorso anno aveva promesso grandi novità, accennato al secondo DLC (chiamato Terran Armada) e organizzato un evento per mostrare Starfield 2.0 ai creator, ma senza che tutto questo portasse a un annuncio ufficiale o a risultati tangibili. Un silenzio che, almeno per alcuni fan, ha generato più frustrazione che hype. Secondo MrMattyPlays, ciò che comporrà l’overhaul 2.0 gli è stato mostrato “qualche mese fa”, dettaglio che lascia sperare in novità concrete nel corso del 2026, magari già nella prima parte dell’anno.
L’auspicio è che questo aggiornamento riesca finalmente a cambiare la percezione generale di Starfield, avvicinandolo al livello qualitativo di Fallout ed Elder Scrolls, o comunque all'idea che gli sviluppatori avevano fin dall'inizio, riuscendo a mettere in campo solo parzialmente.
Fonte Consultata
Messaggio Sponsorizzato
Se non avete provato Starfield e siete curiosi dell'ultima opera targata Bethesda, potete trovarlo in forte sconto su Instant Gaming.
Se non avete provato Starfield e siete curiosi dell'ultima opera targata Bethesda, potete trovarlo in forte sconto su Instant Gaming.